torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _WORD2000 > _Capitolo 22 > _Capitolo 03
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 22
     Manuale WORD2000
22.03    INTESTAZIONI E PIè DI PAGINA     
BARRA DEGLI STRUMENTI    
 aggiungi ai preferiti


 BARRA DEGLI STRUMENTI
 

In questo capitolo vedremo la funzione dei pulsanti presenti nella barra degli strumenti che appare automaticamente quando si visualizzano le intestazioni o i piè di pagina.
La figura 01 visualizza il primo pulsante, INSERISCI VOCE GLOSSARIO.
 

 
FIG. 01
 

Il Glossario è un’area del programma in cui è possibile memorizzare testo o grafica che si utilizza spesso, per esempio un indirizzo. In pratica non risulta comodo, per cui è quasi inutilizzato. Le voci predefinite del glossario sono quelle riportate nella figura, per utilizzarle si deve fare un clic sopra.

La figura 02 visualizza il pulsante INSERISCI NUMERO DI PAGINA.
 

 
FIG. 02
 

Un clic sul pulsante aggiunge sul foglio un controllo che sostituisce il numero di pagina. Quello che si vede è il numero di pagina corrente, contornato da un rettangolo grigio. Il rettangolo intorno al numero indica che non si tratta di testo qualunque, ma di un controllo del programma. La figura 03 mostra come viene visualizzato il numero della pagina, inserito con il pulsante.
 

 
FIG. 03
 

I controlli di questo tipo possono essere gestiti come il resto del testo, cioè possono essere formattati e cancellati. Il controllo, in ogni pagina, visualizza il numero progressivo della pagina, per esempio, sulla prima pagina visualizza 1, sulla seconda pagina visualizza 2, ecc.
Non si deve, in nessun caso, digitare il numero della pagina utilizzando la tastiera, perché tutto ciò che si digita nelle intestazioni viene riportato, tale e quale, nelle pagine successive. Per esempio, digitando in numero 1 sulla prima pagina, si stamperebbe 1 anche in tutte le altre pagine.

La figura 04 visualizza il pulsante INSERISCI NUMERO DI PAGINE. Non è un errore, il pulsante precedente e questo hanno un nome simile, la differenza, nel nome, è solo nel carattere finale: “a” il primo, “e” il secondo.
 

 
FIG. 04
 

Un clic su questo pulsante inserisce un controllo che stampa il numero totale di pagine del documento. Il pulsante precedente visualizza il numero corrente della pagina (cioè il numero progressivo), mentre questo visualizza sempre il numero totale, in tutte le pagine. Un suo utilizzo è quello che si vede quando si trova una scritta del tipo “pagina 4 di 100”, il numero 100 è stampato con questo pulsante.
Si avverte che il pulsante INSERISCI NUMERO DI PAGINE, utilizzato insieme al precedente ha dei problemi (funziona male), purtroppo irrisolvibili.

La finestra 05 visualizza il pulsante FORMATO PAGINA NUMERI.
 

 
FIG. 05
 

Un clic su questo pulsante apre la finestra di dialogo visualizzata nella figura 06.
 

 
FIG. 06
 

In questa finestra è possibile scegliere il tipo di numerazione da stampare, utilizzando la casella Formato numero. Un clic sulla tendina, freccia nera, apre la lista dei possibili formati, figura 07.
 

 
FIG. 07
 

Più in basso, si può scegliere di iniziare il conteggio da qualsiasi numero, positivo.

La figura 08 visualizza il pulsante INSERISCI DATA.
 

 
FIG.08
 

Un clic sul pulsante inserisce nelle intestazioni (o piè di pagina) un controllo che visualizza la data. La data viene aggiornata automaticamente ad ogni stampa.

La figura 09 visualizza il pulsante INSERISCI ORA.
 

 
FIG. 09
 

Un clic sul pulsante inserisce nelle intestazioni (o piè di pagina) un controllo che visualizza l’ora. L’ora viene aggiornata automaticamente ad ogni stampa.

La figura 10 visualizza il pulsante MOSTRA/NASCONDI TESTO DOCUMENTO.
 

 
FIG. 10
 

Si è visto nel paragrafo precedente che, quando sono visualizzate le intestazioni, il testo del documento risulta in grigio. Facendo un clic su questo pulsante il testo del documento viene nascosto, solo finché si lavora con le intestazioni. Per visualizzare nuovamente il testo del documento, in grigio, si deve nuovamente fare un clic sopra il pulsante.

La figura 11 visualizza il pulsante COME SEZIONE PRECEDENTE.
 

 
FIG. 11
 

È attivo solo in situazioni particolari, che riguardano aspetti avanzati del programma. Per utilizzarlo si devono conoscere le SEZIONI, che sono uno degli argomenti più ostici in Word. Serve per poter fare intestazioni e piè di pagina diversi all’interno dello stesso documento (escludendo la prima pagina e pagine pari e dispari che sono predefiniti, come si vedrà nel prossimo paragrafo).

La figura 12 visualizza il pulsante ALTERNA INTESTAZIONI E PIÈ DI PAGINA.
 

 
FIG. 12
 

Un clic sul pulsante visualizza i piè di pagina, un altro clic visualizza le intestazioni, senza utilizzare le barre di scorrimento e altre perdite di tempo.

La figura 13 visualizza i pulsanti MOSTRA PRECEDENTE e MOSTRA SUCCESSIVA.
 

 
FIG. 13
 

Se il documento prevede intestazioni diverse, si possono visualizzare le precedenti o le successive utilizzando questi pulsanti, sono abbinati a COME SEZIONE PRECEDENTE. Una intestazione potrebbe essere applicata a 100 pagine, per cui, per vedere la successiva utilizzando la barra di scorrimento, si dovrebbero passare 100 fogli.

ESEMPIO. Stampa intestazioni e piè di pagina.
Aprire un nuovo file e digitare il testo visualizzato nella figura 14.
 

 
FIG. 14
 

Premere più volte il tasto INVIO, fino ad arrivare alla pagina successiva. Nella seconda pagina digitare il testo visualizzato nella figura 15.
 

 
FIG. 15
 

Eseguire il comando VISUALIZZA – INTESTAZIONI E PIÈ DI PAGINA e digitare, nello spazio dell’intestazioni, il testo seguente:

PROVA INTESTAZIONE

Fare un clic sul pulsante ALTERNA INTESTAZIONI E PIÈ DI PAGINA, in modo da visualizzare l’area dei piè di pagina. Digitare il testo visualizzato nella figura 16.
 

 
16
 

Le caselle grigie, cioè i controlli, non devono essere digitati da tastiera, ma inseriti con i rispettivi pulsanti, in ordine: INSERISCI NUMERO DI PAGINA, INSERISCI NUMERO DI PAGINE, INSERISCI DATA e INSERISCI ORA.
Stampare il documento e controllare il risultato.
 


     Manuale WORD2000
22.03     INTESTAZIONI E PIè DI PAGINA     
BARRA DEGLI STRUMENTI    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 22
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266