torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _FLASH5 > _Capitolo 11 > _Capitolo 07
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale FLASH5 indice capitolo 11
     Manuale FLASH5
11.07    ANIMAZIONE     
INTERPOLAZINE MOVIMENTO LUNGO UN TRACCIATO    
 aggiungi ai preferiti

INTERPOLAZIONE MOVIMENTO LUNGO UN TRACCIATO

Vi sembra troppo limitante creare animazioni interpolate in linea retta da un punto A ad un punto B? In effetti forse lo è, ma Flash è in grado di far muovere un’animazione interpolata lungo qualsiasi linea si sia in grado di disegnare.

S’inizia realizzando l’animazione interpolata. Per questo esempio si è utilizzata la scena del capitolo precedente, riducendo l’animazione a due fotogrammi chiave: uno iniziale e uno finale, per lo spostamento dell’auto da destra verso sinistra.
Si crea un livello guida movimento dove si disegnerà la linea che sarà utilizzata successivamente come percorso. Per ottenere questo nuovo livello, si seleziona il livello contenente l’animazione interpolata (figura 1) per poi entrare nel menu Inserisci (Insert) e cliccare su Guida Movimento (Motion Guide) (figura 2). Un altro modo per creare tale livello consiste nel premere il pulsante Aggiungi Livello Guida (figura 3).
 

 
Fig. 1
 

 
Fig. 2
 

 
Fig. 3
 

Il risultato è ben visibile in figura 4: il livello “macchina” è diventato il livello guidato, e il nuovo livello guida è vuoto.
 

 
Fig. 4
 

Ora si passa alla realizzazione della linea guida nel nuovo livello: faremo fare all’auto un giro della morte; la linea guida utilizza è visibile in figura 5.
 

 
Fig. 5
 

A questo punto non resta che agganciare la macchina alla linea guida. E’ necessario agganciare l’oggetto alla linea, attraverso il suo punto di registrazione, sia nel fotogramma iniziale dell’animazione sia in quello finale.
Iniziamo col selezionare il primo fotogramma chiave del livello macchina (figura 6).
 

 
Fig. 6
 

La croce sull’istanza della macchina, ben visibile anche nella figura precedente, è il punto di registrazione dell’oggetto. Ci si deve posizionare proprio su tale croce per trascinare l’istanza sulla linea guida in moda tale da assicurarsi un corretto aggancio con la stessa. Trascinando in questo modo la macchina, appena ci si trova nella posizione corretta, adatta per l’aggancio, apparirà sotto il puntatore del mouse un cerchietto, è in questo momento che si può rilasciare l’oggetto: il primo aggancio è riuscito (figura 7).
 

 
Fig. 7
 

Si deve ottenere lo stesso risultato anche nel frame finale dell’interpolazione movimento, come in figura 8.
 

 
Fig. 8
 

Fatto! Si è portata a termine l’operazione più difficile: l’aggancio. Ora si testi l’animazione spostando avanti e indietro l’indicatore del frame corrente. In questo modo si potrà notare una piccola anomalia, la macchina segue il percorso ma la sua linea di base non si altera e il risultato è decisamente sgradevole (figura 9).
 

 
Fig. 9
 

In questi casi, fondamentale è l’utilizzo dell’opzione Orienta Verso Tracciato (Orient To Path) presente nel pannello Fotogramma (Frame).
 

 
Fig. 10
 

Attivando tale opzione, la linea di base dell’oggetto seguirà a sua volta l’andamento della linea guida, come appare in figura 11.
 

 
Fig. 11
 

Se al termine di questa lavorazione ci fossero ancora dei problemi legati al posizionamento dell’oggetto macchina nei frame interpolati, con molta probabilità si tratterà di strani giri su se stessa, rotazioni indesiderate che stranamente Flash applica all’animazione. Il problema in questione può essere risolto semplicemente settando l’opzione Ruota (Rotate) nel pannello Fotogramma (Frame) su Nessuna (None) (figura 12). Questo a volte è necessario perché l’opzione di default è Auto (Automatic) e questa, appena si applica una rotazione all’oggetto, genera autonomamente la rotazione più breve, cosa non sempre gradita o ottimale.
 

 
Fig. 12
 

La linea guida non sarà visibile nel filmato finale, comunque se si desidera nasconderla anche durante la fase di lavorazione è sufficiente utilizzare il solito sistema visto in precedenza per nascondere il contenuto di un livello.

Testiamo ancora l’animazione ma ancora non è soddisfacente: si desidera vedere la macchina “rallentare” mentre giunge all’apice della ruota, e prendere velocità nella discesa.
Per ottenere tale risultato, l’animazione deve essere spezzata in due blocchi da un nuovo fotogramma chiave posizionato nel punto in cui la macchina raggiunge la parte superiore della curva. Nella nostra animazione il punto in questione è rappresentato dal frame numero 10, quindi lo si seleziona tenendo schiacciato il tasto CTRL da tastiera e cliccandoci sopra con il puntatore del mouse, come in figura 13.
 

 
Fig. 13
 

Si crea un nuovo fotogramma chiave, premendo il tasto F6. L’attuale situazione è visibile in figura 14.
 

 
Fig. 14
 

Ora si procede selezionando il fotogramma chiave d’inizio sequenza, come in figura 15.
 

 
Fig. 15
 

Poi nel pannello Fotogramma (Frame) si prema la freccia rivolta verso il basso, associata alla cella Andamento (Easing), e si trascini la barra portando il valore all’interno della cella a 100; come visibile in figura 16. Utilizzando numeri positivi l’animazione viene avviata rapidamente e decelerata verso la fine.

 
Fig. 16
 

L’animazione ascendente è stata completata, ora preoccupiamoci di gestire la parte discendente dell’animazione: si selezioni il fotogramma chiave creato precedentemente, come in figura 17.
 

 
Fig. 17
 

Nel pannello Fotogramma si porti a –100 il valore della cella Andamento (figura 18). Utilizzando valori negativi l’animazione viene avviata lentamente e accelerata verso la fine.
 

 
Fig. 18
 

Ora il movimento è completo e corretto, e a questo punto l’animazione interpolata movimento, per il lettore, non dovrebbe più rappresentare un problema.


 


     Manuale FLASH5
11.07     ANIMAZIONE     
INTERPOLAZINE MOVIMENTO LUNGO UN TRACCIATO    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale FLASH5 indice capitolo 11
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266