FIG. 18.09
Il primo ordina in modo crescente, il secondo in ordine decrescente.
Per utilizzare questi comandi si deve rendere attiva una cella dell’elenco,
della stessa colonna in base alla quale si intende ordinare i dati.
ESEMPIO. Ordinare in base al titolo.
Utilizzando il file elenco.xls, rendere attiva una cella qualsiasi della
colonna titolo (non di altre colonne) e fare un clic sul pulsante AZ.
I titoli del database risulteranno ordinati.
Questo sistema è molto più veloce del precedente.
Per ordinare utilizzando più criteri si deve semplicemente eseguire
il comando più volte, una per ogni criterio. Si deve stabilire
l’ordine di importanza dei criteri ed eseguire i comandi partendo da
quello meno importante.
ESEMPIO. Ordinare in base a categoria, casa editrice e autore.
Per fare lo stesso ordine dell’esempio del paragrafo precedente, si
devono eseguire i comandi in ordine inverso. Il criterio più
importante è categoria, poi viene casa editrice e infine autore.
Si deve partire da quello meno importante: autore.
Fare un clic su una qualsiasi cella della colonna autore e un clic sul
pulsante AZ. Poi fare un clic su una qualsiasi cella della colonna casa
editrice e uno sul pulsante AZ. Infine fare un clic su una qualsiasi
cella della colonna categoria e uno sul pulsante AZ.
Controllare la tabella, si è ottenuto lo stesso risultato della
figura 18.08.
L’esempio precedente insegna come simulare la finestra di dialogo DATI
– ORDINA utilizzando i pulsanti AZ e ZA. Ma questi comandi possono fare
anche di più, infatti se ci sono più di tre criteri, è
sufficiente ordinare una colonna alla volta, partendo da quella meno
importante.