torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _WORD2000 > _Capitolo 28 > _Capitolo 07
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 28
     Manuale WORD2000
28.07    TABELLE     
INSERISCI RIGHE E COLONNE    
 aggiungi ai preferiti


 INSERISCI RIGHE, INSERISCI COLONNE
 

Lavorando con le tabelle, succede spesso di aver bisogno di nuove righe e/o nuove colonne. Per le righe si è visto che è possibile aggiungere un numero qualsiasi di righe, sotto la tabella, utilizzando il tasto TAB. Quando però le righe servono in mezzo alla tabella e non alla fine, oppure quando servono nuove colonne, si rende necessario utilizzare il menu TABELLA.
All’interno del menu TABELLA si trova il gruppo di comandi INSERISCI, nel quale si trovano gli strumenti per inserire una tabella, le righe, le colonne e le celle. Nella figura 01, del capitolo precedente, si vede che l’unico comando attivo (colorato) è quello per inserire una tabella, infatti, per aggiungere righe o colonne è necessario prima aver creato una tabella e, in più, si deve avere il cursore all’interno della tabella.
Per vedere il funzionamento dei comandi si utilizza l’esempio seguente.

ESEMPIO. Inserisci righe e colonne.
Aprire un nuovo file e lanciare il comando TABELLA – INSERISCI – TABELLA. Nella finestra di dialogo scegliere 3 righe, 3 colonne e fare un clic sul pulsante OK, il risultato si vede nella figura 01.
 

 
FIG. 01
 

Scrivere un numero in ogni cella, come visualizzato nella figura 02.
 

 
FIG. 02
 

Posizionare il cursore all’interno della casella centrale, quella che contiene il numero “CINQUE”, come mostrato nella figura 03.
 

 
FIG. 03
 

Eseguire il comando TABELLA – INSERISCI – RIGHE SOPRA, come mostrato nella figura 04.
 

 
FIG. 04
 

Viene aggiunta una riga sopra a quella nella quale si trova il cursore, come si vede nella figura 05.
 

 
FIG. 05
 

Posizionare il cursore sulla cella contenente “CINQUE” ed eseguire il comando TABELLA – INSERISCI – RIGHE SOTTO. Viene aggiunta una riga sotto a quella contenente il cursore, come mostrato nella figura 06.
 

 
FIG. 06
 

Posizionare il cursore sulla cella contenente “CINQUE” ed eseguire il comando TABELLA – INSERISCI – COLONNE A SINISTRA. Viene aggiunta una colonna a sinistra di quella contenente il cursore, come mostrato nella figura 07.
 

 
FIG. 07
 

Posizionare il cursore sulla cella contenente “CINQUE” ed eseguire il comando TABELLA – INSERISCI – COLONNE A DESTRA. Viene aggiunta una colonna a destra di quella contenente il cursore, come mostrato nella figura 08.
 

 
FIG. 08
 

Si ha anche la possibilità di inserire singole celle, ma, di solito, non conviene farlo. Aggiungendo una sola cella, invece di una riga o una colonna, si “rompe l’armonia” della tabella, cioè il numero delle celle nelle righe o nelle colonne non è più uguale, questo comporta difficoltà maggiori nell’utilizzo della tabella.
Per inserire una singola cella posizionare il cursore sulla cella contenente “CINQUE” ed eseguire il comando TABELLA – INSERISCI - CELLE, si apre la finestra di dialogo visualizzata nella figura 09.
 

 
FIG. 09
 

Per inserire la nuova cella, si devono spostare le altre a destra o in basso. Scegliere “Sposta celle a destra” e fare un clic sul pulsante OK, il risultato si vede nella figura 10.
 

 
FIG. 10
 

Come si vede, c’è una cella “libera”, che si trova in una posizione non “normale” nella tabella. Quando si ha a che fare con tabelle di questo tipo, il lavoro risulta molto più difficile da gestire. Per riportare la situazione alla “normalità, fare un clic sul pulsante ANNULLA, visualizzato nella figura 11.
 

 
FIG. 11
 

È anche possibile inserire contemporaneamente più righe o più colonne. Si utilizzano gli stessi comandi, solo che si deve selezionare un numero di righe (o colonne) pari a quelle che si desidera aggiungere.
Selezionare le prime 3 righe della tabella, come mostrato nella figura 12.
 

 
FIG. 12
 

Eseguire il comando TABELLA – INSERISCI – RIGHE SOPRA, figura 13.
 

 
FIG. 13
 


     Manuale WORD2000
28.07     TABELLE     
INSERISCI RIGHE E COLONNE    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 28
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266