SUBTOTALI
I subtotali sono uno strumento veloce per analizzare un elenco, permettono
di fare i totali degli elementi di un campo della tabella. Prima di eseguire
il comando per i subtotali si deve ordinare la tabella in base allo stesso
campo. Il comando da lanciare è DATI – SUBTOTALI e si apre una
finestra di dialogo, figura 18.23.

FIG. 18.23
Nella casella “Ad ogni cambiamento in” si deve indicare il nome del
campo in base al quale calcolare i subtotali.
Nella casella “Usa la funzione” si deve indicare la funzione di analisi
della tabella, di solito SOMMA.
Nella casella “Aggiungi subtotali a” si deve fare un clic, mettere il
segno di spunta, su ogni campo sul quale si vogliono avere i subtotali
(devono essere campi numerici).
ESEMPIO. Subtotali Casa Editrice.
Allegato a questo capitolo trovate un file di Excel contenente un elenco
già inserito; elenco.xls, che
sarà utilizzato nel seguito del capitolo. Se non siete in grado
di aprire il file, ritornate ai primi capitoli del manuale.
Rendere attiva una qualsiasi cella della colonna Casa Editrice e fare
un clic sul pulsante AZ, per ordinare i dati. Rendere attiva una cella
qualsiasi dell’elenco e lanciare il comando DATI – SUBTOTALI. Impostare
la finestra di dialogo come in figura 18.24.

FIG. 18.24
Fare un clic sul pulsante OK, il risultato si può vedere nella
figura 18.25.

FIG. 18.25
È fondamentale ordinare i dati prima di creare i subtotali,
altrimenti il risultato è un caos totale.
ESEMPIO.
Fare i subtotali del campo categoria, senza ordinare il campo.
Per rimuovere i subtotali si utilizza il comando RIMUOVI TUTTI nella
finestra di dialogo DATI – SUBTOTALI.