torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _WORD2000 > _Capitolo 30 > _Capitolo 05 > _Capitolo 03
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 05
     Manuale WORD2000
30.05.03    STAMPA UNIONE     
QUERY     
AND E OR    
 aggiungi ai preferiti


 AND, OR
 

Quando si devono utilizzare più criteri insieme entrano in gioco due operatori della logica matematica, che, sopratutto all’inizio, creano confusione. Questi operatori sono rappresentati in Word dalle lettere “e” e “o”, tradotti dai relativi operatori inglesi “AND” e “OR”. Non conviene utilizzare la traduzione letterale, perché AND e OR non sono congiunzioni, ma operatori matematici. La traduzione letterale in “e” e “o” è quella che crea più confusione, una traduzione più adeguata potrebbe essere AND = contemporaneamente, OR = oppure.
Prima di vedere come utilizzare gli operatori in Word, cerchiamo di capire come funzionano in generale. Si visualizza l’effetto degli operatori con una tabella, chiamata “Tabella di verità”. Si considerano 2 criteri (C1 e C2), si vede la validità di ciascun criterio, i risultati dei due criteri vengono composti con gli operatori. La tabella di verità è rappresentata nella figura 01.
 

 
FIG. 01
 

In poche parole, il significato è il seguente:

· AND restituisce come risultato vero solo se tutti i criteri, contemporaneamente sono verificati, altrimenti il risultato è falso;
· OR restituisce come risultato vero se almeno uno dei criteri è verificato, restituisce falso solo se tutti i criteri sono falsi.

Purtroppo, essendo operatori matematici, non è facile capire la loro funzione.
Proviamo a simulare il comportamento del programma sull’elenco visualizzato nella figura 02.
 

 
FIG. 02
 

Si vogliono trovare tutti i clienti di Treviso e di Padova. Questa è la query, si deve tradurre in criteri: il criterio 1 è “città uguale a Treviso”, il criterio 2 è “città uguale a Padova”. Il problema è come mettere insieme i due criteri, cioè quale operatore utilizzare. Sembrerebbe logico, leggendo la query, utilizzare AND, in quanto l’interrogazione dive “Treviso e Padova”. Questo non si può fare, come detto sopra, non si deve tradurre “e” con AND, perché quest’ultimo non è una congiunzione, come la “e” della query.
Se non si riesce a capire quale operatore deve essere utilizzato, si può provare a lavorare come il programma. Word passa le righe della tabella, dalla prima all’ultima, e, per ogni riga, verifica i criteri.
Controlliamo la prima riga. Primo criterio: la città è uguale a Treviso? Sì, quindi il criterio è verificato, segniamo vero (V). Secondo criterio: la città è uguale a Padova? No, quindi il criterio non è verificato, segniamo falso (F).
Controlliamo la seconda riga. Primo criterio: la città è uguale a Treviso? No, quindi il criterio non è verificato, segniamo falso (F). Secondo criterio: la città è uguale a Padova? Sì, quindi il criterio è verificato, segniamo vero (V).
Controlliamo la terza riga. Primo criterio: la città è uguale a Treviso? No, quindi il criterio non è verificato, segniamo falso (F). Secondo criterio: la città è uguale a Padova? No, quindi il criterio non è verificato, segniamo falso (F).
Si procede in questo modo per tutte le righe, alla fine si ottiene la tabella visualizzata nella figura 03.
 

 
FIG. 03
 

Componendo i risultati con gli operatori si ottiene la tabella della figura 04.
 

 
FIG. 04
 

Utilizzando AND non esiste nessun record della tabella che possa verificare i due criteri contemporaneamente, per cui il risultato della query è 0 record.
Utilizzando OR, invece, sono presi tutti i record che hanno la città uguale a Treviso oppure la città uguale a Padova, che è quello che si voleva ottenere, figura 05.
 

 
FIG. 05
 

Facciamo un altro esempio. Si vogliono trovare tutti i clienti di Treviso, laureati. Questa è la query, si deve tradurre in criteri: il criterio 1 è “città uguale a Treviso”, il criterio 2 è “titolo uguale a dott.”. Il problema, come nel caso precedente, è come mettere insieme i due criteri, cioè quale operatore utilizzare. Se non si riesce a capire quale operatore deve essere utilizzato, conviene provare a lavorare come il programma, come è stato fatto nell’esempio precedente.
Controlliamo la prima riga. Primo criterio: la città è uguale a Treviso? Sì, quindi il criterio è verificato, segniamo vero (V). Secondo criterio: il titolo è uguale a dott.? No, quindi il criterio non è verificato, segniamo falso (F).
Si procede in questo modo per tutte le righe, alla fine si ottiene la tabella visualizzata nella figura 06.
 

 
FIG. 06
 

La tabella risultante con l’operatore AND è visualizzata nella figura 07.
 

 
FIG. 07
 

Il risultato utilizzando l’operatore OR è visualizzato nella figura 08.
 

 
FIG. 08
 

Il risultato corretto, quindi, si ottiene utilizzando AND.

Il problema principale è che, in ogni caso (cioè utilizzando entrambi gli operatori), si ottiene un risultato, ma solo uno è corretto. Ogni volta che si creano query con più criteri, conviene controllare di aver ottenuto il risultato corretto. Word visualizza un messaggio di “errore” solo se non esiste un record della tabella che verifica i criteri. Questo messaggio non significa, però, che è sbagliata l’interrogazione proposta, ma solo che nella tabella presa in considerazione non ci sono record che verificano i criteri, ma potrebbero esserci in altre tabelle.
 


     Manuale WORD2000
30.05.03     STAMPA UNIONE     
QUERY     
AND E OR    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 05
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266