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     Manuale FLASH5
11.03    ANIMAZIONE     
FOTOGRAMMI    
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FOTOGRAMMI VUOTI (EMPTY FRAMES)

I frame vuoti non sono veri e propri frame, bensì possono essere considerati come dei contenitori vuoti dove si possono posizionare i frame. I frame vuoti nella linea temporale sono evidenziati da una griglia, visibile in figura 1.
 

 
Fig. 1

FOTOGRAMMI SEMPLICI

Sono utilizzati in tutti quei casi in cui si desidera mantenere in scena nel tempo un’immagine che non deve subire cambiamenti, come uno sfondo, ma non solo (figura 2).
 

 
Fig. 2

INSERIRE FOTOGRAMMI SEMPLICI

Selezionare un frame vuoto nella linea temporale, come in figura:
 

 
Fig. 3
 

Entrare nel menu Inserisci (Insert) e fare click su Fotogramma (Frames).
 

 
Fig. 4
 

I nuovi fotogrammi saranno inseriti come in figura 5.
 

 
Fig. 5

INSERIRE FOTOGRAMMI SEMPLICI IN MEZZO AD ALTRI

Si selezioni un frame o un intervallo di frame (figura 6).
 

 
Fig. 6
 

Poi si selezioni Inserisci – Fotogramma (Insert - Frames).
Il numero di fotogrammi selezionati verrà inserito spostando i frame esistenti a destra nella linea temporale (figura 7).
 

 
Fig. 7

FOTOGRAMMI CHIAVE (KEYFRAMES)

Un fotogramma chiave contiene i cambiamenti occorsi nell’animazione, cambiamenti di qualsiasi tipo come il movimento di un oggetto, o l’alterazione dei una sua caratteristica come il colore o la dimensione. Ogni volta che si desidera far cambiare qualche cosa o far eseguire una particolare azione nel filmato si usa un fotogramma chiave.
Nella linea temporale un fotogramma chiave vuoto appare come in figura 8, un rettangolo bianco evidenziato da un bordo nero.
 

 
Fig. 8
 

Un fotogramma chiave pieno, contenente oggetti, invece ha il seguente aspetto:
 

 
Fig. 9
 

Il rettangolo diventerà grigio e al suo interno apparirà un pallino nero (sempre che non siano state alterate le impostazioni di default del programma).

INSERIRE FOTOGRAMMI CHIAVE

Selezionare un frame vuoto o un frame semplice nella linea temporale.
 

 
Fig. 10
Caso A
 

 
Fig. 11
Caso B
 

Entrare nel menu Inserisci (Insert) e premere Fotogramma Chiave (Keyframe).
 
 

 
Fig. 12
Caso A
 

 
Fig. 13
Caso B
 

Nel caso A si era selezionato un frame vuoto in posizione 10, è stato aggiunto un fotogramma chiave in tale posizione e automaticamente sono stati inseriti tra il primo frame nel livello e quello contenente il fotogramma chiave creato, tanti fotogrammi semplici quanti ne sono stati necessari per coprire il “buco”.

Nel caso B si era selezionato un frame semplice in mezzo ad altri frame dello stesso tipo, si è inserito un nuovo fotogramma chiave e il risultato lo si è visto in figura 13: a segnalare la presenza del fotogramma chiave è apparsa una linea nera di divisione sul lato sinistro del frame.

CONVERTIRE UN FOTOGRAMMA CHIAVE IN UNO SEMPLICE

Selezionare il fotogramma chiave da convertire come in figura 14.
 

 
Fig. 14
 

Entrare nel menu Inserisci (Insert) e premere su Cancella Fotogramma Chiave (Clear Keyframe).
 

 
Fig. 15
 

Il fotogramma chiave in questo modo è stato convertito in un fotogramma semplice (figura 16).
 

 
Fig. 16

RIMUOVERE FOTOGRAMMI

Selezionare i fotogrammi da eliminare.
 

 
Fig. 17
 

Entrare nel menu Inserisci (Insert) e cliccare su Rimuovi Fotogrammi (Remove Frames), oppure premere CANC da tastiera.
 

 
Fig. 18
 

Il risultato dell’operazione è visibile in figura 19.
 

 
Fig. 19


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