torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _WORD2000 > _Capitolo 20 > _Capitolo 05
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 20
     Manuale WORD2000
20.05    DISEGNI     
COLORI    
 aggiungi ai preferiti


 COLORI
 

I pulsanti della figura 01 servono per colorare gli oggetti, non solo i disegni, ma anche qualsiasi altro oggetto, come per esempio le caselle di testo. Verranno spiegati con un esempio.
 

 
FIG. 01
 

È possibile che uno o più di questi pulsanti siano inattivi, cioè colorati in grigio e impossibili da utilizzare; questi comandi hanno validità a seconda dell’oggetto selezionato.

ESEMPIO. Colori oggetti.
Aprire un nuovo file e disegnare un rettangolo utilizzando l’apposito pulsante sulla barra dei disegni, figura 02.
 

 
FIG. 02
 

Tenendo selezionato il rettangolo disegnato, utilizzeremo, uno alla volta, i pulsanti della figura 01.
Il primo pulsante, quello con il secchiello, si chiama Colore riempimento e serve per colorare lo sfondo dell’oggetto. Si deve fare un clic sulla tendina, freccia nera vicino al pulsante, e si apre una lista di colori, figura 03, si deve poi portare il puntatore del mouse sopra il colore scelto e fare un clic. La figura 04 visualizza il rettangolo colorato in blu.
 

 
FIG. 03
 

 
FIG. 04
 

Nessun riempimento serve per togliere il colore di sfondo dell’oggetto. Se si utilizza questo comando, è possibile vedere ciò che sta sotto al disegno, per esempio il testo o un altro oggetto.
Un clic su Altri colori di riempimento apre la finestra di dialogo visualizzata nella figura 05, nella quale è possibile scegliere colori differenti da quelli predefiniti.
 

 
FIG. 05
 

Il comando Effetti di riempimento permette di comporre effetti “spettacolari” sulle figure, degni di programmi di grafica più sofisticati. Si apre la finestra di dialogo visualizzata nella figura 06, divisa in più schede.
 

 
FIG. 06
 

La scheda Sfumature è divisa in due parti: Colori e Sfumatura. La sezione Sfumatura mostra un’anteprima del risultato e permette di scegliere la direzione della sfumatura dei colori. La sezione Colori permette di scegliere se lavorare con uno o più colori. Selezionando l’opzione Un colore, si deve scegliere il colore da utilizzare e se fare la sfumatura verso il chiaro o verso lo scuro. Per queste impostazioni, all’interno della stessa sezione vengono aggiunti i comandi, visualizzati nella figura 07.
 

 
FIG. 07
 

Selezionando l’opzione Due colori si devono scegliere due colori da amalgamare, poi, nella sezione Sfumatura, il modo di amalgamarli insieme.
 

 
FIG. 08
 

L’opzione Preimpostato mette a disposizione delle combinazioni di colori predefinite.
La figura 09 visualizza il rettangolo con una sfumatura di colori.
 

 
FIG. 09
 

La scheda Trama, figura 10, mette a disposizione un insieme di sfondi che di solito sono utilizzati per internet.
 

 
FIG. 10
 

La scheda Motivo permette di creare effetti con due colori, come per esempio righe, quadratini e mattoncini, figura 11.
 

 
FIG. 11
 

Si devono scegliere due colori, quello in Primo piano e quello in Secondo piano e un tipo di motivo tra quelli visualizzati.
La scheda Immagine è poco utilizzata, permette di definire una immagine come sfondo. Nella scheda Immagine si deve indicare la cartella che contiene la figura e il nome del file.

Il pulsante con disegnato un pennello, Colore linea, serve per definire il colore del bordo dell’oggetto. Si deve fare un clic sulla tendina, freccia nera, si apre una lista di colori, figura 12, e si deve fare un clic sul colore scelto.
 

 
FIG. 12
 

Per togliere il bordo si deve fare un clic su Nessuna linea. Altri colori è identico alla funzione del pulsante precedente. Linee con motivi apre la finestra di dialogo motivi, uguale a quella della figura 11, nella quale è possibile scegliere il motivo del bordo, visibile però solo se il bordo è largo. La figura 13 mostra il rettangolo con bordo rosso.
 

 
FIG. 13
 

Il pulsante con la A rappresenta il Colore del carattere, comando già analizzato in un precedente capitolo e che si trova anche in alto nella barra degli strumenti formattazione.
Il pulsante successivo, Stile linea, apre una lista di linee che possono essere utilizzate per il bordo dell’oggetto, figura 14.
 

 
FIG. 14
 

La figura 15 visualizza il rettangolo esempio con un bordo di 3 punti.
 

 
FIG. 15
 

Il pulsante successivo, Stile tratteggio, serve per modificare la linea del bordo, apre una lista di possibili disposizioni, figura 16.
 

 
FIG. 16
 

Il pulsante con i disegni delle frecce, Stile freccia, apre una lista di possibili tipi di punte per le frecce. Gli strumenti di questo pulsante sono attivi solo se l’oggetto selezionato è una freccia.
 

 
FIG. 17
 

Gli altri comandi della barra dei disegni verranno analizzati nel prossimo capitolo.
 


     Manuale WORD2000
20.05     DISEGNI     
COLORI    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 20
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266