torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _WORD2000 > _Capitolo 24 > _Capitolo 04
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 24
     Manuale WORD2000
24.04    COLONNE     
CASO PARTICOLARE    
 aggiungi ai preferiti


 CASO PARTICOLARE
 

In generale, quanto detto sopra è più che sufficiente per lavorare con le colonne, esiste solo un caso particolare. Fino ad ora si è lavorato con un testo “lungo”, per cui le colonne risultavano sopra e sotto ad altro testo in una sola colonna. Il caso particolare si ha quando tutto il testo del documento deve essere disposto in colonne.

ESEMPIO.
Aprire un nuovo file e digitare il testo seguente (introduzione ai Miserabili di Victor Hugo):

Fino a quando esisterà, a causa delle leggi e dei costumi, una dannazione sociale che crea artificialmente, in piena civiltà, inferni, e che complica con una fatalità umana il destino, che è divino; fino a quando i tre problemi del secolo, la degradazione dell’uomo a causa del proletariato, l’abbrutimento della donna a causa della fame e l’atrofia del fanciullo a causa delle tenebre che l’avvolgono, non saranno risolti; fino a quando, in certe regioni, sarà possibile l’asfissia sociale; in altre parole, e sotto un punto di vista ancor più esteso, fino a quando ci saranno sulla terra ignoranza e miseria, libri come questo potranno non essere utili.

Hauteville House, 1 gennaio 1862

Selezionare tutto il testo, come mostrato nella figura 01.
 

 
FIG. 01
 

Utilizzando il pulsante COLONNE, disporre il testo in 3 colonne, il risultato si vede nella figura 02.
 

 
FIG. 02
 

Il testo è stato disposto in un’unica colonna, anziché in tre. Cosa è successo?
Il programma non ha potuto inserire i simboli di fine sezione, in quanto tutto il testo del documento è stato impostato in 3 colonne, quindi il documento è formato da un’unica sezione (in 3 colonne, appunto). Non essendoci altro testo intorno, Word cerca di completare la prima colonna, fino a fondo pagina. Se si completa la prima colonna, il testo rimanente viene disposto sulla seconda, fino a fine pagina. Se si completa anche la seconda colonna, il testo rimanente viene disposto sulla terza colonna, fino a fine pagina. Nel caso venisse completata anche l’ultima colonna, il programma ricomincerebbe dalla prima colonna della pagina successiva.
Quando tutto il testo viene disposto in colonne, l’effetto che si ha è che il testo non viene bene distribuito tra le colonne stesse.
Il secondo problema è che, volendo aggiungere testo sopra le colonne, anche il testo aggiunto verrebbe distribuito nelle colonne, non c’è la possibilità, in automatico, di aggiungere testo in una colonna unica.
Si provi a posizionare il cursore all’inizio del testo e aggiungere il titolo “I MISERABILI”, in grassetto e centrato, il risultato si può vedere nella figura 03.
 

 
FIG. 03
 

Anche il titolo è stato incluso nelle colonne.

Per risolvere i problemi appena evidenziati, si devono aggiungere due paragrafi, uno sopra il testo da disporre in colonne e uno sotto il testo. Il primo paragrafo serve per avere la possibilità, in futuro, di aggiungere righe in una colonna. Il paragrafo sotto il testo serve perché così il programma distribuisce in modo “equilibrato” il testo tra le colonne.

ESEMPIO.
Aprire un nuovo file e digitare il testo precedente, preceduto da un INVIO e seguito da un INVIO, come si vede nella figura 04 (i paragrafi aggiunti sono evidenziati in rosso).
 

 
FIG. 04
 

Selezionare il testo, esclusi i due paragrafi aggiunti, come visualizzato nella figura 05.
 

 
FIG. 05
 

Utilizzando il pulsante COLONNE, dividere il testo in 3 colonne, il risultato si vede nella figura 06.
 

 
FIG. 06
 

Come si vede, il testo è disposto correttamente in 3 colonne. I due paragrafi aggiunti hanno permesso al programma di dividere il documento in 3 sezioni.

Quando si deve dividere in colonne tutto il documento, si deve ricordare di aggiungere un INVIO sopra il testo e uno sotto il testo (che non devono essere inclusi nella selezione).
 


     Manuale WORD2000
24.04     COLONNE     
CASO PARTICOLARE    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 24
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266