torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _WORD2000 > _Capitolo 10 > _Capitolo 03
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 10
     Manuale WORD2000
10.03    FORMATTAZIONE CARATTERE     
FORMATO CARATTERE    
 aggiungi ai preferiti


 FORMATO CARATTERE
 

Gli strumenti visti sopra si possono trovare anche utilizzando il comando CARATTERE che si trova all’interno del menu FORMATO, figura 01. In generale è preferibile utilizzare la barra degli strumenti, perché è molto più veloce. Il comando all’interno del menu offre però molti più strumenti, che sono utilizzati in situazioni particolari. Anche utilizzando il comando FORMATO – CARATTERE si deve prima di tutto selezionare il testo, altrimenti tutti gli strumenti utilizzati non hanno valore: è come se non fossero mai stati fatti. In realtà, se non si seleziona niente, la formattazione viene applicata al cursore, il testo digitato (senza spostare il cursore) prende la formattazione del cursore, ma è un sistema molto complicato da utilizzare.
 

 
FIG. 01
 

La finestra di dialogo è divisa in 3 schede (Tipo, Spaziatura e posizione e Effetti di testo), per passare da una scheda all’altra si deve fare un clic sul nome.
La prima scheda è Tipo e contiene i comandi più utilizzati. In fondo alla finestra c’è una sezione che si chiama Anteprima che serve a mostrare come risulta il testo in base alle scelte effettuate nella finestra. Ogni volta che si prova un qualsiasi comando all’interno della finestra, si deve controllare l’anteprima per vedere l’effetto.
In alto a sinistra si trova l’area Tipo di carattere che serve per scegliere il carattere con cui si scrive il testo. Per scegliere un carattere si deve fare clic sul nome e controllare il risultato nell’anteprima. Più a destra si trova la sezione Stile, che corrisponde ai pulsanti grassetto, corsivo e sottolineato. Ancora più a destra si può scegliere la dimensione del carattere.
Sotto il tipo di carattere c’è una casella che permette di modificare il colore del carattere. Si deve aprire la tendina (freccia nera), viene visualizzata una lista di colori e si deve fare clic sopra uno dei colori. Anche in questo caso si può vedere il risultato controllando nell’anteprima.
 

 
FIG. 02
 

Tutti questi strumenti sono più comodi da utilizzare direttamente con la barra degli strumenti, mentre i prossimi si possono trovare solo utilizzando il menu.
Dopo il colore del carattere si trova la casella Stile sottolineatura che permette non solo di sottolineare il testo, ma di scegliere anche il tipo di sottolineatura. Si deve fare un clic sulla tendina e si apre una lista di possibili tipi di sottolineatura, visualizzati nella figura 03.
 

 
FIG. 03
 

Vicino al tipo di sottolineatura si trova il colore della sottolineatura, che può essere diverso dal colore del testo. Anche in questo caso si deve aprire la tendina e fare un clic sul colore. Se non si sceglie un colore per la sottolineatura, questa prende il colore del testo.
L’ultima sezione si chiama Effetti e raggruppa un insieme di comandi che servono, appunto, per applicare degli effetti particolari al testo. Invece di spiegare ogni singolo effetto, si mostra a cosa corrisponde nelle figure seguenti.
 

 
FIG. 04
 

Gli effetti successivi si vedono solo con dimensioni grandi dei caratteri, altrimenti non si riescono a distinguere.
 

 
FIG. 05
 

Maiuscoletto trasforma i caratteri minuscoli in maiuscolo, con dimensione più piccola delle vere maiuscole.
 

 
FIG. 06
 

L’opzione nascosto serve per nascondere il testo, ma solo nella stampa. Non è un effetto molto utilizzato, può servire per inserire dei commenti che poi non vengono stampati. Nella stampa non si vede il buco lasciato dal testo nascosto, ma il testo viene ridisposto come per i normali documenti.
La scheda successiva, Spaziatura e posizione, contiene dei comandi per distanziare i caratteri.
 

 
FIG. 07
 

La casella proporzioni è utilizzata pochissimo, la definizione di proporzioni è: espande o comprime il testo in senso orizzontale in misura percentuale rispetto alle dimensioni correnti. La casella spaziatura serve per aumentare o diminuire la distanza dei caratteri all’interno delle parole. La casella Posizione serve per personalizzare gli effetti apice e pedice, cioè per alzare o abbassare ulteriormente il testo in apice o pedice. La crenatura è un’impostazione tipografica che riduce la distanza tra i caratteri, ma solo per alcuni tipi di caratteri e per alcune dimensioni. Praticamente la crenatura tiene conto della forma dei caratteri e considera che alcuni caratteri possono essere avvicinati più di altri, per esempio la A maiuscola vicino alla V maiuscola.
 

 
FIG. 08
 

L’ultima scheda si chiama Effetti di testo e serve per creare degli effetti di animazione che non sono opportuni nei normali documenti di Word, ma che possono essere piacevoli su Internet. Tutti gli effetti risultano male sulla stampa, quindi in genere non sono utilizzati.
 

 
FIG. 09
 

Nella figura 10 si possono vedere gli effetti possibili.
 

 
FIG. 10
 


     Manuale WORD2000
10.03     FORMATTAZIONE CARATTERE     
FORMATO CARATTERE    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 10
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266