INSERISCI RIGHE, INSERISCI COLONNE
Lavorando con le tabelle, succede spesso di aver bisogno di nuove righe
e/o nuove colonne. Per le righe si è visto che è possibile
aggiungere un numero qualsiasi di righe, sotto la tabella, utilizzando
il tasto TAB. Quando però le righe servono in mezzo alla tabella
e non alla fine, oppure quando servono nuove colonne, si rende necessario
utilizzare il menu TABELLA.
All’interno del menu TABELLA si trova il gruppo di comandi INSERISCI,
nel quale si trovano gli strumenti per inserire una tabella, le righe,
le colonne e le celle. Nella figura 01, del capitolo precedente, si
vede che l’unico comando attivo (colorato) è quello per inserire
una tabella, infatti, per aggiungere righe o colonne è necessario
prima aver creato una tabella e, in più, si deve avere il cursore
all’interno della tabella.
Per vedere il funzionamento dei comandi si utilizza l’esempio seguente.
ESEMPIO. Inserisci righe e colonne.
Aprire un nuovo file e lanciare il comando TABELLA – INSERISCI – TABELLA.
Nella finestra di dialogo scegliere 3 righe, 3 colonne e fare un clic
sul pulsante OK, il risultato si vede nella figura 01.
FIG. 01
Scrivere un numero in ogni cella, come visualizzato nella figura 02.
FIG. 02
Posizionare il cursore all’interno della casella centrale, quella che
contiene il numero “CINQUE”, come mostrato nella figura 03.
FIG. 03
Eseguire il comando TABELLA – INSERISCI – RIGHE SOPRA, come mostrato
nella figura 04.
FIG. 04
Viene aggiunta una riga sopra a quella nella quale si trova il cursore,
come si vede nella figura 05.
FIG. 05
Posizionare il cursore sulla cella contenente “CINQUE” ed eseguire
il comando TABELLA – INSERISCI – RIGHE SOTTO. Viene aggiunta una riga
sotto a quella contenente il cursore, come mostrato nella figura 06.
FIG. 06
Posizionare il cursore sulla cella contenente “CINQUE” ed eseguire
il comando TABELLA – INSERISCI – COLONNE A SINISTRA. Viene aggiunta
una colonna a sinistra di quella contenente il cursore, come mostrato
nella figura 07.
FIG. 07
Posizionare il cursore sulla cella contenente “CINQUE” ed eseguire
il comando TABELLA – INSERISCI – COLONNE A DESTRA. Viene aggiunta una
colonna a destra di quella contenente il cursore, come mostrato nella
figura 08.
FIG. 08
Si ha anche la possibilità di inserire singole celle, ma, di
solito, non conviene farlo. Aggiungendo una sola cella, invece di una
riga o una colonna, si “rompe l’armonia” della tabella, cioè
il numero delle celle nelle righe o nelle colonne non è più
uguale, questo comporta difficoltà maggiori nell’utilizzo della
tabella.
Per inserire una singola cella posizionare il cursore sulla cella contenente
“CINQUE” ed eseguire il comando TABELLA – INSERISCI - CELLE, si apre
la finestra di dialogo visualizzata nella figura 09.
FIG. 09
Per inserire la nuova cella, si devono spostare le altre a destra o
in basso. Scegliere “Sposta celle a destra” e fare un clic sul pulsante
OK, il risultato si vede nella figura 10.
FIG. 10
Come si vede, c’è una cella “libera”, che si trova in una posizione
non “normale” nella tabella. Quando si ha a che fare con tabelle di
questo tipo, il lavoro risulta molto più difficile da gestire.
Per riportare la situazione alla “normalità, fare un clic sul
pulsante ANNULLA, visualizzato nella figura 11.
FIG. 11
È anche possibile inserire contemporaneamente più righe
o più colonne. Si utilizzano gli stessi comandi, solo che si
deve selezionare un numero di righe (o colonne) pari a quelle che si
desidera aggiungere.
Selezionare le prime 3 righe della tabella, come mostrato nella figura
12.
FIG. 12
Eseguire il comando TABELLA – INSERISCI – RIGHE SOPRA, figura 13.
FIG. 13