ELIMINARE
In precedenza si è spiegata la differenza tra cancellare ed
eliminare. Per cancellare si utilizza il tasto CANC nella tastiera e
l’effetto è quello di togliere il testo contenuto nelle righe
e nelle colonne, non gli elementi selezionati della tabella.
Eliminare significa, invece, togliere proprio gli elementi selezionati,
cioè le righe e le colonne, non solo il testo in esse contenuto.
L’esempio seguente insegna come eliminare gli elementi delle tabelle.
ESEMPIO. Eliminare righe e colonne.
Si utilizza la tabella creata con gli esempi precedenti.
Selezionare le prime tre righe della tabella, ed eseguire il comando
TABELLA – ELIMINA – RIGHE, figura 01.
FIG. 01
Il risultato si vede nella figura 02.
FIGURA 02
Nella figura 01 si nota che è possibile eliminare righe, colonne,
celle e anche l’intera tabella.
Selezionare le prime 3 colonne della tabella, come visualizzato nella
figura 03.
FIG. 03
Eseguire il comando TABELLA – ELIMINA – COLONNE, il risultato è
riportato nella figura 04.
FIG. 04
Eseguire il comando TABELLA – ELIMINA – TABELLA, la tabella sparisce
dal foglio.
Una cosa importante da ricordare sempre è che i comandi all’interno
del menu TABELLA sono disponibili solo se il cursore si trova all’interno
di una tabella, altrimenti risultano in grigio, cioè inattivi.