Dal titolo stesso associato a tale animazione si intuisce che il sistema
è dedicato all’interpolazione di forme, non possono essere gestiti
i gruppi, i simboli, blocchi di testo o le immagini importate poiché
sono oggetti composti e solitamente costituiti da più forme. Sebbene
sia possibile sottoporre a tale animazione più forme contemporaneamente,
posizionandole nello stesso livello, i risultati migliori si ottengono
posizionando e animando le forma in livelli separati.
Realizziamo un semplice esempio di interpolazione forma:
Creare un nuovo filmato vuoto in Flash (File - Nuovo).
Si disegni nel primo fotogramma un quadrato privo di bordo, come in
figura 1.
Fig. 1
Poi si selezioni il fotogramma vuoto numero 15 e si inserisca un nuovo
fotogramma chiave vuoto (Inserisci – Fotogramma Chiave Vuoto); figura
2.
Fig. 2
Nel nuovo fotogramma si disegni un cerchio senza bordo, e magari utilizzando
un colore diverso; figura 3.
Fig. 3
Si selezioni ora il primo fotogramma e dal pannello Fotogramma (Frame)
si selezioni nella cella Interpolazione (Tweening) si selezioni
la voce Forma (Shape), come in figura 4.
Fig. 4
A questo punto l’animazione è pronta. Si provi a muovere l’indicatore
del fotogramma corrente sulla linea temporale per vedere il risultato.
Il quadrato si trasformerà nel cerchio cambiando progressivamente
colore.
Fig. 5
Le due opzioni apparse nel pannello Fotogramma dopo la selezione dell’interpolazione
forma sono: Andamento (Easing) e Fusione (Blend Type).
L’opzione Andamento mantiene il medesimo significa visto e descritto
precedentemente nell’interpolazione movimento. L’opzione Fusione invece,
prevede due possibili scelte: Distributiva (Distributive) o Angolare
(Angular):
Distributiva: è il sistema migliore quando le forme in gioco
sono dolci e curvilinee.
Angolare: è migliore in presenza di forme composte da angoli
e linee diritte.