torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _WORD2000 > _Capitolo 28 > _Capitolo 04
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 28
     Manuale WORD2000
28.04    TABELLE     
SELEZIONARE    
 aggiungi ai preferiti


 SELEZIONARE
 

Per formattare il testo all段nterno della tabella o, comunque, per applicare altri comandi, si deve prima di tutto selezionare la parte di tabella con cui lavorare. È possibile selezionare il testo all段nterno di una cella, la cella, più celle, una riga o più righe, una colonna o più colonne, tutta la tabella.
Per selezionare il testo all段nterno di una cella si utilizzano i sistemi visti in precedenza per il semplice testo. È selezionato il testo se appare evidenziato, ma non deve essere incluso nella selezione il simbolo di fine cella, la figura 01 visualizza un esempio con il simbolo di fine cella in questione evidenziato in rosso.
 

 
FIG. 01
 

Per selezionare una cella, invece, si deve includere nella selezione il simbolo di fine cella. Si deve posizionare il puntatore del mouse all段nterno della cella, poco prima dell段nizio del testo, il puntatore assume la forma di una freccia nera con direzione verso il testo e si deve fare un clic.
La figura 02 visualizza la posizione del puntatore, per selezionare la prima cella della terza riga (il puntatore è evidenziato in rosso).
 

 
FIG. 02
 

La figura 03 visualizza la cella selezionata, incluso, quindi, il simbolo di fine cella.
 

 
FIG. 03
 

Per selezionare più celle, si utilizza lo stesso sistema, tenendo premuto il pulsante del mouse e passando sopra le celle da selezionare. La figura 04 visualizza due celle selezionate.
 
 

 
FIG. 04
 

Si noti che la prima cella è mezza bianca, mentre la seconda è completamente colorata. Questo non ha importanza, infatti, ciò che conta perché sia selezionata una cella è che sia incluso il simbolo di fine cella. Il motivo per cui la prima cella è mezza bianca è perché la cella termina nella prima riga, in corrispondenza del simbolo, mentre la seconda cella termina nella seconda riga, sempre in corrispondenza del simbolo.
Per selezionare una riga si deve posizionare il cursore sulla barra di selezione, dove assume la forma di una freccia bianca con direzione verso il testo e si deve fare un clic. La figura 05 mostra un esempio di selezione di una riga, si noti che anche il simbolo di fine riga (quello fuori della tabella, evidenziato in rosso) è incluso.
 

 
FIG. 05
 

Per selezionare più righe si utilizza lo stesso sistema, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e spostando il puntatore in su o in giù. La figura 06 visualizza un esempio.
 

 
FIG. 06
 

Per selezionare una colonna si deve posizionare il puntatore del mouse sopra la tabella, in corrispondenza della colonna da selezionare. Il puntatore assume la forma di una freccia nera che punta verso il basso e si deve fare un clic. La figura 07 visualizza la posizione corretta del puntatore.
 

 
FIG. 07
 

La figura 08 visualizza un esempio con una colonna selezionata.
 

 
FIG. 08
 

Per selezionare più colonne si deve tenere premuto il tasto sinistro del mouse e passare sopra le colonne da selezionare, la figura 09 visualizza un esempio.
 

 
FIG. 09
 

Per selezionare tutta la tabella si devono selezionare tutte le righe della tabella, figura 10.
 

 
FIG. 10
 


     Manuale WORD2000
28.04     TABELLE     
SELEZIONARE    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 28
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266