torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _WORD2000 > _Capitolo 20 > _Capitolo 08
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 20
     Manuale WORD2000
20.08    DISEGNI     
LAVORARE CON PIù OGGETTI    
 aggiungi ai preferiti


 LAVORARE CON PIÙ OGGETTI
 

Il pulsante Disegno, nella barra degli strumenti Disegno, mette a disposizione una lista di comandi utili quando si deve lavorare con più oggetti contemporaneamente. La figura 01 visualizza la lista di comandi, completa, che saranno analizzati nell’esempio seguente.
 

 
FIG. 01
 

ESEMPIO. Comandi Disegno.
Aprire un nuovo file e disegnare i 3 oggetti visualizzati nella figura 02, con gli stessi colori.
 

 
FIG. 02
 

Questi tre disegni sono oggetti separati, che devono essere gestiti uno alla volta. Per applicare dei comandi contemporaneamente a tutti gli oggetti, devono essere selezionati insieme. Per selezionare insieme più oggetti si deve fare clic sopra ogni disegno, tenendo premuto il tasto SHIFT (maiuscole).
Provare a selezionare gli oggetti creati, la figura 03 visualizza i tre oggetti selezionati insieme.
 

 
FIG. 03
 

Come si vede, ogni oggetto ha visualizzate le sue maniglie. Quando più oggetti sono selezionati insieme è possibile modificare il colore a tutti con un solo comando o spostarli tutti insieme, con il trascinamento, ma ogni oggetto mantiene la sua identità. Ogni volta che si avrà bisogno di lavorare contemporaneamente con questi oggetti, si dovranno selezionare insieme.
Fare un clic sul pulsante Disegno, aprire tutta la lista di comandi e fare un clic su Raggruppa. La figura 04 visualizza il risultato.
 

 
FIG. 04
 

Il comando Raggruppa compone insieme più oggetti, nella figura 04 si vede che le maniglie sono uniche, intorno a tutti i disegni raggruppati. L’effetto di raggruppa è di togliere l’identità di ciascun oggetto e creare un nuovo unico disegno, quindi i 3 di prima, dopo il comando Raggruppa, sono considerati da Word come un unico oggetto e sono gestiti come un qualsiasi altro oggetto semplice. Questo strumento è molto utile quando ci sono più oggetti che devono essere tenuti insieme.
È possibile dividere gli oggetti raggruppati, utilizzando il comando Separa nella lista di Disegno. Separa è attivo solo se è selezionato un oggetto composto: si possono separare solo oggetti che erano stati raggruppati con Raggruppa.
Utilizzare il comando Separa per dividere i 3 oggetti.
Facendo un clic su Disegno e posizionando il cursore su Ordine, si apre la lista di comandi visualizzata nella figura 05.
 

 
FIG. 05
 

Per capire l’utilità di questi comandi si devono spostare gli oggetti come mostrato nella figura 06.
 

 
FIG. 06
 

Selezionare uno degli oggetti e provare, uno alla volta, i primi 4 strumenti. Porta in primo piano mette l’oggetto selezionato davanti agli altri oggetti sovrapposti. Porta in secondo piano posiziona l’oggetto selezionato dietro agli altri oggetti sovrapposti. Porta avanti posiziona l’oggetto selezionato avanti di un livello alla volta, fino ad arrivare sopra a tutti gli altri. Porta dietro posiziona l’oggetto selezionato dietro di un livello alla volta, fino ad arrivare sotto a tutti gli altri.
Porta davanti al testo e Porta dietro al testo servono per disporre gli oggetti sopra il testo o come sfondo del testo, sono comandi già incontrati nella finestra proprietà oggetto, le figura seguenti visualizzano il risultato.
 

 
FIG. 07
 

 
FIG. 08
 

Quando si lavora con gli oggetti, Word utilizza una griglia sulla quale costruisce e sposta gli oggetti stessi. Si può considerare il lavoro sulla griglia come i disegni fatti su un quaderno a quadri, utilizzando i quadri stessi per i bordi dei disegni. Il comando Griglia, nella lista Disegno, serve per gestire le proprietà della griglia di Word, si tratta di strumenti utilizzati molto poco. L’unico aspetto che vale la pena di analizzare è il seguente: provare a spostare un oggetto, ci si accorge che lo spostamento non è lineare, ma avviene a scatti, questo è dovuto al fatto che il programma utilizza la griglia. Per muovere gli oggetti senza considerare la griglia, si deve tenere premuto il tasto ALT, sulla tastiera, durante il trascinamento. Provare.
Anche la lista di strumenti Spingi è poco utilizzata, figura 09. Questi comandi spostano gli oggetti nella direzione delle frecce, di uno scatto alla volta. È più comodo spostare gli oggetti a mano.
 

 
FIG. 09
 

La lista di comandi Allinea e distribuisci, figura 10, è utile per posizionare gli oggetti tutti alla stessa altezza.
 

 
FIG. 10
 

Per provare i comandi, disporre gli oggetti come mostrato nella figura 11.
 

 
FIG. 11
 

Selezionare i 3 oggetti insieme, fare un clic sul pulsante Disegno, posizionare il puntatore sopra Allinea e distribuisci e fare un clic sul comando Allinea a sinistra. Word controlla i 3 disegni utilizzando la griglia, trova quello più a sinistra e posiziona tutti gli altri a partire dalla stessa “colonna” della griglia.
 

 
FIG. 12
 

I comandi Distribuisci verticalmente e orizzontalmente sistemano gli oggetti selezionati alla stessa distanza l’uno dall’altro.
La lista di comandi Ruota o capovolgi, figura 13, serve per girare l’immagine nel foglio. Ogni comando è descritto dal nome e da un’icona che mostra la rotazione.
 

 
FIG. 13
 

Selezionare il disegno con la figura del lampo, fare un clic sul pulsante Disegno, posizionare il puntatore sopra Ruota e capovolgi e fare un clic sul comando Ruota a sinistra, il risultato si vede nella figura 14.
 

 
FIG. 14
 

La lista di comandi Disposizione testo è la stessa della scheda Layout della finestra proprietà oggetto, analizzati già più volte.
Gli altri comandi sono utilizzati pochissimo, quindi non verranno presi in considerazione.
 


     Manuale WORD2000
20.08     DISEGNI     
LAVORARE CON PIù OGGETTI    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 20
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266