INTRODUZIONE
In questo capitolo è spiegato come fare la stampa unione utilizzando
solo una parte degli indirizzi. Per utilizzare una parte degli indirizzi
si devono FILTRARE i dati. Filtrare significa scegliere una parte
dei dati e scartare i rimanenti, la scelta è fatta stabilendo
un criterio (o più criteri), per esempio i clienti di Roma. Tutti
i record (righe della tabella) che non rispettano i criteri sono esclusi.
Anche in questo capitolo si utilizzano i file
BOTTEGA GIALLA e
INDIRIZZI (fare un clic per scaricare). Tutto il capitolo è
basato su un esempio (la prima parte dell’esempio, quella relativa a
questo paragrafo, è spiegata in dettaglio nei capitoli precedenti).
Aprire il file BOTTEGA GIALLA e lanciare il comando STRUMENTI – STAMPA
UNIONE. Si apre la finestra di dialogo, con la fase 1 attiva, “Documento
principale”. Fare un clic sul pulsante CREA, si apre una lista di comandi,
scegliere “LETTERA TIPO”. Appare una finestra in cui si deve fare clic
sul pulsante “Finestra attiva”. Si attiva la seconda fase, “Origine
dati”, fare un clic sul pulsante DATI, si apre una lista di comandi.
Scegliere “Apri origine dati”, si apre una nuova finestra di dialogo,
nella quale si deve cercare e aprire il file INDIRIZZI. Appare la finestra
visualizzata nella figura 01, fare un clic su “Modifica documento principale”.
FIG. 01
Inserire i CAMPI UNIONE negli appositi spazi. Eseguire il comando STRUMENTI
– STAMPA UNIONE, si apre la finestra di dialogo visualizzata nella figura
02.
FIG. 02
Nel capitolo precedente è spiegato che per completare l’operazione
si utilizza il pulsante UNISCI. Il risultato è che tutti i record
del file INDIRIZZI sono utilizzati per la stampa unione. Nei capitoli
successivi è spiegato come filtrare i record.