torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _WORD2000 > _Capitolo 23 > _Capitolo 01
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 23
     Manuale WORD2000
23.01    INTERRUZIONI E SEZIONI     
INTERRUZIONI DI PAGINA    
 aggiungi ai preferiti

 INTERRUZIONI DI PAGINA
 

Le interruzioni di pagina servono per indicare al programma che il testo successivo all’interruzione deve essere posizionato nel foglio successivo. Sono molto utili, per esempio, nei libri quando si conclude un capitolo e si inizia il successivo non nello stesso foglio, ma nella pagina successiva.
Per ora, l’unico sistema che si conosce per passare alla pagina successiva è quello di premere INVIO più volte. Questo sistema può funzionare se si stampa subito il documento e non si apportano modifiche, ma non è corretto in generale.

ESEMPIO. Cambio pagina con INVIO.
Aprire un nuovo file e digitare il testo seguente:

Prima pagina.

Premere INVIO più volte, fino ad arrivare alla pagina successiva e digitare:

Seconda pagina.

La figura 01 visualizza il risultato (pagine ridotte e testo ingrandito).
 

 
FIG. 01
 

Stampando il documento si otterrebbe esattamente quello che si vede, con “seconda pagina” esattamente sotto il margine superiore.
Si posizioni il cursore subito dopo la scritta “prima pagina”, come mostrato nella figura 02 (il cursore è evidenziato in rosso).
 

 
FIG. 02
 

Digitare il testo seguente:

Aggiunta alla prima pagina. Questo complica la situazione, perché anche il testo della seconda pagina viene spostato, per fare spazio all’aggiunta.

La figura 03 visualizza il risultato.
 

 
FIG. 03
 

Il testo della seconda pagina si è distanziato dal margine superiore. Se questo fosse un documento di 100 pagine (la tesi di laurea per esempio), si dovrebbero sistemare tutte le pagine successive a quella in cui è stata fatta la modifica.
Ora si selezionino circa 15 paragrafi nella prima pagina, come mostrato nella figura 04 (dato che il testo è stato ingrandito, sono selezionati meno paragrafi nella figura).
 

 
FIG. 04
 

Premere il tasto CANC, per eliminare tutti i paragrafi selezionati. In conseguenza a ciò, il testo successivo ai paragrafi deve essere ridisposto dal programma, quindi la scritta “seconda pagina” viene spostata nel primo foglio, come si vede nella figura 05.
 

 
FIG. 05
 
 

Esiste un comando che permette di mandare il testo successivo nella pagina seguente, anche in caso di modifiche come quelle viste nell’esempio. Questo comando si chiama, appunto, INTERRUZIONE DI PAGINA e si trova all’interno del menu INSERISCI, come mostrato nella figura 06. SI ricorda che per vedere il comando INSERISCI – INTERRUZIONE si deve allargare la lista di comandi.
 

 
FIG. 06
 

Con clic su INTERRUZIONE si apre la finestra di dialogo visualizzata nella figura 07.
 

 
07
 

Per il momento siamo interessati solamente alla sezione superiore della finestra, cioè ai primi tre comandi.
Si utilizza Di pagina quando si vuole che il testo successivo (all’interruzione) venga inserito nel foglio successivo. Corrisponde alla combinazione di tasti CTRL + INVIO. La combinazione di tasti è molto comoda mentre si digita il testo.
Si utilizza Di colonna quando si vuole interrompere una colonna in un punto scelto (sarà utilizzato nel capitolo dedicato alle colonne). Corrisponde alla combinazione di tasti SHIFT + CTRL + INVIO.
Si utilizza Di testo quando si vuole andare a capo senza cambiare paragrafo. Questo comando è già stato utilizzato e spiegato in un precedente capitolo, corrisponde a SHIFT + INVIO.

Quando si utilizza il comando INSERISCI – INTERRUZIONE – DI PAGINA, oppure si digita sulla tastiera CTRL + INVIO, si inserisce un carattere nel testo, visualizzato come nella figura 08.
 

 
FIG. 08
 

Interruzione di pagina è un carattere non stampabile, come fine paragrafo, spazio e tabulazione, quindi può essere cancellato con i tasti CANC e BACK SPACE (a seconda della posizione del cursore).
A volte, nella pagina manca lo spazio per visualizzare completamente il carattere “interruzione di pagina”, in quei casi viene visualizzato in formato ridotto, come nella figura 09.
 

 
FIG. 09
 

ESEMPIO. Interruzione di pagina.
Aprire un nuovo file e digitare il testo seguente:

Prima pagina.

Premere CTRL + INVIO, oppure utilizzare il comando INSERISCI – INTERRUZIONE – DI PAGINA e digitare:

Seconda pagina.

La figura 10 visualizza il risultato (pagine ridotte e testo ingrandito).
 

 
FIG. 10
 

L’interruzione di pagina, mancando spazio, è visualizzata solo con i puntini. Stampando il documento si otterrebbe esattamente quello che si vede, con “seconda pagina” esattamente sotto il margine superiore.
Si posizioni il cursore subito dopo la scritta “prima pagina”, come mostrato nella figura 11 (il cursore è evidenziato in rosso).
 

 
FIG. 11
 

Digitare il testo seguente:

Aggiunta alla prima pagina. Questo complica la situazione, perché anche il testo della seconda pagina viene spostato, per fare spazio all’aggiunta.

La figura 12 visualizza il risultato.
 

 
FIG. 12
 

Il testo della seconda pagina non si è distanziato dal margine superiore. Se questo fosse un documento di 100 pagine (la tesi di laurea per esempio), non sarebbe necessario sistemare le pagine successive a quella in cui è stata fatta la modifica.
 


     Manuale WORD2000
23.01     INTERRUZIONI E SEZIONI     
INTERRUZIONI DI PAGINA    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 23
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266