torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _WORD2000 > _Capitolo 28 > _Capitolo 17
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 28
     Manuale WORD2000
28.17    TABELLE     
ORDINA    
 aggiungi ai preferiti

 ORDINA
 

Il comando TABELLA – ORDINA, figura 01 (si deve allargare la lista di comandi), serve per mettere in orine le righe delle tabelle. Di solito le tabelle hanno, nella prima riga, il nome delle colonne, che viene detto CAMPO. Per ordinare si deve scegliere in base a quale campo ordinare, cioè in base a quale colonna.
 

 
FIG. 01
 

Il comando ORDINA apre la finestra di dialogo visualizzata nella figura 02.
 

 
FIG. 02
 

Si deve aprire la tendina della casella “Ordina per” e fare un clic sul nome di campo in base al quale si desidera ordinare la tabella. Si deve anche scegliere il “Tipo” di ordinamento, aprendo la tendina visualizzata nella figura 03.
 

 
FIG. 03
 

La differenza principale tra i diversi tipi di ordinamenti riguarda i numeri. Utilizzando l’ordinamento testo, il programma confronta il primo carattere di una cella con il primo di un’altra, se sono uguali passa al secondo e così di seguito. Nell’ordinamento tra numeri, invece, si confrontano i valori dei numeri. Per esempio, mettendo in ordine 3, 15, 7, e 24 come testo, il risultato è 15, 24, 3 e 7, invece nell’ordinamento numerico il risultato è 3, 7, 15 e 24.
Infine si deve scegliere se l’ordinamento è “Crescente” o “Decrescente”.
È possibile stabilire più di un criterio di ordinamento, utilizzando le sezioni “Poi ordina per”.

ESEMPIO. Ordinare una tabella.
Aprire un nuovo file e creare la tabella visualizzata nella figura 04.
 

 
FIG. 04
 

Si vuole ordinare la tabella in base al cognome delle persone. Se due persone hanno lo stesso cognome, devono essere ordinate in base al nome, se due persone hanno lo stesso cognome e lo stesso nome, devono essere ordinate in base alla città. Ci sono 3 criteri di ordinamento: cognome, nome e città. Cognome è quello più importante, poi si considera il nome, infine la città.
Si deve mettere il cursore all’interno della tabella, in qualsiasi cella (non deve esserci niente di selezionato). Lanciare il comando TABELLA – ORDINA, si apre la finestra di dialogo visualizzata nella figura 05. Si deve aprire la tendina del primo criterio e fare un clic sopra cognome, poi aprire la tendina del secondo criterio e fare un clic su nome, alla fine aprire la tendina del terzo criterio e fare un clic su città. La figura 05 visualizza le impostazioni corrette delle finestra di dialogo, le caselle utilizzate sono evidenziate in rosso.
 

 
FIG. 05
 

Fare un clic sul pulsante OK e la tabella risulta ordinata, come mostrato nella figura 06.
 

 
FIG. 06
 

Qualora si dovesse aggiungere un ulteriore nominativo, anche e soprattutto con tabelle più lunghe, non converrebbe cercare di inserirlo nella posizione ordinata, conviene inserire i nuovi nominativi alla fine e, in seguito, ordinare la tabella.
 


     Manuale WORD2000
28.17     TABELLE     
ORDINA    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 28
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266