ORDINA
Il comando TABELLA – ORDINA, figura 01 (si deve allargare la lista
di comandi), serve per mettere in orine le righe delle tabelle. Di solito
le tabelle hanno, nella prima riga, il nome delle colonne, che viene
detto CAMPO. Per ordinare si deve scegliere in base a quale campo
ordinare, cioè in base a quale colonna.
FIG. 01
Il comando ORDINA apre la finestra di dialogo visualizzata nella figura
02.
FIG. 02
Si deve aprire la tendina della casella “Ordina per” e fare
un clic sul nome di campo in base al quale si desidera ordinare la tabella.
Si deve anche scegliere il “Tipo” di ordinamento, aprendo la
tendina visualizzata nella figura 03.
FIG. 03
La differenza principale tra i diversi tipi di ordinamenti riguarda
i numeri. Utilizzando l’ordinamento testo, il programma confronta il
primo carattere di una cella con il primo di un’altra, se sono uguali
passa al secondo e così di seguito. Nell’ordinamento tra numeri,
invece, si confrontano i valori dei numeri. Per esempio, mettendo in
ordine 3, 15, 7, e 24 come testo, il risultato è 15, 24, 3 e
7, invece nell’ordinamento numerico il risultato è 3, 7, 15 e
24.
Infine si deve scegliere se l’ordinamento è “Crescente”
o “Decrescente”.
È possibile stabilire più di un criterio di ordinamento,
utilizzando le sezioni “Poi ordina per”.
ESEMPIO. Ordinare una tabella.
Aprire un nuovo file e creare la tabella visualizzata nella figura 04.
FIG. 04
Si vuole ordinare la tabella in base al cognome delle persone. Se due
persone hanno lo stesso cognome, devono essere ordinate in base al nome,
se due persone hanno lo stesso cognome e lo stesso nome, devono essere
ordinate in base alla città. Ci sono 3 criteri di ordinamento:
cognome, nome e città. Cognome è quello più importante,
poi si considera il nome, infine la città.
Si deve mettere il cursore all’interno della tabella, in qualsiasi cella
(non deve esserci niente di selezionato). Lanciare il comando TABELLA
– ORDINA, si apre la finestra di dialogo visualizzata nella figura 05.
Si deve aprire la tendina del primo criterio e fare un clic sopra cognome,
poi aprire la tendina del secondo criterio e fare un clic su nome, alla
fine aprire la tendina del terzo criterio e fare un clic su città.
La figura 05 visualizza le impostazioni corrette delle finestra di dialogo,
le caselle utilizzate sono evidenziate in rosso.
FIG. 05
Fare un clic sul pulsante OK e la tabella risulta ordinata, come mostrato
nella figura 06.
FIG. 06
Qualora si dovesse aggiungere un ulteriore nominativo, anche e soprattutto
con tabelle più lunghe, non converrebbe cercare di inserirlo
nella posizione ordinata, conviene inserire i nuovi nominativi alla
fine e, in seguito, ordinare la tabella.