torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _WORD2000 > _Capitolo 19 > _Capitolo 01
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 19
     Manuale WORD2000
19.01    IMMAGINI     
CLIPART    
 aggiungi ai preferiti

 CLIPART
 

Le immagini predefinite del pacchetto OFFICE, il gruppo di programmi di cui fa parte Word, si chiamano CLIPART, sono fornite insieme al programma e sul sito della Microsoft è possibile scaricare centinaia di nuove immagini già pronte. Le clipart sono un oggetto, come le caselle di testo, per cui per aggiungere un’immagine al documento si utilizza il menu INSERISCI. Prima di inserire un’immagine si deve posizionare il cursore nel punto in cui si vuole mettere l’immagine stessa.
Il comando completo per inserire una clipart nel documento è INSERISCI – IMMAGINE – CLIPART, figura 01.
 

 
FIG. 01
 

Si apre la finestra di dialogo visualizzata nella figura 02.
 

 
FIG. 02
 

Questa finestra di dialogo utilizza il sistema di lavoro dei Browser per Internet: le parole selezionate sono Link (collegamenti) che mandano in altre posizioni, la freccia a sinistra torna indietro di una schermata, la freccia a destra manda avanti di una schermata e il pulsante con i quadratini (vicino alle frecce) manda alla schermata iniziale. Seguendo le categorie si deve cercare l’immagine da inserire, trovata l’immagine si deve posizionare il puntatore sopra e fare un clic, esce un fumetto con dei comandi, figura 03.
 

 
FIG. 03
 

Quando esce il fumetto si deve posizionare il puntatore del mouse sopra il primo pulsante del fumetto, Inserisci oggetto clipart (figura 04) e si deve fare un clic, la clipart viene inserita nel testo in corrispondenza del cursore. Alla fine si deve chiudere la finestra di dialogo utilizzando il pulsante con la X in alto a destra, almeno che non si intenda inserire altre immagini.
 

 
FIG. 04
 

ESEMPIO. Inserire una clipart.
Aprire un nuovo file e digitare il testo seguente:

Se il registro di configurazione è corrotto, cioè rovinato, Windows non può essere avviato. Per poter avviare nuovamente Windows si deve sistemare il registro di configurazione.
Prima di arrivare a questo, conviene fare una copia di backup dei file USER.DAT e SYSTEM.DAT, quando tutto funziona correttamente. La copia deve essere fatta in un dispositivo diverso dal disco di installazione di Windows (di solito C:), utilizzando un qualsiasi programma per la copia dei file o per i backup (per esempio Esplora risorse, Risorse del computer, copy). Le copie dei file di registro rimangono in un dispositivo sicuro, con la speranza di non doverli mai utilizzare. Nel momento in cui il registro di configurazione (originale) si rovina, si devono utilizzare i file di backup: si copiano i file di backup sopra i file originali (sovrascrittura), con un qualsiasi programma, e si riavvia il computer.

Posizionare il cursore dopo la parola Windows, nella quinta riga, come mostrato nella figura 05 (il cursore è evidenziato in rosso).
 

 
FIG. 05
 

Eseguire il comando INSERISCI – IMMAGINE – CLIPART, scegliere un’immagine e inserirla nel testo, utilizzando il fumetto, come spiegato sopra, il risultato si può vedere nella figura 06.
 

 
FIG. 06
 

La clipart è stata inserita nel testo, come se fosse un carattere gigantesco. In questa versione del programma le clipart, appena vengono inserite, si comportano diversamente dagli altri oggetti, infatti l’immagine risulta in linea con il testo, non al di fuori come dovrebbe succedere.
Fare un clic sopra la clipart, risulta selezionata (figura 07), ma invece di avere le maniglie bianche, come visto per le caselle di testo, ha le maniglie nere. Questa situazione è dovuta al fatto che la clipart per il momento è in linea con il testo.
 

 
FIG. 07
 

Le maniglie, anche se nere, servono sempre per ingrandire o restringere l’immagine, come visto nel capitolo delle caselle di testo. Quando si posiziona il puntatore del mouse sopra una delle maniglie, il puntatore assume la forma di una doppia freccia nera, si deve premere e tenere premuto il pulsante sinistro del mouse e trascinare fino alla dimensione desiderata.

Come visto per le caselle di testo, anche le clipart hanno la finestra proprietà, all’interno del menu FORMATO.
Eseguire il comando FORMATO – IMMAGINE, come mostrato nella figura 08.
 

 
FIG. 08
 

Si apre la finestra di dialogo già vista in un precedente capitolo, con gli stessi comandi, in questo capitolo vedremo solo le differenze. Selezionare la scheda Immagine, che per le caselle di testo e per gli altri oggetti è bloccata, figura 09.
 

 
FIG. 09
 

La sezione Ritaglia serve per tagliare la clipart, come si fa con una forbice su un’immagine in un foglio di carta. Si devono inserire le misure di quanti centimetri tagliare e in che direzione tagliare.
La sezione Controllo immagine è più interessante. Il comando colore serve per applicare alcuni effetti alla clipart, si deve fare un clic sulla tendina, si apre una lista di effetti (figura 10) e si deve fare un clic sopra il nome dello strumento desiderato.
 

 
FIG. 10
 

I comandi Luminosità e Contrasto hanno lo stesso significato degli omonimi tasti sui comandi delle televisioni. È possibile modificare la luminosità e il contrasto utilizzando le barre di scorrimento o agendo sulle frecce per aumentare o diminuire la percentuale.
Il pulsante REIMPOSTA riporta tutto come era all’inizio, prima di aprire la finestra delle proprietà.

Fare un clic sulla scheda Layout, figura 11.
 

 
FIG. 11
 

La scheda Layout è identica a quella vista per le caselle di testo, solo che con le immagini la maggior parte dei pulsanti ha più senso. Per prima cosa si deve notare che il comando attivo è In linea con il testo: è evidenziato in blu. Questo comando non è disponibile per gli altri oggetti, vale solo per le clipart. Se è attivo, l’immagine risulta dentro il testo e perde le caratteristiche degli oggetti.
Provare uno per uno i pulsanti, le figure seguenti visualizzano i risultati.
 

 
FIG. 12, Incorniciato
 

Il testo “disegna” un rettangolo intorno all’immagine. Quando l’immagine non è più in linea con il testo ed è selezionata, ha le maniglie bianche come tutti gli altri oggetti.
 

 
FIG. 13, Ravvicinato
 

Per capire la differenza tra Incorniciato e Ravvicinato si devono osservare con attenzione le due immagini precedenti: utilizzando Ravvicinato, il testo segue la forma dell’immagine.
 

 
FIG. 14, Dietro al testo
 

L’immagine diventa lo sfondo del testo.
 

 
FIG. 15, Davanti al testo
 


     Manuale WORD2000
19.01     IMMAGINI     
CLIPART    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 19
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266