torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _WORD2000 > _Capitolo 28 > _Capitolo 11
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 28
     Manuale WORD2000
28.11    TABELLE     
DIMENSIONE RIGHE E COLONNE    
 aggiungi ai preferiti

 DIMENSIONI RIGHE E COLONNE
 

Quando si crea una tabella, le dimensioni delle righe e delle colonne sono scelte dal programma, in base al contenuto delle celle. Le righe hanno una dimensione che viene definita AUTOMATICA: se aumenta la dimensione del testo, automaticamente aumenta anche la dimensione delle righe. Per le colonne c’è, invece, il problema dei margini: la dimensione totale delle colonne non può andare oltre il limite dei margini della pagina, per cui, la dimensione delle colonne non è automatica, come per le righe. In ogni caso, è sempre possibile scegliere manualmente sia la dimensione delle colonne che quella delle righe.
Per cambiare le dimensioni si deve posizionare il puntatore del mouse nei bordi che dividono le celle e il puntatore assume la forma di una doppia freccia nera. Quando il puntatore assume la forma di una doppia freccia nera si deve premere e tenere premuto il pulsante sinistro del mouse e si strascina fino alle dimensioni desiderate. Per modificare la dimensione delle righe si deve portare il puntatore nel bordo che divide due righe, per modificare le dimensioni delle colonne si deve posizionare il puntatore del mouse nel bordo che divide le colonne.
È importante che il cursore si trovi all’interno della tabella, ma non deve essere selezionato niente all’interno della tabella, altrimenti il trascinamento genera delle situazioni anomale.

ESEMPIO. Modificare le dimensioni delle righe e colonne con il trascinamento.
Aprire un nuovo file in Word e digitare la tabella della figura 01.
 

 
FIG. 01
 

Si vogliono ridurre le dimensioni della tabella in modo che siano giuste per contenere il testo. Posizionare il puntatore del mouse sopra il bordo tra la prima e la seconda colonna, trovando la posizione in cui il mouse assume la forma di una doppia freccia nera, figura 02 (il puntatore è evidenziato in rosso).
 

 
FIG. 02
 

Cliccare e tenere premuto il pulsante sinistro del mouse e trascinare verso sinistra fino ad ottenere le dimensioni desiderate, a questo punto rilasciare il pulsante sinistro del mouse, figura 03.
 

 
FIG. 03
 

Si può utilizzare un sistema più veloce: ADATTA. Il programma controlla il contenuto di tutta la colonna e regola la dimensione della colonna in base alla cella che contiene il testo più lungo, senza dover fare tentativi. Per adattare la dimensione delle colonne al contenuto si deve posizionare il puntatore del mouse nel bordo che divide le colonne (provare tra la seconda e la terza colonna), il puntatore assume la forma della doppia freccia nera e si deve fare un doppio clic. Automaticamente la colonna risulta ridimensionata in base al testo delle celle, figura 04.
 

 
FIG. 04
 

Provare lo stesso metodo con l’ultima colonna, posizionando il puntatore del mouse sul bordo alla fine della terza colonna, figura 05.
 

 
FIG. 05
 

Ciò che è stato fatto per le colonne può essere utilizzato, tale e quale, anche per le righe.
 


     Manuale WORD2000
28.11     TABELLE     
DIMENSIONE RIGHE E COLONNE    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 28
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266