torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _EXCEL2000 > _Capitolo 17 > _Capitolo 02
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale EXCEL2000 indice capitolo 17
     Manuale EXCEL2000
17.02    GRAFICI     
AUTOCOMPOSIZIONE    
 aggiungi ai preferiti


AUTOCOMPOSIZIONE


Per creare i grafici si utilizza il comando GRAFICO, nel menu INSERICI, dopo aver selezionato la tabella contenente i valori. Questo comando manda in esecuzione una procedura guidata che si chiama AUTOCOMPOSIZIONE GRAFICO. Le autocomposizoni sono, generalmente, finestre di dialogo nelle quali si scelgono alcune opzioni; per passare alla finestra successiva si utilizza il pulsante AVANTI, mentre per tornare indietro si utilizza il pulsante INDIETRO. Arrivati all’ultima finestra di dialogo si termina utilizzando il pulsante FINE.
Per spiegare i vari passaggi si utilizzerà la tabella della figura 17.02, nell’esempio seguente.

ESEMPIO. Creare un grafico.
Selezionare la tabella creata in precedenza ed eseguire il comando INSERISCI – GRAFICO. Appare la finestra di dialogo rappresentata nella figura 17.04.
 

 
FIG. 17.04
 

Questa finestra è il primo passaggio di quattro, come si legge nella barra del titolo.
Nella sezione “Tipo di grafico” sono a disposizione le possibili rappresentazioni, alcune semplici come Istogramma o Torta, altre più complesse come Radar o Azionario. A seconda del tipo di grafico scelto, nella sezione “Scelte disponibili”, un po’ più a destra, sono rappresentati i possibili sottotipi. Sotto questa sezione si trova una casella di testo che spiega, non in modo dettagliato o matematico, il tipo di grafico scelto.
Facendo clic e tenendo premuto il tasto sinistro del mouse sopra il pulsante “Tenere premuto per visualizzare l’esempio” appare un’anteprima dell’immagine finale, con i dati della tabella selezionata.
Si deve tenere presente che non tutti i grafici sono uguali: alcuni tipi richiedono più dati, altri ne richiedono meno. Per esempio il grafico a Torta prevede una sola serie di dati, se si vogliono rappresentare Italia, Spagna, Belgio e Francia si devono costruire 4 grafici, uno per ogni serie.
Per portare avanti l’esempio scegliere l’istogramma semplice, cioè il primo tipo e il primo sottotipo e fare un clic sul pulsante AVANTI. Appare la seconda finestra di dialogo, visualizzata nella figura 17.05.
 

 
FIG. 17.05
 

Nella finestra si vede, innanzi tutto, l’anteprima di come risulterà il grafico.
È possibile modificare l’area del grafico, utilizzando la casella “Intervallo dati”, ma in genere questa operazione è inutile, perché si seleziona la tabella prima di iniziare.
Graph mette nell’asse X i valori del lato più lungo della tabella, nell’esempio le nazioni, ma è possibile modificare e invertire questa impostazione utilizzando l’opzione “Serie in”, scegliendo Righe o Colonne.
Provare a vedere cosa succede facendo clic su Colonne (nell’anteprima), rimettere Righe e fare un clic su AVANTI. Appare la terza finestra di dialogo, figura 17.06.
 

 
FIG. 17.06
 

In questa fase ci sono varie categorie di opzioni da scegliere, la maggior parte molto semplici e che si spiegano da sole. Purtroppo queste opzioni dipendono dal tipo e sottotipo di grafico scelto, nonché dai dati della tabella. Conoscendo il tipo di grafico, anche tutte le opzioni possibili dovrebbero essere note. Se non si conosce uno dei comandi, si prova ad utilizzarlo, si attende per circa 5 secondi e si controlla sull’anteprima per vedere cosa è successo.
Provare a digitare FRUTTA come titolo del grafico, attendere 5 secondi e la scritta apparirà nell’anteprima, proprio come titolo del grafico. Cancellare FRUTTA e fare un clic su AVANTI. Appare l’ultima finestra di dialogo, figura 17.07.
 

 
FIG. 17.07
 

Il grafico può essere costruito in due modi diversi, come si vede nella figura.

  1. Crea nuovo foglio” significa che verrà aggiunto un nuovo foglio di lavoro interamente dedicato al grafico. Il vantaggio di questa scelta è che sarà utilizzato tutto lo spazio disponibile sullo schermo per il grafico, lo svantaggio è che si trova in un foglio diverso da quello della tabella. La scritta “Grafico 1” è il nome del foglio che conterrà il grafico, per cambiarlo è sufficiente digitare un altro nome.
  2. Come oggetto in” Significa che il grafico verrà creato nello stesso foglio di lavoro della tabella (in genere) e verrà gestito come un oggetto, cioè come un’immagine. Un oggetto è ciò che non è contenuto in una cella, praticamente si trova sopra il foglio di lavoro.
Per l’esempio lasciare “Come oggetto in” e fare un clic sul pulsante FINE. Vicino alla tabella apparirà il grafico costruito con l’autocomposizione, visualizzato nella figura 17.08.
 

 
FIG. 17.08


     Manuale EXCEL2000
17.02     GRAFICI     
AUTOCOMPOSIZIONE    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale EXCEL2000 indice capitolo 17
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266