torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _WORD2000 > _Capitolo 22 > _Capitolo 02
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 22
     Manuale WORD2000
22.02    INTESTAZIONI E PIè DI PAGINA     
VISUALIZZA INTESTAZIONI E PIè DI PAGINA    
 aggiungi ai preferiti


 VISUALIZZA INTESTAZIONI E PIÈ DI PAGINA
 

Sembrerebbe logico trovare il comando per le intestazioni e i piè di pagina all’interno del menu INSERISCI, ma non è così. Si deve pensare che le zone in questione esistono già sul foglio di carta, non sono un pezzo in più da aggiungere, inserire, ma è sufficiente visualizzarle. Lo strumento per lavorare con le intestazioni e piè di pagina, quindi, si trova all’interno del menu VISUALIZZA, come mostrato nella figura 01.
 

 
FIG. 01
 

ESEMPIO. Intestazioni.
Aprire un nuovo file e digitare il testo visualizzato nella figura 02.
 

 
FIG. 02
 

Eseguire il comando VISUALIZZA – INTESTAZIONI E PIÈ DI PAGINA, il risultato si vede nella figura 03.
 

 
FIG. 03
 

Viene mostrata la zona sopra il margine (e sopra il testo scritto) con un’area definita da un rettangolo tratteggiato. In questa zona (come nel piè di pagina) è possibile lavorare come in qualsiasi altro punto del documento, l’unica differenza è che tutto ciò che si trova in questa area (come nel piè di pagina) viene stampato su tutte le pagine del documento.
Si nota che il testo scritto in precedenza è visualizzato in grigio, questo perché le intestazioni e i piè di pagina non fanno parte del “normale” documento, ma sono zone a sé stanti. Non è possibile lavorare contemporaneamente con il documento e le intestazioni, o si lavora in un’area, o nell’altra. Quanto sono visualizzate le intestazioni (o i piè di pagina), il documento appare in grigio, perché non può essere modificato. La stampa viene eseguita normalmente.
Digitare il testo visualizzato nella figura 04 e applicare l’allineamento centrato.
 

 
FIG. 04
 

Se il testo digitato occupa più spazio di quello reso disponibile dal rettangolo, l’intestazione si allunga verso il basso (il piè di pagina si allunga verso l’alto), togliendo spazio al documento.
Quando si visualizzano le intestazioni e i piè di pagina si apre la barra degli strumenti con lo stesso nome, visualizzata nella figura 05.
 

 
FIG. 05
 

Per tornare a lavorare con il documento si deve chiudere la visualizzazione intestazioni e piè di pagina, utilizzando il pulsante CHIUDI, nella barra degli strumenti. La figura 06 mostra cosa succede dopo un clic su CHIUDI.
 

 
FIG. 06
 

Il testo del documento è di nuovo visualizzato in nero, mentre il testo delle intestazioni è visualizzato in grigio (la stampa viene eseguita normalmente). Come detto sopra, non si può lavorare contemporaneamente con il documento e con le intestazioni, uno esclude l’altro. Il testo in grigio indica, appunto, che non si può lavorare con quella parte del file, a meno di “attivarla”.
Per lavorare con le intestazioni e piè di pagina si utilizza il menu VISUALIZZA, ma se c’è già qualcosa all’interno di queste aree, esiste una scorciatoia: doppio clic sopra il testo delle intestazioni corrisponde al comando VISUALIZZA – INTESTAZIONI, doppio clic sopra il testo del documento corrisponde al pulsante CHIUDI.
Provare a passare da intestazioni a documento con il doppio clic.
Il doppio clic non funziona la prima volta, cioè per scrivere qualcosa su intestazioni vuote si deve, per forza, aprirle passando per il menu VISUALIZZA.
Provare a premere il tasto INVIO molte volte, fino a raggiungere la seconda pagina del documento, si vedrà che, automaticamente, le intestazioni saranno ripetute sulla seconda pagina (e su tutte le altre), come mostrato nella figura 07.
 

 
FIG. 07
 

Quanto detto per le intestazioni vale anche per i piè di pagina, anche per i capitoli seguenti.
 


     Manuale WORD2000
22.02     INTESTAZIONI E PIè DI PAGINA     
VISUALIZZA INTESTAZIONI E PIè DI PAGINA    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 22
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266