torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _WORD2000 > _Capitolo 26 > _Capitolo 01
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 26
     Manuale WORD2000
26.01    MODELLI     
INTRODUZIONE    
 aggiungi ai preferiti

 INTRODUZIONE
 

Ogni volta che si apre un nuovo documento di Word, questo si presenta sotto la forma di foglio A4, con i margini di 2 cm (quello superiore è di 2,5), il carattere “Times new roman” e tutte le altre caratteristiche predefinite. Per fornire ogni volta lo stesso foglio, con le stesse impostazioni, il programma utilizza un file che si chiama Normal.dot. Ci sono, in Word, un insieme di file con estensione .dot che sono definiti MODELLI (la t finale sta per Template, che significa modello), si differenziano dai normali DOCUMENTI, che invece hanno l’estensione .doc.
Il modello principale, Normal.dot, è utilizzato dal programma per fornire sempre le stesse impostazioni iniziali, quando si apre un nuovo file, si apre in realtà il modello normale, solo che Word modifica l’estensione, passa cioè da .dot a .doc (l’estensione con cui si salvano i documenti). Cambiando l’estensione, il programma assicura che sia “impossibile” modificare il modello originale, infatti qualsiasi modifica venga effettuata, al momento di salvare il file viene utilizzata l’estensione .doc. Anche scegliendo per il nuovo file il nome Normal, questo avrebbe un nome diverso da quello originale (normal.doc è diverso da Normal.dot).
Il modello Normale non è l’unico modello del programma, ma gli altri non sono molto utili. È invece utile imparare a creare nuovi modelli, perché questi portano dei vantaggi nel lavoro di tutti i giorni, l’esempio seguente spiega cerca di spiegare i vantaggi dei modelli.

ESEMPIO.
Si supponga di scrivere continuamente lettere commerciali con l’indirizzo della ditta come Intestazione. Ogni volta che serve una nuova lettera si deve aprire un nuovo file e scrivere, oltre al testo della lettera, l’indirizzo della ditta, che è già stato digitato molte volte in altri file. Le alternative alla digitazione, peraltro scomode, sono i comandi COPIA e INCOLLA, oppure utilizzare sempre lo stesso documento, ricordandosi di salvarlo con un altro nome. Utilizzare un documento già pronto con l’indirizzo sarebbe una buona soluzione, se non fosse per il fatto che un qualsiasi utente potrebbe fare un errore (cancellare l’indirizzo o modificare il numero di telefono) e salvare il file con lo stesso nome, tutti gli altri utenti ritroverebbero l’errore.
Se invece si crea un modello contenente l’indirizzo, chiunque potrebbe aprire il modello. Quando si crea un nuovo file basato su un modello, il file è aperto come documento, cioè con l’estensione .doc, per cui è “impossibile” che un utente riesca a modificare il modello originale. Tutti possono aprire il modello e salvare il file come documento, con qualsiasi nome, senza mai modificare l’originale.

Un modello può contenere qualsiasi cosa contenga un documento, tutti i comandi visti nel manuale valgono, tali e quali, anche per i modelli. È possibile preparare modelli predisposti di qualsiasi tipo: lettere, fax, curriculum, volantini, ecc.
 


     Manuale WORD2000
26.01     MODELLI     
INTRODUZIONE    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 26
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266