INTRODUZIONE
Una tabella è un testo diviso in righe e colonne, tra le quali
si trova (di solito) una linea separatrice. L’intersezione tra una riga
e una colonna forma una cella, all’interno della quale è possibile
scrivere. La figura 01 visualizza un esempio di tabella.
FIG. 01
Le tabelle che si possono creare in Word sono solo tabelle di testo,
nelle quali non si possono fare calcoli, per fare tabelle con formule
e operazioni di vario tipo si utilizza il programma Excel. In realtà
in Word esiste la possibilità di effettuare alcune semplici operazioni,
ma la loro funzione è talmente limitata che non conviene adoperarle.
Il modo più veloce per creare una tabella è utilizzare
il pulsante INSERISCI TABELLA nella barra degli strumenti, visualizzato
nella figura 02.
FIG. 02
Un clic sul pulsante apre una tendina, figura 03, nella quale si deve
scegliere il numero di colonne e il numero di righe della tabella da
creare. È importante stabilire subito il numero di colonne, mentre
per il numero di righe non ci sono problemi: si vedrà in seguito
che è possibile aggiungere o togliere sia colonne che righe alla
tabella.
FIG. 03