torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _EXCEL2000 > _Capitolo 18 > _Capitolo 05 > _Capitolo 01
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale EXCEL2000 indice capitolo 05
     Manuale EXCEL2000
18.05.01    ELENCHI O DATABASE     
ORDINARE     
DATI ORDINA    
 aggiungi ai preferiti

DATI ORDINA


Allegato a questo capitolo trovate un file di Excel contenente un elenco già inserito, elenco.xls, che sarà utilizzato nel seguito del capitolo. Se non siete in grado di aprire il file, ritornate ai primi capitoli del manuale.
I dati dell’elenco all’inizio non sono ordinati, infatti sono inseriti man mano che arrivano. Per esempio se l’elenco corrisponde ai soci di un club, è molto improbabile che i soci si iscrivano esattamente in ordine alfabetico. Anche se questo raro evento accadesse, si deve tener conto che nella vita del database si potranno aggiungere nuovi soci o togliere di vecchi. Non è affatto conveniente cercare di inserire i valori già in ordine, perché Excel è in grado di ordinare anche gli elenchi più lunghi in pochi secondi.
Per ordinare i dati si deve scegliere la colonna in base alla quale ordinare, cioè il campo. Quando il programma ordina i dati sposta le righe interamente, cioè ordina i record, non le singole celle. Se non fosse così si avrebbe che ordinando la colonna degli indirizzi, restando fermi nome e cognome, le persone non avrebbero più vicino l’indirizzo corretto.
Per ordinare i dati si deve rendere attiva una qualsiasi cella dell’elenco e lanciare il comando DATI – ORDINA, si apre una finestra di dialogo spiegata nell’esempio seguente. ATTENZIONE: non si deve assolutamente selezionare la tabella o una parte della tabella, altrimenti l’ordinamento avviene per cella e non per record (cioè saranno mischiati tutti i dati).

ESEMPIO. Ordinare i dati.
Aprire il file elenco.xls allegato al capitolo, fig. 18.04.
 

 
FIG. 18.04
 

Rendere attiva la cella B3 e lanciare il comando DATI – ORIDNA, si apre la finestra di dialogo visualizzata nella figura 18.05.
 

 
FIG. 18.05
 

Aprire la tendina “Ordina per”, facendo un clic sulla freccetta nera, figura 18.06.
 

 
FIG. 18.06
 

La lista che appare comprende il nome dei campi dell’elenco, si deve scegliere in base a quale campo ordinare i dati. Scegliere titolo, facendoci un clic sopra. Un po’ più a destra si può scegliere se fare l’ordine in modo crescente (predefinito) o decrescente.
Un’altra caratteristica importante si trova in fondo alla finestra: “Elenco”. Si può scegliere tra “Con riga di intestazione” (predefinito) o “Senza riga di intestazione”. Il primo significa che non verrà ordinata la prima riga della tabella, che contiene i titoli delle colonne, ed è la scelta che si utilizza di solito.
Fare clic su OK, la tabella è stata ordinata: controllate la colonna titoli. Inoltre i dati sono rimasti corretti, infatti non sono state spostate solo le celle contenenti il titolo, ma anche tutte le celle di ogni riga. Ogni titolo ha lo stesso autore , stessa categoria, ecc., che aveva prima di fare l’ordinamento (era ciò che si voleva ottenere).
 

 
FIG. 18.07
 

È possibile ordinare i dati utilizzando più di un criterio, per esempio categoria, casa editrice e autore. Quando si utilizzano più criteri si deve stabilire qual è l’ordine di importanza.

ESEMPIO. Tre criteri di ordinamento.
Si intende ordinare la tabella per categoria, casa editrice e autore. Categoria è il criterio più importante, questo significa che controllando la tabella si noterà subito che la colonna categoria sarà in ordine. Il secondo in importanza è casa editrice, cioè i libri saranno ordinati per casa editrice, ma solo all’interno della stessa categoria. Controllando la colonna casa editrice, non si vedrà tale colonna in ordine. Il terzo è autore, cioè gli autori sono ordinati sui libri della stessa categoria e stessa casa editrice.
Rendere attiva una qualsiasi cella della tabella (una sola) e lanciare il comando DATI – ORDINA. Sulla finestra di dialogo (figura 18.06) scegliere categoria nella prima casella di testo, casa editrice sulla seconda casella di testo (“quindi per”) e autore nella terza casella di testo. Fare un clic sul pulsante OK e controllare la tabella, figura 18.08.
 

 
FIG. 18.08
 

Excel considera una riga alla volta e confronta il valore del campo con maggiore importanza, categoria. Se le due righe hanno valori diversi, per esempio narrativa e informatica, ordina le righe. Se invece hanno due valori uguali, considera il secondo campo, casa editrice. Anche in questo caso, se ci sono due valori differenti, per esempio Jackson e Mondadori, ordina le righe, altrimenti considera il terzo criterio, autore.


     Manuale EXCEL2000
18.05.01     ELENCHI O DATABASE     
ORDINARE     
DATI ORDINA    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale EXCEL2000 indice capitolo 05
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266