torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _EXCEL2000 > _Capitolo 18 > _Capitolo 05 > _Capitolo 02
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale EXCEL2000 indice capitolo 05
     Manuale EXCEL2000
18.05.02    ELENCHI O DATABASE     
ORDINARE     
PULSANTI    
 aggiungi ai preferiti


PULSANTI

La finestra di dialogo precedente ha il difetto di poter fare l’ordinamento solo su tre criteri (campi). Esiste un sistema alternativo e più veloce per ordinare i dati, utilizzando i pulsanti visualizzati nella figura 18.09.
 

 
FIG. 18.09
 

Il primo ordina in modo crescente, il secondo in ordine decrescente.
Per utilizzare questi comandi si deve rendere attiva una cella dell’elenco, della stessa colonna in base alla quale si intende ordinare i dati.

ESEMPIO. Ordinare in base al titolo.
Utilizzando il file elenco.xls, rendere attiva una cella qualsiasi della colonna titolo (non di altre colonne) e fare un clic sul pulsante AZ. I titoli del database risulteranno ordinati.

Questo sistema è molto più veloce del precedente.
Per ordinare utilizzando più criteri si deve semplicemente eseguire il comando più volte, una per ogni criterio. Si deve stabilire l’ordine di importanza dei criteri ed eseguire i comandi partendo da quello meno importante.

ESEMPIO. Ordinare in base a categoria, casa editrice e autore.
Per fare lo stesso ordine dell’esempio del paragrafo precedente, si devono eseguire i comandi in ordine inverso. Il criterio più importante è categoria, poi viene casa editrice e infine autore. Si deve partire da quello meno importante: autore.
Fare un clic su una qualsiasi cella della colonna autore e un clic sul pulsante AZ. Poi fare un clic su una qualsiasi cella della colonna casa editrice e uno sul pulsante AZ. Infine fare un clic su una qualsiasi cella della colonna categoria e uno sul pulsante AZ.
Controllare la tabella, si è ottenuto lo stesso risultato della figura 18.08.

L’esempio precedente insegna come simulare la finestra di dialogo DATI – ORDINA utilizzando i pulsanti AZ e ZA. Ma questi comandi possono fare anche di più, infatti se ci sono più di tre criteri, è sufficiente ordinare una colonna alla volta, partendo da quella meno importante.


     Manuale EXCEL2000
18.05.02     ELENCHI O DATABASE     
ORDINARE     
PULSANTI    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale EXCEL2000 indice capitolo 05
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266