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24.01    COLONNE     
COLONNE    
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 COLONNE
 

Le colonne sono un modo di disporre il testo nella pagina, i quotidiani sono l’esempio classico di documenti disposti in colonne, tanto che quelle di Word sono spesso chiamate “colonne tipo giornale”.
Nel caso generale, disporre il testo in colonne è un’operazione molto semplice, si utilizza il pulsante visualizzato nella figura 01.
 

 
FIG. 01
 

Un clic sul pulsante apre una tendina, che serve per scegliere il numero di colonne. Passando con il puntatore del mouse sopra le colonne, queste diventano blu, alla fine si deve fare un clic. La figura 02 visualizza il pulsante premuto, con 2 colonne scelte.
 

 
FIG. 02
 

Prima si digita il testo, poi si seleziona quello da dividere in colonne, alla fine si utilizza il pulsante.

ESEMPIO. Testo in colonne.
Aprire un nuovo file e digitare il testo seguente:

Il REGISTRO DI CONFIGURAZIONE, o REGISTRY, è il database centrale di Microsoft Windows 95, 98 e Me, che contiene e gestisce i dati della configurazione del sistema. Molti problemi o situazioni di emergenza possono essere risolti attraverso il registro di configurazione. Il registro è formato da due file chiamati SYSTEM.DAT E USER.DAT.
Il file SYSTEM.DAT si trova nella cartella \WINDOWS e contiene la configurazione hardware e software del sistema e le impostazioni dei dati. Le impostazioni di questo file sono necessarie e sono utilizzate da Windows durante la fase di avvio del sistema; contiene informazioni per caricare i driver di periferica e per stabilire quale hardware è disponibile.
Il file USER.DAT contiene informazioni relative all’utente, come per esempio il nome, le impostazioni del Desktop e del menu Avvio. Questo file non ha una posizione specifica nell’ hard disk, la sua posizione dipende dalla configurazione del computer. Per esempio se un PC è collegato in rete con un server, il file USER.DAT è situato sul server. In genere questo file si trova nella cartella \WINDOWS\PROFILES.

Selezionare il testo compreso tra “Il file SYSTEM.DAT” e “quale hardware è disponibile”, cioè il secondo paragrafo, come mostrato nella figura 03.
 

 
FIG. 03
 

Fare un clic sul pulsante COLONNE, posizionare il puntatore in corrispondenza di 3 colonne e fare un altro clic. Il testo selezionato risulta diviso in 3 colonne, come mostrato nella figura 04 (il testo è stato ridotto).
 

 
FIG. 04
 

Questo è quanto serve, in generale, per utilizzare le colonne.
Per gli utenti esperti (o che vogliono diventare tali) si deve guardare più attentamente il testo, si vedono, sopra e alla fine delle colonne, due interruzioni di sezione. La figura 05 evidenzia, in blu, i caratteri di fine sezione in questione.
 

 
FIG. 05
 

Per poter dividere il testo in colonne, Word utilizza le sezioni. Nell’esempio si ha una sezione in una colonna, una seconda sezione in tre colonne e una terza sezione in una colonna. Ogni volta che si dispone il testo in colonne, il programma automaticamente crea le sezioni, mettendo un fine sezione sopra il testo da dividere in colonne e un fine sezione alla fine del testo. La cosa importante è che quei simboli non possono essere cancellati, altrimenti si ha un effetto “disastroso”.
Posizionare il cursore prima del primo carattere “fine sezione”, come mostrato nella figura 06 (il cursore è evidenziato in rosso).
 

 
FIG. 06
 

Premere il tasto CANC sulla tastiera, in questo modo si elimina il simbolo di fine sezione. È stata anche eliminata la prima sezione del documento, quindi ora Word ha a disposizione solo due sezioni. Il testo della prima sezione assume l’aspetto del testo della seconda sezione, figura 07.
 

 
FIG. 07
 

Posizionare il cursore prima del secondo carattere “fine sezione”, come mostrato nella figura 08.
 

 
FIG. 08
 

Premere il tasto CANC, in questo modo si elimina il carattere di fine sezione, e nel documento rimane un’unica sezione. Come si può vedere nella figura 09, il documento è tornato in un’unica colonna.
 

 
FIG. 09
 

Per far tornare il testo in un’unica colonna, quindi, non si utilizza il pulsante COLONNE, ma si devono eliminare i caratteri di fine sezione. Utilizzando il pulsante COLONNE e scegliendo una sola colonna, il risultato nella stampa è simile, ma non vengono eliminati i caratteri di fine sezione, questo potrebbe portare conseguenze nel resto del documento.
 


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