torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _WORD2000 > _Capitolo 30 > _Capitolo 05 > _Capitolo 02
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 05
     Manuale WORD2000
30.05.02    STAMPA UNIONE     
QUERY     
QUERY    
 aggiungi ai preferiti


 QUERY
 

Una QUERY è una interrogazione sui dati, per esempio, quali sono i clienti di Bologna? Le query servono per filtrare i dati, si deve estrarre dalla domanda il criterio corrispondente. Dall’interrogazione precedente si ricava il criterio seguente: tutti i record che hanno il campo CITTÀ uguale a “Bologna”. Word passa tutta la tabella, riga per riga, e confronta il valore del campo CITTÀ con “Bologna”, se il valore del campo è uguale a Bologna “tiene” il record (criterio verificato, corrispondente a vero), altrimenti lo “scarta”, lo nasconde (criterio non verificato, corrispondente a falso). Alla fine visualizza (o utilizza) solo i record che hanno verificato il criterio.
Nella finestra prepara stampa unione fare un clic sul pulsante “Opzioni query”, si apre la finestra di dialogo visualizzata nella figura 01.
 

 
FIG. 01
 

Si devono spedire le lettere solo ai clienti di Treviso, quindi il criterio è “città uguale a Treviso”.
Si deve fare un clic sulla casella “Campo”, si apre la lista di nomi visualizzata nella figura 02.
 

 
FIG. 02
 

Questa casella serve per indicare il campo nel quale si vuole stabilire il criterio. Utilizzando la barra di scorrimento, fare un clic sopra il campo CITTA, il nome del campo viene scritto all’interno della casella.
Si deve poi scegliere l’operatore da utilizzare, all’interno della casella “Criterio”. Anche in questo caso si utilizza la tendina, visualizzata nella figura 03.
 

 
FIG. 03
 

Tutti gli operatori sono descritti a caratteri e fanno esattamente quello che dice il nome. Fare un clic sopra “Uguale a”.
Nella casella “Valore” si deve digitare il testo che deve essere confrontato con quello contenuto nelle celle. Fare un clic all’interno della casella bianca, per inserire il cursore e digitare “Treviso”, figura 04.
 

 
FIG. 04
 

Fare un clic sul pulsante OK, si ritorna alla finestra di dialogo “Stampa unione”.
Per completare si deve fare un clic sul pulsante “Unisci”, si apre una nuova finestra di dialogo, fare un clic sul pulsante “Unisci”, come visto nei precedenti capitoli.
Viene creato un nuovo file, “Lettere tipo 1”, che contiene esattamente 40 pagine, una per ogni cliente di Treviso. Utilizzando la barra di scorrimento, controllare che siano stati inseriti solo i clienti la cui città è uguale a Treviso.

Per effettuare nuove unioni, si deve tornare al file BOTTEGA GIALLA. Fare un clic sul menu FINESTRA, si apre una lista nella quale si trovano tutti i nomi dei file aperti, figura 05.
 

 
FIG. 05
 

Fare un clic sopra BOTTEGA GIALLA. Una volta tornati alla finestra BOTTEGA GIALLA, è possibile effettuare nuove unioni utilizzando la finestra STRUMENTI – STAMPA UNIONE, che si apre con tutte le fasi attive.
 


     Manuale WORD2000
30.05.02     STAMPA UNIONE     
QUERY     
QUERY    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 05
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266