torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _EXCEL2000 > _Capitolo 18 > _Capitolo 04 > _Capitolo 01
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale EXCEL2000 indice capitolo 04
     Manuale EXCEL2000
18.04.01    ELENCHI O DATABASE     
MODULO     
FUNZIONAMENTO    
 aggiungi ai preferiti

MODULO


Si è visto nel capitolo precedente che per creare un elenco in Excel è sufficiente digitarlo nel foglio di lavoro. Esiste anche uno strumento che aiuta ad inserire i dati nell’elenco agli utenti meno esperti: il modulo. Un MODULO è una finestra di dialogo che permette di inserire i dati non nel foglio di lavoro, ma appunto in un modulo, come si fa per i database veri e propri. Per poter utilizzare il modulo si deve partire con un elenco: cioè almeno con le prime due righe, quella dei campi e un primo record. A questo punto Excel riconosce che la tabella è un elenco e mette a disposizione il modulo (insieme ad altri strumenti per gli elenchi).
Per inserire i dati nel modulo si deve rendere attiva una cella dell’elenco (qualsiasi) e utilizzare il comando MODULO, all’interno del menu DATI. Appare una finestra di dialogo con più caselle di testo, una per ogni campo, ognuna delle quali ha il nome della colonna relativa.

ESEMPIO. Elenco libri.
Copiare in un nuovo foglio di lavoro il database della figura 18.02, mettendo in grassetto la prima riga.
 

 
FIG. 18.02
 

Rendere attiva una cella del database e lanciare il comando DATI – MODULO (se non è attiva una cella dell’elenco, il comando non funziona), si apre la finestra di dialogo visualizzata nella figura 18.03.
 

 
FIG. 18.03
 

Il modulo si riferisce alla tabella, quindi riporta esattamente i dati della tabella. In alto si nota la scritta “1 di 1” che sta ad indicare il primo record di 1 totali, cioè che il modulo sta visualizzando i dati della prima riga della tabella, esclusi i titoli. Vicino ad ogni casella dei dati si nota il nome del campo corrispondente. Nel caso la lista dei campi fosse troppo lunga, si può utilizzare la barra di scorrimento.
Sulla destra ci sono una serie di pulsanti che indicano le operazioni possibili, per esempio ELIMINA serve per cancellare il record, cioè la riga corrispondente nella tabella, TROVA PREC. e TROVA SUCC. servono per passare al record precedente o al record successivo (nell’esempio non ce ne sono).
Il comando più importante è NUOVO, che serve per aggiungere un nuovo record all’elenco. Se non si utilizza questo comando e si digitano direttamente i dati si cancella il record visualizzato (corrisponde a scrivere i dati nella stessa riga di un altro record nella tabella).
Per aggiungere un nuovo elemento si deve quindi fare un clic sul pulsante NUOVO e digitare i valori nelle corrispondenti caselle di testo. Per passare da una casella all’altra, cioè da un campo all’altro, si utilizza il tasto TAB (proprio come nel foglio di lavoro). Dopo aver inserito i dati nelle caselle si utilizza ancora il pulsante NUOVO, finché non sono stati inseriti tutti i record.
Si consiglia di provare ad inserire nuovi valori (inventandoli) in questo esempio, provando a lavorare un po’ nel modulo e un po’ nel foglio di lavoro, cercando di capire quali sono i vantaggi e gli svantaggi.


     Manuale EXCEL2000
18.04.01     ELENCHI O DATABASE     
MODULO     
FUNZIONAMENTO    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale EXCEL2000 indice capitolo 04
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266