torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _FLASH5 > _Capitolo 11 > _Capitolo 06
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale FLASH5 indice capitolo 11
     Manuale FLASH5
11.06    ANIMAZIONE     
CREARE UN'INTERPOLAZIONE MOVIMENTO    
 aggiungi ai preferiti

CREARE UN’INTERPOLAZIONE MOVIMENTO

Un’interpolazione movimento lavora esclusivamente con istanze, gruppi o blocchi di testo, e in particolare su dimensione, rotazione, posizione, colore e trasparenza degli oggetti.

Ora verrà trattato un semplice esempio di animazione mediate tale tecnica:

Per prima cosa si crei un nuovo documento vuoto (File - Nuovo).
Ci si troverà di fronte ad un filmato composto da un fotogramma vuoto all’interno di un livello.
Si inserisca nello stage l’istanza di un simbolo, in questo esempio prenderemo l’oggetto macchinina realizzato in uno dei tutorial legati al manuale.
Per poter utilizzare un simbolo presente in un file diverso, magari precedentemente creato, è necessario aprire la libreria di tale file per poterne prelevare l’oggetto desiderato. Per fare ciò basta entrare nel menu File e cliccare su Apri Come Libreria (Open As Library).
 

 
Fig. 1
 

Si aprirà una nuova finestra di dialogo che consentirà la ricerca e l’apertura del file di “supporto”, quello contenente l’oggetto che si desidera riutilizzare nel nuovo filmato. Una volta selezionato il file, si aprirà la libreria ad esso relativa, così sarà possibile sempre tramite trascinamento prelevare quello che serve e portarlo nello stage.
 

 
Fig. 2
 

Si è posta l’istanza della macchinina, visibile in figura 2, all’estremità destra dello stage. Le si farà percorrere lo stage da destra a sinistra.
Si desidera far arrivare a destinazione la macchina al frame 20 dell’animazione, quindi lo si seleziona cliccandoci sopra come in figura 3.
 

 
Fig. 3
 

Poi si creerà in tale posizione un nuovo fotogramma chiave, entrando nel menu Inserisci (Insert) e cliccando su Fotogramma Chiave (Keyframe), o più semplicemente premendo F6 da tastiera. Ci si troverà di fronte la situazione di figura 4.
 

 
Fig. 4
 

Nel nuovo fotogramma chiave verrà ricopiato il contenuto del fotogramma chiave precedente, e tra i due saranno creati tanti frame semplici quanti ne sono necessari per ricoprire i fotogrammi vuoti. Rimanendo nel fotogramma venti, si posizionerà il simbolo nel punto finale dell’animazione: lo si trascini verso la parte sinistra dello stage.
A questo punto si selezioni il fotogramma iniziale, nell’esempio il fotogramma numero uno, cliccandoci sopra, come in figura 5-1. Poi nel pannello Fotogramma (Frame) si selezioni nella cella Interpolazione (Tweening) l’opzione Movimento (Motion), come in figura 5-2.
 

 
Fig. 5
 

Immediatamente nella linea temporale i frame semplici vengono colorati di viola e al loro interno apparirà una freccia nera, ora sono i fotogrammi dell’animazione interpolata, creati automaticamente da Flash.
 

 
Fig. 6
 

Se si trascina il selettore del frame corrente avanti e indietro si potrà vedere l’animazione prodotta da Flash attraverso l’interpolazione. In figura 7 si possono notare in sequenza alcuni fotogrammi dell’animazione.
 

 
Fig. 7
 

Complichiamo un po’ l’animazione: si desidera avvicinare la macchina all’osservatore, diciamo a metà dell’animazione, per poi farla allontanare dall’osservatore nuovamente verso la fine. Semplificando vogliamo ingrandire (scalare) l’immagine nel fotogramma 10, ottenendo però dei passaggi fluidi da piccolo a grande e da grande a piccolo.
Si proceda selezionando il fotogramma 10: mentre si tiene schiacciato CTRL da tastiera si faccia click sul frame in questione (figura 8).
 

 
Fig. 8
 

Poi si entri nel menu Inserisci (Insert) e si faccia click su Fotogramma Chiave (Keyframe), in alternativa si può premere F6. Così facendo si spezza l’animazione in due blocchi, ben visibili in figura 9.
 

 
Fig. 9
 

Il contenuto del frame 10 ora può essere modificato, quindi procediamo scalando l’immagine: si seleziona il simbolo, si preme il pulsante Scala e si trascinano le maniglie (figura 10).
 

 
Fig. 10
 

Ora l’animazione contiene l’effetto desiderato.
 

 
Fig. 11
 

Con un po’ di fantasia e l’aggiunta di qualche altro livello si possono creare scenette interessanti, anche con oggetti e animazioni in fin dei conti molto, molto semplici.
 



     Manuale FLASH5
11.06     ANIMAZIONE     
CREARE UN'INTERPOLAZIONE MOVIMENTO    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale FLASH5 indice capitolo 11
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266