torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _EXCEL2000 > _Capitolo 17 > _Capitolo 03
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale EXCEL2000 indice capitolo 17
     Manuale EXCEL2000
17.03    GRAFICI     
FORMATO    
 aggiungi ai preferiti

FORMATO

Il grafico si trova sopra il foglio e può essere spostato in qualsiasi punto del foglio di lavoro. Per spostare il grafico si deve portare il puntatore del mouse all’interno del grafico, il puntatore assume la forma di una freccia bianca, e trascinare l’immagine.
È anche possibile ingrandire o ridurre l’oggetto utilizzando le maniglie, i quadratini neri intorno al grafico. Si deve portare il puntatore del mouse sopra una delle maniglie, il puntatore del mouse assume la forma di una doppia freccia nera, e trascinare verso l’esterno per ingrandire, verso l’interno per ridurre le dimensioni.
Facendo clic su una cella del foglio, si rende attiva quella cella e si deseleziona il grafico: nell’oggetto mancano le maniglie.. Un oggetto è selezionato quando ha le maniglie. Per poter modificare un grafico è necessario che sia selezionato. Per rendere attivo un oggetto è sufficiente farci un clic sopra: il grafico diventa attivo, la cella diventa inattiva
Selezionare il grafico e osservare le barre degli strumenti: i menu e i comandi non sono gli stessi di sempre e molti comandi non sono attivi. Quando un grafico è selezionato si passa automaticamente da Excel a Graph, quindi tutti i comandi che si vedono sono quelli del programma per i grafici. Non esiste un manuale di Graph, ma la maggior parte delle funzioni sono molto semplici. Quelle più utilizzate sono le prime quattro voci del menu GRAFICO (completo), visualizzate nella figura 17.09: rappresentano le 4 finestre della creazione guidata. Quindi per modificare le scelte fatte durante l’autocomposizione, si utilizza il menu grafico e si ritorna alla creazione guidata.
 

 
FIG. 17.09
 

Inoltre è a disposizione una barra degli strumenti, visualizzata nella figura 17.10.
 

 
FIG. 17.10
 

Nella barra ci sono 9 comandi, due dei quali sono inattivi.
Gli ultimi due pulsanti servono per ruotare il testo sotto il grafico, ma si possono utilizzare solo in particolari situazioni, di solito sono in grigio, cioè non possono essere utilizzati.
Il sesto e il settimo pulsante servono per scegliere quali valori rappresentare nell’asse X e quali nell’asse Y, corrispondono alla scelta della seconda finestra di dialogo dell’autocomposizione.
Il quinto comando serve per visualizzare la tabella contenente i dati sotto il grafico, è utile solo nel caso in cui il grafico sia stato creato in un foglio, non come oggetto.
Il quarto pulsante serve per mostrare o nascondere la legenda del grafico, cioè il piccolo elenco che spiega a cosa corrispondono i colori.
Utilizzando la tendina (freccetta nera) del terzo pulsante è possibile passare da un tipo di grafico ad un altro, per i tipi più utilizzati. Si deve ricordare che non sempre è “indolore” la trasformazione da un tipo ad un altro in quanto ogni grafico richiede dati diversi. Per esempio l’istogramma prevede più serie di dati mentre la torta ne accetta una sola.
La prima casella di testo serve per selezionare i vari “pezzi” del grafico, ogni grafico è infatti composto da varie componenti, che dipendono dal tipo. Tutti gli elementi del grafico sono visibili utilizzando la tendina del primo pulsante.
Il secondo pulsante serve per modificare le impostazioni dell’elemento del grafico selezionato (con il comando precedente), in genere è utilizzato per i colori.
Selezionare l’area del grafico, utilizzando il primo comando e fare un clic sul secondo pulsante della barra, si apre la finestra di dialogo FORMATO, figura 17.11.
 

 
FIG. 17.11
 

Nella finestra si possono scegliere i colori dei bordi e dello sfondo, nonché lo stile, per formattare l’elemento selezionato. Facendo clic sul pulsante RIEMPIMENTO si apre un’ulteriore finestra di dialogo dove è possibile scegliere non solo un colore, ma sfumature tra due colori diversi e immagini da utilizzare come riempimento dell’elemento.
Nella figura 17.12 si vede un esempio del grafico creato in precedenza, colorato utilizzando questi comandi. Il risultato non è certo presentabile, ma serve per far capire le potenzialità di questi comandi.
Per completare l’esercizio provare a formattare il grafico con gli stessi colori della figura.
 

 
FIG. 17.12
 

Per stampare un grafico è sufficiente includerlo nell’area di stampa (capitolo16).

Per cancellare un grafico si deve selezionare l’area del grafico e premere il tasto CANC sulla tastiera. ATTENZIONE: se si seleziona, al posto dell’area di stampa, una altro elemento del grafico e si preme il tasto CANC, si elimina solo l’elemento selezionato e non il grafico intero.
ESEMPIO. Eliminare la serie MELE.
Selezionare la serie MELE, utilizzando il primo comando della barra GRAFICO. Premere CANC sulla tastiera. Si nota che il grafico non è scomparso, ma manca solamente la serie MELE.

Modificando i dati della tabella, automaticamente si modifica anche il grafico.
ESEMPIO.
Nella cella C3 digitare il valore 15.000 e premere INVIO. Si nota subito che anche il grafico è cambiato, rispettando i nuovi valori della tabella.


     Manuale EXCEL2000
17.03     GRAFICI     
FORMATO    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale EXCEL2000 indice capitolo 17
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266