torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _WORD2000 > _Capitolo 10 > _Capitolo 02
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 10
     Manuale WORD2000
10.02    FORMATTAZIONE CARATTERE     
BARRA DEGLI STRUMENTI    
 aggiungi ai preferiti


 BARRA DEGLI STRUMENTI
 

Nella barra degli strumenti formattazione si trovano i comandi più spesso utilizzati per modificare il carattere del testo. I primi due sono quelli mostrati nella figura 01. Se non si trovano i comandi di formattazione, consultare il capitolo 03.
 

 
FIG. 01
 

Il primo pulsante rappresenta il tipo di carattere, ogni nome rappresenta un modo diverso di scrivere. Si può pensare al tipo di carattere come alla scrittura delle persone: ogni persona scrive lo stesso testo in modo differente, personalizzato. Il carattere predefinito in Word è il Times new roman, per cambiare carattere si deve selezionare il testo e fare un clic sulla freccia nera vicino al nome del carattere, si apre una lista (figura 02), che rappresenta i vari modi di scrivere. Nella lista c’è una barra di scorrimento, perché l’elenco dei nomi è lungo. Una volta trovato il carattere che si vuole utilizzare si deve fare un clic sopra quel nome.
 

 
FIG. 02
 

La lista di caratteri è suddivisa in questo modo: in alto ci sono gli ultimi caratteri utilizzati, poi c’è una doppia riga per separare e sotto ci sono tutti gli altri, in ordine alfabetico.
Il secondo comando della figura 01 rappresenta la dimensione del carattere. Quella predefinita in Winword 2000 è 12, mentre nelle versioni precedenti era 10, per cambiare la dimensione di un testo si deve: prima selezionare il testo, poi fare un clic sulla tendina (freccia nera) e si apre una lista che rappresenta le dimensioni possibili (figura 03), infine si deve fare un clic sul numero scelto. Anche in questo caso è presente la barra di scorrimento perché la lista è lunga.
 

 
FIG. 03
 

Nella lista non sono presenti tutte le dimensioni, per esempio mancano quasi tutti i numeri dispari, è comunque possibile scegliere un numero diverso da quelli della lista. Si deve fare un clic all’interno della casella del numero, il numero viene selezionato in blu (figura 04), poi si deve cancellare il numero della casella (con CANC o BACK SPACE), digitare la dimensione desiderata e premere INVIO. Il tutto sempre dopo aver selezionato il testo da ingrandire.
 

 
FIG. 04
 

ESEMPIO. Carattere e dimensione.
Aprire un nuovo file e digitare il testo seguente, sostituendo (invio) come al solito:

Carattere Arial (invio) Carattere Wingdings (invio) dimensione 16 (invio) dimensione 40

Il testo dovrebbe risultare come nella figura 05.
 

 
FIG. 05
 

Selezionare la prima riga e applicare il tipo di carattere Arial, aprendo la tendina e utilizzando la barra di scorrimento (se necessario). Selezionare la seconda riga e applicare il tipo di carattere Wingdings. Selezionare la terza riga e applicare la dimensione 16, utilizzando la tendina. Selezionare la quarta riga e applicare la dimensione 40 digitando il numero nell’apposita casella. Il risultato si vede nella figura 06.
 

 
FIG. 06
 
 

I successivi comandi rappresentano, rispettivamente, la scrittura in grassetto, in corsivo (nelle precedenti versioni si chiamava Italico) e sottolineato.
 

 
FIG. 07
 

Per utilizzare questi comandi si deve selezionare il testo e fare un clic sul pulsante, il pulsante rimane premuto. Per togliere il comando si deve selezionare il testo e fare un clic sul pulsante che è premuto, il pulsante torna in fuori. Questi comandi possono essere utilizzati separatamente o contemporaneamente, tutte le combinazioni sono possibili, per esempio per avere grassetto e corsivo si deve selezionare il testo, fare un clic sulla G e fare un clic sulla C.
 

ESEMPIO. Grassetto, Corsivo, Sottolineato.
Aprire un nuovo file e digitare il testo della figura 08.
 

 
FIG. 08
 

Selezionare una riga alla volta e premere il pulsante o i pulsanti relativi al testo, il risultato si vede nella figura 09.
 

 
FIG. 09
 
 

Gli ultimi pulsanti che riguardano la formattazione del carattere si trovano in fondo alla barra di formattazione e si chiamano, rispettivamente, evidenziatore e colore carattere.
 

 
FIG. 10
 

Il primo serve per simulare l’effetto di un pennarello evidenziatore sul testo, effetto che riesce benissimo sullo schermo, ma che risulta male sulla stampa (con molte stampanti). Per utilizzare questo comando si deve selezionare il testo, fare un clic sulla tendina (freccia nera), si apre una lista di colori (figura 11), infine fare un clic su uno dei colori.
 

 
FIG. 11
 

Per eliminare l’effetto dell’evidenziatore si deve selezionare il testo, aprire la tendina del comando e fare un clic su Non presente.
Il secondo comando serve per colorare il testo. Come per tutti gli altri strumenti visti, si deve selezionare il testo, aprire la tendina, si apre una lista di colori, fare un clic sul colore scelto. Attenzione, se il testo è selezionato si vede il colore in negativo, per vedere il colore scelto si deve togliere la selezione. Il colore predefinito del testo è Automatico.
 

 
FIG. 12
 

ESEMPIO. Evidenziatore e colore carattere.
Aprire un nuovo file e copiare il testo della figura 13.
 

 
FIG. 13
 

Selezionare la prima riga e applicare l’evidenziatore di colore giallo, selezionare una alla volta le altre righe e applicare il comando scritto nelle righe stesse. Il risultato si può vedere nella figura 14.
 

 
FIG. 14
 


     Manuale WORD2000
10.02     FORMATTAZIONE CARATTERE     
BARRA DEGLI STRUMENTI    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 10
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266