L’animazione fotogramma per fotogramma è l’animazione utilizzata
per eccellenza dai disegnatori di cartoni; si procede lavorando sul primo
fotogramma del filmato, poi si passa al secondo e lo si riempie con l’immagine
successiva che si discosterà pochissimo dalla precedente, poi si
prende il terzo fotogramma e si cambia nuovamente, solo un po’, il suo
contenuto; si ripetono queste operazioni finché l’animazione non
è completa. Riproducendo tali immagini velocemente verrà
generato il movimento.
In Flash tale sistema oltre a richiedere un mucchio di tempo per la lavorazione
dell’animazione, incrementa enormemente le dimensioni del file finale.
Per questi motivi è bene utilizzarla solo se assolutamente necessario,
quindi solo in quei casi dove vi sia la necessità di riprodurre
movimenti rapidi come il movimento delle labbra.
Chiariamo il concetto con un esempio. Si osservino le immagini in figura
1, sono i fotogrammi che compongono l’animazione di una farfalla in
volo. E’ su tali immagini che si fonda l’animazione fotogramma per fotogramma,
in Flash non si dovrà far altro che mettere ogni immagine in
un fotogramma diverso: 15 immagini quindi 15 fotogrammi, uno per ogni
posizione assunta dalla farfalla, come in figura 2.
Fig. 1
Fig. 2
L’esecuzione rapida della sequenza dei fotogrammi creerà
l’illusione di una farfalla svolazzante.