torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _WORD2000 > _Capitolo 13 > _Capitolo 02
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 13
     Manuale WORD2000
13.02    TABULAZIONI     
FORMATO TABULAZIONI    
 aggiungi ai preferiti


 FORMATO TABULAZIONI
 

Per disporre il testo in colonne con le tabulazioni si deve prima di tutto digitare il testo, mettendo davanti alle parole da disporre in colonna il simbolo di tabulazione, cioè si deve premere il tasto TAB. Il testo risulterà disposto male, finché non verranno messi i simboli sul righello. In seguito si deve selezionare il testo e disporre sul righello i simboli di tabulazione.
Per mettere i “blocchi” sul righello si utilizza il comando TABULAZIONI, che si trova all’interno del menu FORMATO; la finestra di dialogo del comando è visualizzata nella figura 01.
 

 
FIG. 01
 

In alto a destra si vede la misura delle tabulazioni predefinite, che possono essere modificate utilizzando le frecce.
Per mettere i “blocchi” sul righello si deve scrivere un numero in cm sulla casella di testo Posizione tabulazioni. Si deve fare un clic dentro la casella per fare apparire il cursore e scrivere il numero (senza cm). Il numero digitato corrisponde ai cm sul righello. Scritto il numero si deve decidere il tipo di allineamento, un po’ più a destra, facendo un clic sul nome dell’allineamento scelto. È anche possibile scegliere un carattere di riempimento, un po’ più in basso. Il carattere di riempimento è utile nelle liste quando le colonne sono distanti, per mostrare bene la corrispondenze tra una parola di una colonna e una parola di un’altra colonna.
Dopo aver scelto tutte le caratteristiche del primo “blocco”, si deve fare un clic sul pulsante IMPOSTA. Il numero viene riportato all’interno della casella sotto a Posizione tabulazioni, che verrà chiamata, nel manuale, casella delle tabulazioni correnti. Poi si deve ripetere tutto il procedimento per ogni blocco che si intende utilizzare. La figura 02 mostra la finestra FORMATO – TABULAZIONI con dei blocchi impostati.
 

 
FIG. 02
 

Il pulsante CANCELLA serve per eliminare un blocco, selezionato nella casella tabulazioni correnti, mentre il pulsante CANCELLA TUTTO elimina contemporaneamente tutte le impostazioni.

ESEMPIO1. Tabulazioni.
Aprire un nuovo file e digitare il testo della figura 03.
 

 
FIG. 03
 

Come si vede, il testo risulta disposto male, non bene incolonnato. Selezionare tutto il testo e lanciare il comando FORMATO – TABULAZIONI, si apre la finestra di dialogo della figura 01. In questo esempio ci sono due colonne, ma la prima si trova nel margine sinistro, quindi non è considerata per le tabulazioni; si deve mettere il blocco solo per la colonna NOME. Fare un clic sulla casella di testo Posizione tabulazioni e digitare il numero 4. Fare un clic su allineamento “A sinistra” e un clic sul pulsante imposta. Il numero 3 viene riportato sulla casella delle tabulazioni correnti, fare un clic sul pulsante OK. Il risultato si vede nella figura 04.
 

 
FIG. 04
 

Il testo è disposto in colonne, perfettamente allineato in corrispondenza del simbolo sul numero 4 nel righello. Quel simbolo rappresenta il blocco che è stato impostato.

ESEMPIO2. Tabulazioni.
Aprire un nuovo file e digitare il testo della figura 05.
 

 
FIG. 05
 

Tra NOME e CITTÀ c’è un simbolo di tabulazione, che non si vede perché il testo finisce vicinissimo al simbolo di tabulazione predefinita. In questo caso si hanno 3 colonne, della prima non si tiene conto perché si trova sul margine sinistro, la seconda è come l’esempio precedente, la terza si vuole allineare al centro rispetto al simbolo di tabulazione. Selezionare tutto il testo e lanciare il comando FORMATO – TABULAZIONI. Fare un clic sulla casella di testo Posizione tabulazioni, digitare 4, fare un clic sull’allineamento a sinistra e un clic sul pulsante IMPOSTA. La prima tabulazione viene inserita sulla casella delle tabulazioni correnti. Fare un clic sulla casella posizione tabulazioni, cancellare il numero scritto e digitare il numero 8. Fare un clic su allineamento centrato e un clic sul carattere di riempimento numero 2. Fare un clic sul pulsante IMPOSTA, il numero 8 viene inserito sulle tabulazioni correnti, alla fine fare un clic sul pulsante OK. Il risultato si vede nella figura 06.
 

 
FIG. 06
 

Nel righello ci sono 2 simboli, uno per ogni blocco. I simboli hanno due figura diverse, che rappresentano rispettivamente l’allineamento a sinistra e quello centrato. I puntini che si vedono tra NOME e CITTÀ rappresentano il carattere di riempimento.
Per qualsiasi modifica si deve selezionare tutto il testo e utilizzare il comando FORMATO – TABULAZIONI.
 


     Manuale WORD2000
13.02     TABULAZIONI     
FORMATO TABULAZIONI    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 13
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266