torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _WORD2000 > _Capitolo 28 > _Capitolo 12
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 28
     Manuale WORD2000
28.12    TABELLE     
PROPRIETà TABELLA    
 aggiungi ai preferiti


 PROPRIETÀ TABELLA
 

Quando servono misure in centimetri per le righe e le colonne, si deve utilizzare il comando TABELLA – PROPRIETÀ TABELLA, figura 01.
 

 
FIG. 01
 

Si apre la finestra di dialogo visualizzata nella figura 02.
 

 
FIG. 02
 

La finestra è divisa in 4 schede, la prima delle quali, “Tabella”, è quella visualizzata nella figura. La scheda “Tabella” contiene i comandi per gestire la tabella rispetto al testo, questi sono molto simili a quelli utilizzati per gli oggetti e la loro funzione è quella che si vede sulle icone di ogni comando. Essendo praticamente gli stessi strumenti visti più volte per gli oggetti; essendo poco utilizzati non verranno spiegati in dettaglio.
Saranno invece presi in considerazione, nell’esempio seguente, gli strumenti delle altre schede, che sono utilizzati molto più spesso.

ESEMPIO. Dimensioni righe e colonne.
Si utilizza la tabella dell’esempio precedente.
Selezionare l’intera tabella e applicare la dimensione 16 al carattere, il risultato si vede nella figura 03.
 

 
FIG. 03
 

Come si è detto anche in precedenza, il programma adatta continuamente la dimensione delle righe al testo, infatti, la prima riga si è allargata in modo da contenere i caratteri che sono diventati più grandi. Le colonne, invece, sono rimaste uguali, non sono cambiate le dimensioni.
Per modificare la dimensione delle righe e delle colonne, in modo da stabilire una precisa misura in centimetri, si deve selezionare l’intera tabella ed eseguire il comando TABELLA – PROPRIETÀ TABELLA, si apre la finestra di dialogo visualizzata nella figura 02. Fare un clic sul nome della scheda “Riga", figura 04.
 

 
FIG. 04
 

La sezione che si trova in alto, “Dimensione” serve per specificare le misure delle righe. Si deve fare un clic sulla casella bianca vicino al comando “Specifica altezza”, in questo modo si attivano le caselle per scegliere e modificare le misure, in centimetri, dell’altezza delle righe. Se non si mette il segno di spunta, come nella figura 04, significa che l’altezza delle righe è automatica, altrimenti, come mostrato nella figura 05, l’altezza è quella specificata sulla casella “Specifica altezza”.
 

 
FIG. 05
 

Fare un clic sulla casella bianca, in modo da mettere il segno di spunta, come visualizzato nella figura 31.10 e mettere, come misura 2 cm, utilizzando le frecce o digitando il numero all’interno dell’apposita casella. Si deve inoltre stabilire se la misura è minima o esatta, all’interno della casella “Altezza riga”. Si deve fare un clic sulla tendina, freccia nera, e si apre una lista, come visualizzato nella figura 06.
 

 
FIG. 06
 

Fare un clic su minima e uno sul pulsante OK, il risultato è riportato nella figura 07.
 

 
FIG. 07
 

Minima significa che la misura in cm specificata è l’altezza minima della riga, se le dimensioni del testo superano quelle dell’altezza, le righe vengono ingrandite ulteriormente per visualizzare il testo. Selezionare la tabella e applicare le dimensioni 72 al testo. Come si vede nella figura 08, l’altezza delle righe è stata aumentata per contenere il testo.
 

 
FIG. 08
 

Selezionare la tabella ed eseguire il comando TABELLA – PROPRIETÀ TABELLA. Fare un clic sulla scheda “Riga” e scegliere esatta, nella casella “Altezza riga”. Fare un clic sul pulsante OK, il risultato è riportato nella figura 09.
 

 
FIG. 09
 

ESATTA significa che le dimensioni della riga sono esattamente quelle scelte, indipendentemente dalla dimensione del testo. Infatti, anche se il testo è molto grande e non può essere visualizzato in 2 cm, l’altezza delle righe è proprio 2 cm, il testo che non entra in queste dimensioni viene tagliato, proprio come si vede nella figura 09.
Selezionare la tabella ed eseguire il comando TABELLA – PROPRIETÀ TABELLA e applicare la dimensione 14 al testo, il risultato si vede nella figura 10.
 

 
FIG. 10
 

L’altezza delle righe è ancora 2 cm, anche se il testo è molto piccolo.
La differenza tra minima ed esatta si vede solo se la dimensione del testo supera quella delle righe, altrimenti il comportamento è identico.
Di solito si utilizza esatta, in quanto si vogliono stabilire misure precise per le celle. Utilizzando minima, infatti, non si è certi che la stampa avverrà esattamente con la misura stabilita, nel caso in cui il testo venisse ingrandito.
Selezionare la tabella, eseguire il comando TABELLA – PROPRIETÀ TABELLA e fare un clic sulla scheda “Colonna”, figura 11.
 

 
FIG. 11
 

L’impostazione visualizzata, con il segno di spunta e la casella in grigio, indica che le colonne hanno dimensioni diverse.
Fare clic sulla casella fino a far apparire il segno di spunta con lo sfondo bianco, come visualizzato nella figura 12. Questa impostazione è quella in cui si può specificare la larghezza esatta delle colonne, tutte della stessa dimensione. Impostare la larghezza a 3 cm, figura 12.
 

 
FIG. 12
 

Fare un clic sul pulsante OK, il risultato si vede nella figura 13: tutte le colonne hanno la larghezza uguale, di 3 cm.
 

 
FIG. 13
 

Selezionare la tabella, eseguire il comando TABELLA – PROPRIETÀ TABELLA e fare un clic sulla scheda “Cella”, figura 14.
 

 
FIG. 14
 

In questa scheda è possibile specificare la larghezza di ogni singola cella, nella sezione in alto, ma di solito si utilizza la stessa dimensione per tutte le colonne, oppure si modificano le dimensioni con il trascinamento.
La sezione “Allineamento verticale” è, invece, molto utile. Osservando la figura 13 si vede che le celle sono grandi e il testo si trova tutto verso l’alto, nella parte superiore delle celle. Questo corrisponde al comando “In alto”. È possibile centrare il testo rispetto all’altezza delle celle, scegliendo il comando “Centrato”, oppure posizionare il testo sul fondo delle celle, “In basso”, le figure aiutano molto a capire questi strumenti.
Fare un clic sull’icona dell’opzione “Centrato” e un clic sul pulsante OK.
 

 
FIG. 15
 


     Manuale WORD2000
28.12     TABELLE     
PROPRIETà TABELLA    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 28
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266