torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _EXCEL2000 > _Capitolo 18 > _Capitolo 03
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale EXCEL2000 indice capitolo 18
     Manuale EXCEL2000
18.03    ELENCHI O DATABASE     
CREARE UN ELENCO    
 aggiungi ai preferiti


CREARE UN ELENCO

Per creare un elenco in Excel è sufficiente digitarlo nel foglio di lavoro, come una tabella qualsiasi. In genere si utilizza il grassetto per la prima riga, quella dei campi, per evidenziare i titoli delle colonne, ma non è indispensabile.

ESEMPIO. Creare un elenco.
Provare a creare l’elenco della figura 18.01.

Il più piccolo esempio di database è composto da almeno due righe: quella dei campi e un primo record. Con una sola riga (anche se si tratta dei titoli delle colonne), il programma non è in grado di capire che si tratta di un elenco.
In genere i dati dell’elenco sono inseriti riga per riga, cioè record per record, per esempio persona per persona, libro per libro, ecc. La tabella del database è il risultato dell’inserimento. Nella maggior parte dei casi non è infatti possibile inserire i dati in modo diverso.

ESEMPIO. Elenco CD musicali.
Provare a creare un piccolo elenco di CD (almeno 5), con i campi Titolo, Autore, Casa editrice, Prezzo. Per inserire i dati è necessario trovarli nella copertina del CD, un CD alla volta, cioè si dovrà inserire una riga alla volta. Per inserire prima tutti i titoli, cioè lavorare in colonna anziché in riga, si deve avere una tabella già pronta con i titoli, cioè deve essere già pronto l’elenco: quello che si vuole costruire.

Nell’inserimento dei dati conviene utilizzare il tasto TAB (tabulazione) per passare da una cella alla successiva (da un campo ad un altro) e il tasto INVIO per inserire un nuovo record. Utilizzando TAB e INVIO sono semplificate alcune operazioni, per esempio le formule è sufficiente scriverle sul primo record, nei successivi si arrangia l’applicazione.


     Manuale EXCEL2000
18.03     ELENCHI O DATABASE     
CREARE UN ELENCO    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale EXCEL2000 indice capitolo 18
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266