torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _WORD2000 > _Capitolo 23 > _Capitolo 02
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 23
     Manuale WORD2000
23.02    INTERRUZIONI E SEZIONI     
SEZIONI    
 aggiungi ai preferiti


 SEZIONI
 

Le sezioni sono uno degli strumenti più difficili di questo programma. In questo manuale verrà fatta una introduzione all’argomento, allo scopo di capire alcune situazioni particolari delle colonne (capitolo 24).
Per capire cosa sono le sezioni, si propone un esempio che non ha nulla a che vedere con l’informatica. Si pensi ad una torta, fatta in modo da avere gusti diversi. La torta è divisa in più parti (sezioni), ognuna delle quali contiene ingredienti diversi (panna, cioccolata, frutta, marmellata). La figura 01 mostra un esempio, non è una torta, ma serve per rendere l’idea.
 

 
FIG. 01
 

Se le parti della torta fossero separate male, quello che succederebbe è che gli ingredienti verrebbero mischiati nelle sezioni.
Si deve notare che non ci sono 4 porzioni uguali, ma sono tutte di dimensioni diverse.

Le sezioni in Word servono per dividere il documento in varie parti, in ognuna delle quali si utilizzano comandi diversi (di solito i comandi per le sezioni sono difficili). Ogni sezione può comprendere un singolo paragrafo, due paragrafi, tanti paragrafi, una pagina o tante pagine. La dimensione delle sezioni è decisa dall’utente nel momento in cui inserisce l’interruzione di sezione.
Per dividere il documento in sezioni, si utilizza il comando INSERISCI – INTERRUZIONE, che apre la finestra di dialogo visualizzata nella figura 02.
 

 
FIG. 02
 

La parte inferiore della finestra visualizza i 4 tipi possibili di sezioni.
Pagina successiva: divide il documento in due parti e manda il testo successivo all’interruzione nel primo foglio successivo all’interruzione stessa. Il risultato sulla stampa è molto simile all’interruzione di pagina, ma si deve capire che l’interruzione di pagina non divide il documento in due sezioni.
Continua: divide il documento in due parti, ma il testo successivo all’interruzione viene scritto subito sotto, nella stessa pagina.
Pagina pari: divide il documento in due parti e manda il testo successivo all’interruzione nel primo foglio, con numero progressivo pari, successivo all’interruzione stessa. Per esempio, se l’interruzione viene messa nella pagina 1, il testo successivo inizia nella pagina 2. Se l’interruzione viene messa nella pagina 2, il testo successivo inizia nella pagina 4.
Pagina dispari: divide il documento in due parti e manda il testo successivo all’interruzione nel primo foglio, con numero progressivo dispari, successivo all’interruzione stessa. Per esempio, se l’interruzione viene messa nella pagina 1, il testo successivo inizia nella pagina 3. Se l’interruzione viene messa nella pagina 2, il testo successivo inizia nella pagina 3.

Anche l’interruzione di sezione è un carattere non stampabile, quindi può essere cancellata con CANC o BACK SPACE.
Questo carattere viene visualizzato con una doppia riga, come si vede nella figura 03.
 

 
FIG. 03
 

Se manca spazio, l’interruzione di sezione viene visualizzata solo con la doppia riga tratteggiata, come succede anche per le interruzioni di pagina, figura 04.
 

 
FIG. 04
 

L’esempio seguente illustra un caso in cui possono essere utilizzate le interruzioni di sezione, non è semplice, per cui i non interessati possono passare direttamente al capitolo successivo.

ESEMPIO. Intestazioni diverse.
Si è visto, nel capitolo precedente, che è possibile fare intestazioni diverse per le pagine pari e dispari o per la prima pagina. Utilizzando le sezioni è possibile fare intestazioni diverse in qualsiasi parte del documento.
Aprire un nuovo file e digitare “prima pagina”, poi premere INVIO. Utilizzare il comando INSERISCI – INTERRUZIONE, si apre la finestra di dialogo. Fare un clic su “interruzione di sezione Pagina successiva” e un clic sul pulsante OK. Nella seconda pagina digitare “seconda pagina”, la figura 05 visualizza il risultato.
 

 
FIG. 05
 

Sono state create due sezioni, una sulla prima pagina, una sulla seconda. Ogni sezione può avere un’intestazione e un piè di pagina diversi.
Posizionare il cursore sulla prima pagina e eseguire il comando VISUALIZZA – INTESTAZIONI E PIÈ DI PAGINA. Digitare “Intestazione della prima sezione”, figura 06.
 

 
FIG. 06
 

Come si vede, l’intestazione (per il momento), viene riportata in tutte le pagine.
Fare un clic sul pulsante MOSTRA SUCCESSIVA, figura 07, della barra degli strumenti Intestazioni e piè di pagina.
 

 
FIG. 07
 

La figura 08 visualizza il risultato.
 

 
FIG. 08
 

Il cursore è stato portato nella seconda sezione (che potrebbe essere anche 100 pagine più avanti).
Fare un clic sul pulsante COME SEZIONE PRECEDENTE, figura 09, che risulta premuto.
 

 
FIG. 09
 

Dopo il clic, il pulsante torna in fuori, questo significa che è possibile cambiare l’intestazione della seconda sezione, indipendentemente dalla prima. Se il pulsante è premuto, cambiando la seconda intestazione si modifica contemporaneamente anche la prima.
Cancellare il contenuto della seconda intestazione e digitare “intestazione della seconda sezione”, il risultato è visualizzato nella figura 10.
 

 
FIG. 10
 


     Manuale WORD2000
23.02     INTERRUZIONI E SEZIONI     
SEZIONI    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 23
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266