torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _WORD2000 > _Capitolo 24 > _Capitolo 03
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 24
     Manuale WORD2000
24.03    COLONNE     
FORMATO COLONNE    
 aggiungi ai preferiti


 FORMATO COLONNE
 

Per chi avesse necessità di personalizzare le colonne, esiste il comando FORMATO – COLONNE, figura 01 (si deve allargare la lista di comandi).
 

 
FIG. 01
 

Si apre la finestra di dialogo visualizzata nella figura 02.
 

 
FIG. 02
 

In alto, nella finestra di dialogo, si trovano alcuni esempi predefiniti di colonne, è sufficiente farci un clic sopra e controllare il risultato sull’anteprima, in basso a destra.
Subito sotto è possibile scegliere il Numero di colonne. Il pulsante COLONNE permette di arrivare al massimo a quattro, mentre in questa finestra si può arrivare ad un massimo di 12. Per scegliere il numero si deve cliccare sulle frecce, verso l’alto aumenta, verso il basso diminuisce.
Se ci sono più colonne, si attiva il comando Linea separatrice, che serve per mettere una linea verticale che divide le colonne. La figura 03 visualizza un esempio di testo in colonna con linea separatrice (evidenziata in rosso).
 

 
FIG. 03
 

La sezione Larghezza e spaziatura si utilizza per definire la dimensione in cm delle colonne (larghezza) e della distanza tra le colonne (spaziatura). Un’unica riga è disponibile per modificare le dimensioni, in quanto tutte le colonne hanno la stessa larghezza. Aumentando la larghezza, diminuisce la spaziatura e viceversa, in quanto la larghezza del foglio rimane invariata.
Di solito, le colonne hanno tutte la stessa dimensione, solo in alcuni casi si desidera che ogni colonna abbia una larghezza diversa. Per impostare una larghezza diversa in ogni colonna, si deve disattivare la casella di controllo Stessa larghezza per tutte le colonne, in basso nella finestra. Quando questa casella è disattiva, nella sezione Larghezza e spaziatura, si attivano una riga per ogni colonna scelta, in modo da permettere la modifica manuale delle dimensioni di ogni colonna e della spaziatura tra le colonne. Si deve tenere presente, anche in questo caso, che, essendo fissa la dimensione del foglio, aumentando da una parte, il programma deve diminuire le dimensioni nel resto delle colonne o spaziature.
La finestra di dialogo FORMATO – COLONNE è poco utilizzata, perché il pulsante è molto più comodo e veloce, di solito è utilizzata per avere più di 4 colonne, le altre opzioni sono molto rare.
 


     Manuale WORD2000
24.03     COLONNE     
FORMATO COLONNE    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 24
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266