torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _WORD2000 > _Capitolo 24 > _Capitolo 02
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 24
     Manuale WORD2000
24.02    COLONNE     
INTERRUZIONE DI COLONNA    
 aggiungi ai preferiti


 INTERRUZIONE DI COLONNA
 

Quando si divide il testo in colonne, è il programma a decidere il punto in cui termina la prima colonna e inizia la seconda (e lo stesso per tutte le altre), vengono utilizzate quelle che si chiamano interruzioni di colonna automatiche. Non sempre Word è in grado di distribuire equamente il testo nelle colonne, ma è possibile intervenire inserendo le interruzioni di colonna manuali. Quando si inserisce una interruzione manuale, sono escluse tutte quelle automatiche, per cui si devono utilizzare le interruzioni manuali in tutte le colonne. Le interruzioni manuali si trovano su INSERISCI – INTERRUZIONE. La figura 01 visualizza la finestra di dialogo “Interruzione”.
 

 
FIG. 01
 

Questo comando corrisponde a digitare nella tastiera la combinazione di tasti CTRL + SHIFT + INVIO.
L’interruzione di colonna è un carattere non stampabile, come fine paragrafo, tabulazioni, ecc., per cui può essere eliminato con CANC o BACK SPACE (a seconda della posizione del cursore).

ESEMPIO. Interruzioni di colonna manuali.
Aprire un nuovo file e digitare il testo seguente:

Il microprocessore, per poter lavorare ha bisogno di memoria. Questa memoria deve essere veloce, in modo da rispondere alle richieste nel minor tempo possibile. La memoria utilizzata dalla CPU per lavorare è detta, appunto, MEMORIA DI LAVORO (di solito la RAM). Le memorie di lavoro hanno due caratteristiche principali: sono molto veloci, sono volatili. La prima caratteristica è ovvia, la seconda significa che quando si spegne il computer vengono persi tutti i dati. Le memorie volatili funzionano con la corrente, quando manca la corrente (spegnimento del PC) perdono tutte le informazioni.
Il computer necessita quindi di un altro tipo di memoria che registri i dati anche a PC spento: la MEMORIA DI MASSA, tra cui si trovano hard disk, floppy disk, CD-rom, DVD, dischi magneto-ottici e tutti i dispositivi a nastri. Il termine memoria di massa era nato come contrapposizione a memoria di lavoro in quanto la RAM è molto più costosa. Con la stessa cifra è possibile acquistare una piccola quantità di memoria di lavoro, oppure una grande quantità di memoria su disco (una “massa” di memoria).
La memoria di massa è detta anche memoria PERMANENTE, perché mantiene registrate le informazioni anche a computer spento. Permanente significa che i dati non vengono persi finché l’utente non decide di cancellarli. Questa memoria non può però essere utilizzata come memoria di lavoro, in quanto è molto più lenta rispetto alla RAM. La memoria di lavoro ha un “funzionamento elettrico”, per cui l’accesso ai dati è quasi immediato; mentre le memorie di massa hanno un funzionamento meccanico, per cui l’accesso ai dati è molto lento.
Gli harddisk sono il tipo di memoria di massa attualmente più utilizzata, ogni computer moderno ha almeno un harddisk: sono al primo posto tra le memorie di massa sia per la velocità, sia per la quantità di memoria. Il basso costo per MegaByte (circa 10 lire) permette di conservare sugli hard disk applicazioni, database, file audio-video e ogni sorta di dati.

Selezionare il testo da “Il computer necessita” fino a “l’accesso ai dati è molto lento”, come mostrato nella figura 02.
 

 
FIG. 02
 

Fare un clic sul pulsante colonne, posizionare il mouse sopra 3 colonne e fare un altro clic, il risultato si vede nella figura 03.
 

 
FIG. 03
 

Si vuole distribuire diversamente il testo nelle colonne.
Posizionare il cursore tra “CD-ROM,” e “DVD,” nella prima colonna, come mostrato nella figura 04.
 

 
FIG. 04
 

Eseguire il comando INSERISCI – INTERRUZIONE – DI COLONNA, o digitare CTRL + SHIFT + INVIO. La prima colonna termina esattamente dopo “CD-rom,”, come si vede nella figura 05 (il carattere di fine colonna è evidenziato in rosso).
 

 
FIG. 05
 

La terza colonna non esiste più, perché le interruzioni automatiche sono state sostituite da quelle manuali (non si è ancora inserita l’interruzione della seconda colonna).
Posizionare il cursore tra “memoria di lavoro,” e “oppure una grande quantità”, nella seconda colonna, come mostrato nella figura 06.
 

 
FIG. 06
 

Eseguire il comando INSERISCI – INTERRUZIONE – DI COLONNA, oppure premere CTRL + SHIFT + INVIO nella tastiera, il risultato si vede nella figura 07.
 

 
FIG. 07
 


     Manuale WORD2000
24.02     COLONNE     
INTERRUZIONE DI COLONNA    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 24
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266