torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _WORD2000 > _Capitolo 26 > _Capitolo 02
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 26
     Manuale WORD2000
26.02    MODELLI     
MODELLI    
 aggiungi ai preferiti


 MODELLI
 

Per creare un modello si utilizza il comando FILE – NUOVO (si deve allargare la lista di comandi), visualizzato nella figura 01. Il pulsante NUOVO nella barra degli strumenti non può sostituire, solo per i modelli, il comando nel menu.
 

 
FIG. 01
 

Si apre la finestra di dialogo visualizzata nella figura 02.
 

 
FIG. 02
 

In questa finestra la sezione importante si trova in basso a destra, “Crea nuovo”, dove si può scegliere tra documento o modello. Di solito, quando si utilizza il comando NUOVO è predefinita l’opzione “Documento”, solo quando si intende creare un modello è necessario fare un clic sopra l’opzione “Modello”. Questa è l’unica differenza rispetto ad un file normale, dopo aver scelto la creazione di un modello, invece che un documento, si lavora come sempre. Alla fine si salva il file, si arrangia il programma a mettere l’estensione giusta: .dot.
I documenti sono salvati, come impostazione predefinita di Windows, nella cartella Documenti, mentre i modelli, come impostazione predefinita di Word, sono salvati nella cartella MODELLI (si trova all’interno della cartella OFFICE).

ESEMPIO. Creare e utilizzare un modello.
Si vuole creare un modello con l’indirizzo della ditta come Intestazione.
Aprire Winword ed eseguire il comando FILE – NUOVO, si apre la finestra di dialogo visualizzata nella figura 02. Fare un clic sopra l’opzione “Modello”, in modo che sia scelta, come visualizzato nella figura 03 (l’opzione scelta è evidenziata in rosso).
 

 
FIG. 03
 

Fare un clic sul pulsante OK, si apre un nuovo file, come succede sempre, l’unica differenza si trova sulla barra del titolo di Word dove, invece della scritta documento, appare la scritta modello, figura 04.
 

 
FIG. 04
 

Eseguire il comando VISUALIZZA – INTESTAZIONI E PIÈ DI PAGINA, vengono visualizzate le intestazioni, figura 05.
 

 
FIG. 05
 

Digitare il seguente indirizzo:

ROSSI & C.
Via Verdi, 107/A
31100 TREVISO
0422 46456456
Rossi@pokebook.it

Applicare l’allineamento centrato e una formattazione simile a quella della figura 06.
 

 
FIG. 06
 

Fare un clic sul pulsante CHIUDI, nella barra degli strumenti “Intestazioni e piè di pagina”. Eseguire il comando FILE – SALVA CON NOME, appare la finestra di dialogo visualizzata nella figura 07.
 

 
FIG. 07
 

In alto si nota che la cartella predefinita è Modelli (evidenziata in rosso), conviene sempre utilizzare questa directory perché così il programma trova automaticamente i modelli creati dall’utente.
In basso si deve digitare il nome del file, nella casella evidenziata in rosso. Digitare Prova, l’estensione non è necessaria, e fare un clic sul pulsante SALVA, si ritorna alla finestra del programma.
Chiudere il file, con il comando FILE – CHIUDI (non si può adoperare il modello se è aperto). Il modello è pronto per essere utilizzato.
Per aprire un nuovo documento basato sul modello Prova, si deve eseguire il comando FILE – NUOVO, si apre la finestra di dialogo visualizzata nella figura 08.
 

 
FIG. 08
 

Fare un clic sopra l’icona del file “Prova”, il file risulta così selezionato (evidenziato in blu). Notare che in basso a destra, nella sezione “Crea nuovo”, è selezionata l’opzione “Documento”. Fare un clic sul pulsante OK. Si apre un nuovo file, con l’intestazione già pronta, figura 09.
 

 
FIG. 09
 

Si può lavorare in questo documento come si fa di solito. Per salvare il documento si utilizza il comando FILE – SALVA CON NOME e si apre la finestra visualizzata nella figura 10.
 

 
FIG. 10
 

Sono evidenziate in rosso le differenze rispetto alla finestra di salvataggio dei modelli: la cartella predefinita è DOCUMENTI e l’estensione del file è doc, non dot.
 


     Manuale WORD2000
26.02     MODELLI     
MODELLI    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 26
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266