torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _FLASH5 > _Capitolo 11 > _Capitolo 02
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale FLASH5 indice capitolo 11
     Manuale FLASH5
11.02    ANIMAZIONE     
LA LINEA TEMPORALE    
 aggiungi ai preferiti

CAPIRE LA LINEA TEMPORALE

Un elemento fondamentale nella linea temporale è sicuramente l’oggetto visibile in figura 1, il rettangolo rosso da cui diparte una linea, anche lei rossa, che attraversa tutti i fotogrammi visibili in quella colonna. E’ di grande utilità, soprattutto in scene complesse dove il numero di livelli è elevato, in quanto evidenzia il fotogramma su cui si sta lavorando e i corrispondenti livelli interessati.
 

 
Fig. 1
 

SPOSTARE L’INDICATORE DI POSIZIONE
 

Per spostare l’indicatore non si deve far altro che cliccare su un qualsiasi altro fotogramma della linea temporale in qualsiasi livello (figura 2). Non lo si può posizionare in punti dove non esistono fotogrammi, infatti se si tenta di posizionare l’indicatore oltre il frame 15, nell’esempio di figura 2, Flash si limiterà a posizionarlo nell’ultimo fotogramma disponibile, quindi sul numero 15.
 

 
Fig. 2
 

Cliccando sulla barra grigia della linea temporale, quella con all’interno i numeri dei fotogrammi, e trascinando l’indicatore di posizione è possibile riprodurre il filmato.

LA BARRA DI STATO DELLA LINEA TEMPORALE

 
Fig. 3
 

La barra di stato della linea temporale evidenzia tre informazioni in tre diverse celle, disposte dopo alcuni pulsanti che saranno trattati in dettaglio nei capitoli successivi.
La prima cella (quella che in figura 3 contiene il numero 1) indica il numero del Fotogramma Corrente (Current Frame), in pratica evidenzia il fotogramma selezionato e modificabile nello stage.
La cella successiva è la cella Frequenza Fotogrammi (Frame Rate) visualizza il numero di frame per secondo impostati nel filmato.
La terza ed ultima cella è la cella Tempo Trascorso (Elapsed Time) indica il tempo tra il primo frame del filmato e il frame corrente.

OPZIONI DI VISUALIZZAZIONE FRAME
 

 
Fig. 4
 

In alto a destra nella linea temporale c’è un pulsante in grado di modificare l’aspetto dei fotogrammi. Con un click su tale pulsante si apre un menu con le seguenti opzioni:

 
Fig. 5
 

Molto piccolo (Tiny), Piccolo (Small), Normale (Normal), Medio (Medium) e Grande (Large) modificano la larghezza dei frame, come visibile in figura 6.

 
Fig. 6
 

L’opzione Corto (Short) modifica l’altezza dei frame, come in figura 7.
 

 
Fig. 7
 

L’opzione Fotogrammi Colorati (Tinted Frames) colora i fotogrammi utilizzati per distinguerli più facilmente.
L’opzione Anteprima (Preview) fa si che la grafica presente nello stage appaia anche in ogni fotogramma nella linea temporale, come in figura 8.
 

 
Fig. 8
 

L’opzione Anteprima in Contesto (Preview in Context) a differenza dell’opzione precedente, visualizza gli oggetti scalandoli nel frame per evidenziare la loro effettiva dimensione all’interno del filmato.


     Manuale FLASH5
11.02     ANIMAZIONE     
LA LINEA TEMPORALE    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale FLASH5 indice capitolo 11
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266