ESEMPIO. Filtro automatico.
Allegato a questo capitolo trovate un file di Excel contenente un elenco
già inserito: elenco.xls, che sarà
utilizzato nel seguito del capitolo. Se non siete in grado di aprire
il file, ritornate ai primi capitoli del manuale.
Rendere attiva una qualsiasi cella della tabella e lanciare il comando
DATI – FILTRO – FILTRO AUTOMATICO. Il risultato è visibile nella
figura 18.10.
FIG. 18.10
Nella prima riga della tabella, quella dei titoli, si nota vicino ad
ogni nome una freccetta nera, che rappresenta una tendina, questa serve
per filtrare i dati.
Si vogliono trovare tutti i libri della casa editrice Newton. Fare un
clic sulla tendina del campo Casa Editrice, si apre una lista, figura
18.11.
FIG. 18.11
Nella lista, tra i vari nomi, ci sono tutti i valori contenuti nella
colonna. Fare un clic sopra Newton, il risultato è visibile nella
figura 18.12.
FIG. 18.12
Sono rimasti visibili solo 7 record, quelli con la casa editrice uguale
a Newton, tutti gli altri sono nascosti. Quando i record sono filtrati
si vede che le intestazioni delle righe sono blu e anche la tendina
del campo (o dei campi) sul quale è stato eseguito il filtro
è blu.
Si vogliono riavere tutti i record. Aprire la tendina del campo Casa
Editrice, lo stesso su cui è stato fatto il filtro, e fare un
clic sul primo nome della lista : “tutti”. È nuovamente visibile
tutta la tabella, le intestazioni delle righe e la tendina sono tornate
ad essere di colore nero.
Aprendo la tendina, oltre alla lista dei valori contenuti nel campo,
ci sono due comandi: Personalizza e Primi 10. Personalizza verrà
analizzato in seguito.
Primi 10 serve per trovare i primi o gli ultimi X valori (di solito
10, ma è possibile scegliere quanti) della colonna, per esempio
le 10 persone con il reddito più alto. In genere questo comando
deve essere utilizzato in una colonna contenente valori numerici.
ESEMPIO.
Dopo aver rimosso tutti i filtri, aprire la tendina del campo Prezzo
e fare un clic su Primi 10, si apre la finestra di dialogo della figura
18.13.
FIG. 18.13
Nella prima casella si può scegliere tra “Superiore” e “Inferiore”,
cioè tra maggiore o minore. Nella seconda si sceglie quali sono
gli elementi da visualizzare. Nella terza si sceglie se calcolare il
filtro utilizzando i valori o utilizzando la percentuale sul totale
(usato pochissimo).
Fare clic su OK, il risultato si può vedere nella figura 18.14.
FIG. 18.14
Sono visibili esattamente 10 record, quelli con il prezzo più
alto.
È possibile fare filtri con più criteri, uno su ogni
colonna. Excel visualizza i record che corrispondono ad ognuno dei criteri
inseriti.
ESEMPIO. Categoria narrativa e Casa Editrice Mondatori.
Visualizzare tutti i record. Aprire la tendina del campo Categoria e
fare clic su narrativa, aprire la tendina del campo Casa Editrice e
fare clic su Mondatori. Il risultato è riportato sulla figura
18.15.
FIG. 18.15
Sono presenti solo i libri di narrativa della Mondatori.