torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _WORD2000 > _Capitolo 30 > _Capitolo 04
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 30
     Manuale WORD2000
30.04    STAMPA UNIONE     
STAMPA UNIONE    
 aggiungi ai preferiti


 STAMPA UNIONE
 

Considereremo la procedura meno veloce, ma più semplice.
Aprire il file BOTTEGA GIALLA e lanciare il comando STRUMENTI – STAMPA UNIONE (si deve allargare la lista di comandi), figura 01.
 

 
FIG. 01
 

Si apre la finestra di dialogo visualizzata nella figura 02.
 

 
FIG. 02
 

La finestra è divisa in 3 fasi, necessarie per arrivare alla fine della procedura. La prima fase è attiva, il pulsante è in nero, le altre sono inattive, i pulsanti sono in grigio. Fino a che non si completa la fase precedente, è impossibile utilizzare la fase successiva.
In qualsiasi momento, se si esce dalla procedura e ci si perde, è sufficiente utilizzare il comando STRUMENTI – STAMPA UNIONE e si ritorna esattamente nel punto in cui si era usciti, senza dover rifare tutto.
La prima fase si chiama “Documento principale” e serve per creare il documento da spedire. Nel nostro caso il documento è già stato creato, quindi si dovrà semplicemente selezionarlo.
Fare un clic sul pulsante CREA della fase 1, si apre una lista, visualizzata nella figura 03.
 

 
FIG. 03
 

Si tratta dei possibili tipi di documento che possono essere utilizzati per la stampa unione, fare un clic sopra “Lettere tipo”. Per utilizzare uno qualsiasi degli altri tipi si procede nello stesso modo, cambia solo ciò che viene stampato.
Viene visualizzata la finestra di dialogo rappresentata nella figura 04.
 

 
FIG. 04
 

Quello che viene chiesto, in parole più semplici, è se si intende creare una lettera nuova, corrispondente al pulsante “Nuovo documento”, oppure se si intende utilizzare il documento aperto (BOTTEGA GIALLA), corrispondente al pulsante “Finestra attiva”.
Fare un clic sul pulsante “Finestra attiva”, si ritorna alla finestra di dialogo “Stampa unione”, in cui si è attivata la fase 2, figura 05.
 

 
FIG. 05
 

Nella fase 1 si è aggiunto un pulsante, “Modifica”, che serve per eventuali modifiche alla lettera tipo. Non è necessario utilizzare questo pulsante, in quanto la nostra lettera è già pronta.
Per verificare cosa succede, fare un clic sul pulsante “Modifica”, nella fase 1, si apre una lista, nella quale compare solo il nome del file BOTTEGA GIALLA, fare un clic sopra il nome del file.
 

 
FIG. 06
 

Si ritorna a lavorare con il documento BOTTEGA GIALLA. Per continuare la stampa unione, si deve utilizzare il comando STRUMENTI – STAMPA UNIONE, si apre la finestra di dialogo visualizzata nella figura 05, esattamente come era stata lasciata, cioè con la fase 2 attiva.
La fase 2 consiste nello scegliere il file contenente gli indirizzi (potrebbero esserci più elenchi pronti, con funzioni diverse), che viene chiamato ORIGINE DATI.
Fare un clic sul pulsante “Dati”, si apre la lista visualizzata nella figura 07.
 

 
FIG. 07
 

Crea origine dati”: per creare un file contenente l’elenco degli indirizzi utilizzando una procedura guidata (per niente intuitiva), nel caso non si sappia creare una tabella in Word.
Apri origine dati”: per segnalare il nome del file contenente gli indirizzi. Qualora si trattasse di file non creati con  Word, è necessario aprire i file prima di iniziare la procedura di stampa unione.
Gli altri comandi sono praticamente inutilizzati.
Fare un clic su “Apri origine dati”, si apre la finestra di dialogo “Apri”, nella quale si deve indicare la cartella e il nome del file contenente gli indirizzi. Aprire il file INDIRIZZI, viene visualizzato il messaggio rappresentato nella figura 08.
 

 
FIG. 08
 

È importante capire cosa dice la finestra, perché si tratta dell’unica fase che non è trattata come tale del programma. La situazione attuale è la seguente: BOTTEGA GIALLA è il file lettera tipo, INDIRIZZI è il file origine dati, la fase 3 consiste nel mettere insieme i due file, cioè creare una lettera per ogni record (riga) della tabella. Il problema del programma è che non sa dove devono essere scritti gli indirizzi nella lettera tipo. La finestra, in termini più semplici, chiede di indicare a Word il punto in cui inserire gli indirizzi nella lettera (busta o etichetta).
Fare un clic sul pulsante “Modifica documento principale”, si ritorna al file BOTTEGA GIALLA. È stata aggiunta alla finestra del file la barra degli strumenti “Stampa unione”, visualizzata nella figura 09.
 

 
FIG. 09
 

Di tutti gli strumenti disponibili nella barra, sarà utilizzato solo il primo comando: “Inserisci campo unione”.
Si deve indicare al programma i punti in cui inserire i dati del file elenco (gli indirizzi), per fare questo si devono inserire i nomi delle colonne della tabella, i campi, nelle posizioni in cui poi dovranno essere stampati gli indirizzi dei destinatari. Non è possibile scrivere i nomi dei campi a mano, altrimenti verrebbero stampati tali e quali, si deve utilizzare il pulsante “Inserisci campo unione”, che mette un codice “speciale” del programma. Questo codice, nel momento in cui si dirà di completare l’unione, verrà sostituito dalle righe della tabella, inserendo i dati relativi al nome di campo utilizzato.
Selezionare la parola “Titolo”, come visualizzato nella figura 10.
 

 
FIG. 10
 

Fare un clic sul pulsante “Inserisci campo unione”, si apre la lista dei campi del file INDIRIZZI (la lista contiene i nomi delle colonne), figura 11.
 

 
FIG. 11
 

Posizionare il puntatore del mouse in corrispondenza di “TITOLO”, la scritta diventa blu e fare un clic. Nel documento, il testo “Titolo” viene sostituito con il campo titolo, figura 12.
 

 
FIG. 12
 

Il campo titolo è contornato da una selezione grigia, questa indica che non si tratta di testo semplice, ma di un campo. Al momento dell’unione, il campo titolo verrà sostituito dal testo contenuto nella colonna Titolo della tabella.
Il campo può essere formattato o cancellato come qualsiasi altro testo.
Selezionare “Cognome”, come visualizzato nella figura 13.
 

 
FIG. 13
 

Fare un clic sul pulsante “Inserisci campo unione”, si apre la lista dei nomi dei campi, posizionare il puntatore del mouse sopra COGNOME e fare un clic, il risultato si vede nella figura 14.
 

 
FIG. 14
 

Selezionare il testo “Nome”, come visualizzato nella figura 15.
 

 
FIG. 15
 

Fare un clic sul pulsante “Inserisci campo unione”, si apre la lista dei campi, posizionare il puntatore del mouse sopra NOME e fare un clic, il risultato si vede nella figura 16.
 

 
FIG. 16
 

Selezionare il testo “indirizzo”, fare un clic sul pulsante “Inserisci campo unione”, si apre la lista dei campi, posizionare il puntatore del mouse sopra INDIRIZZO e fare un clic, il risultato si vede nella figura 17.
 

 
FIG. 17
 

Selezionare il testo “Cap.”, fare un clic sul pulsante “Inserisci campo unione”, si apre la lista dei campi, posizionare il puntatore del mouse sopra CAP e fare un clic. Selezionare il testo “Città”, fare un clic sul pulsante “Inserisci campo unione”, si apre la lista dei campi, posizionare il puntatore del mouse sopra CITTA e fare un clic, il risultato si vede nella figura 18.
 

 
FIG. 18
 

Selezionare il testo “Cognome”, che si trova subito dopo la scritta “Gentile cliente, come visualizzato nella figura 19.
 

 
FIG. 19
 
 

Fare un clic sul pulsante “Inserisci campo unione”, si apre la lista dei nomi dei campi, posizionare il puntatore del mouse sopra COGNOME e fare un clic, il risultato si vede nella figura 20.
 

 
FIG. 20
 

Selezionare il testo “nome”, fare un clic sul pulsante “Inserisci campo unione”, si apre la lista dei campi, posizionare il puntatore del mouse sopra NOME e fare un clic, il risultato si vede nella figura 21.
 

 
FIG. 21
 

L’unica cosa da notare sono gli spazi tra i campi COGNOME e nome e tra CAP e CITTA. Se mancassero gli spazi, gli indirizzi verrebbero stampati, a loro volta, senza spazi, per esempio:

dott.
RossiMario
Via Roma, 5
31100Treviso

Non è obbligatorio inserire tutti i campi della tabella, si possono scegliere, di volta in volta, quelli che servono.
Dopo aver inserito tutti i campi necessari, si deve ritornare alla finestra stampa unione, per completare la terza fase. Eseguire il comando STRUMENTI – STAMPA UNIONE, si apre la finestra di dialogo visualizzata nella figura 22, con la terza fase attiva.
 

 
FIG. 22
 

Per completare l’unione si utilizza il pulsante “Unisci”.
Fare un clic sul pulsante “Unisci”, si apre la finestra visualizzata nella figura 23.
 

 
FIG. 23
 

Fare un clic sul pulsante UNISCI, viene creato un nuovo file, Lettere tipo 1, composto da tante pagine. In ogni pagina si trova la lettera con un indirizzo diverso, in totale ci sono tante pagine quante sono le righe della tabella (utilizzando il file indirizzi si trovano 396 pagine).
Conviene controllare il file lettere tipo, con l’anteprima di stampa, prima di procedere con la stampa del documento.
Alla fine si devono chiudere tutti i file, utilizzando il pulsante chiudi (la X in alto a destra, sulla barra del titolo). Word chiede, per ogni file chiuso, di salvare le modifiche. È già stato detto che non si deve salvare il file BOTTEGA GIALLA, è stato salvato prima della stampa unione. Non si deve salvare nemmeno il file Lettere tipo 1, in quanto contiene informazioni inutili, sono presenti in altri file. Qualora servisse nuovamente il file lettere tipo 1, si dovrebbe rifare la stampa unione, questo permette di risparmiare molta memoria sull’hard disk.
L’unico file che deve essere salvato, se non è stato fatto in precedenza, è il file INDIRIZZI, perché contiene gli indirizzi che possono essere utilizzati per altre stampe unione.
 


     Manuale WORD2000
30.04     STAMPA UNIONE     
STAMPA UNIONE    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 30
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266