In generale, quanto detto sopra è più che sufficiente
per lavorare con le colonne, esiste solo un caso particolare. Fino ad
ora si è lavorato con un testo “lungo”, per cui le colonne risultavano
sopra e sotto ad altro testo in una sola colonna. Il caso particolare
si ha quando tutto il testo del documento deve essere disposto in colonne.
ESEMPIO.
Aprire un nuovo file e digitare il testo seguente (introduzione ai Miserabili
di Victor Hugo):
Fino a quando esisterà, a causa delle leggi e dei costumi,
una dannazione sociale che crea artificialmente, in piena civiltà,
inferni, e che complica con una fatalità umana il destino, che
è divino; fino a quando i tre problemi del secolo, la degradazione
dell’uomo a causa del proletariato, l’abbrutimento della donna a causa
della fame e l’atrofia del fanciullo a causa delle tenebre che l’avvolgono,
non saranno risolti; fino a quando, in certe regioni, sarà possibile
l’asfissia sociale; in altre parole, e sotto un punto di vista ancor
più esteso, fino a quando ci saranno sulla terra ignoranza e
miseria, libri come questo potranno non essere utili.
Hauteville House, 1 gennaio 1862
Selezionare tutto il testo, come mostrato nella figura 01.
FIG. 01
Utilizzando il pulsante COLONNE, disporre il testo in 3 colonne, il
risultato si vede nella figura 02.
FIG. 02
Il testo è stato disposto in un’unica colonna, anziché
in tre. Cosa è successo?
Il programma non ha potuto inserire i simboli di fine sezione, in quanto
tutto il testo del documento è stato impostato in 3 colonne,
quindi il documento è formato da un’unica sezione (in 3 colonne,
appunto). Non essendoci altro testo intorno, Word cerca di completare
la prima colonna, fino a fondo pagina. Se si completa la prima colonna,
il testo rimanente viene disposto sulla seconda, fino a fine pagina.
Se si completa anche la seconda colonna, il testo rimanente viene disposto
sulla terza colonna, fino a fine pagina. Nel caso venisse completata
anche l’ultima colonna, il programma ricomincerebbe dalla prima colonna
della pagina successiva.
Quando tutto il testo viene disposto in colonne, l’effetto che si ha
è che il testo non viene bene distribuito tra le colonne stesse.
Il secondo problema è che, volendo aggiungere testo sopra le
colonne, anche il testo aggiunto verrebbe distribuito nelle colonne,
non c’è la possibilità, in automatico, di aggiungere testo
in una colonna unica.
Si provi a posizionare il cursore all’inizio del testo e aggiungere
il titolo “I MISERABILI”, in grassetto e centrato, il risultato si può
vedere nella figura 03.
FIG. 03
Anche il titolo è stato incluso nelle colonne.
Per risolvere i problemi appena evidenziati, si devono aggiungere due
paragrafi, uno sopra il testo da disporre in colonne e uno sotto il
testo. Il primo paragrafo serve per avere la possibilità, in
futuro, di aggiungere righe in una colonna. Il paragrafo sotto il testo
serve perché così il programma distribuisce in modo “equilibrato”
il testo tra le colonne.
ESEMPIO.
Aprire un nuovo file e digitare il testo precedente, preceduto da un
INVIO e seguito da un INVIO, come si vede nella figura 04 (i paragrafi
aggiunti sono evidenziati in rosso).
FIG. 04
Selezionare il testo, esclusi i due paragrafi aggiunti, come visualizzato
nella figura 05.
FIG. 05
Utilizzando il pulsante COLONNE, dividere il testo in 3 colonne, il
risultato si vede nella figura 06.
FIG. 06
Come si vede, il testo è disposto correttamente in 3 colonne.
I due paragrafi aggiunti hanno permesso al programma di dividere il
documento in 3 sezioni.
Quando si deve dividere in colonne tutto il documento, si deve ricordare
di aggiungere un INVIO sopra il testo e uno sotto il testo (che non
devono essere inclusi nella selezione).