torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _WORD2000 > _Capitolo 18 > _Capitolo 02
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 18
     Manuale WORD2000
18.02    CASELLE DI TESTO     
CASELLE DI TESTO    
 aggiungi ai preferiti


 CASELLE DI TESTO
 

Si è detto che si può scrivere testo solo dove ci sono dei caratteri, non è possibile iniziare a scrivere un documento direttamente al centro della pagina. Per scrivere nel centro del foglio si devono utilizzare più strumenti, per esempio premere INVIO più volte e utilizzare l’allineamento centrato.
In alcune situazioni sarebbe più comodo poter scrivere direttamente al centro del foglio, senza dover seguire tutti i passaggi, per esempio per inserire l’indirizzo del destinatario nelle buste. Le CASELLE DI TESTO sono un oggetto che permette di scrivere testo in qualsiasi posizione del documento.
Per creare una casella di testo si utilizza il comando INSERISCI – CASELLA DI TESTO, il puntatore assume la forma di una croce, figura 01.
 

 
FIG. 01
 

Si deve posizionare il puntatore sul foglio (qualsiasi punto della pagina), premere e tenere premuto il pulsante sinistro del mouse e, sempre tenendo premuto il pulsante, muovere la mano. Con lo spostamento si disegna sul foglio un rettangolo, sempre tenendo premuto il pulsante si può allargare o rimpicciolire il rettangolo. Quando si trova la giusta dimensione (che comunque può essere modificata in seguito), si deve rilasciare il pulsante sinistro del mouse e il rettangolo rimane visualizzato, quella è la casella di testo, figura 02.
 

 
FIG. 02
 

All’interno della casella di testo lampeggia il cursore, evidenziato in rosso nella figura 02, che serve per scrivere caratteri dentro la casella stessa. Se non appare il cursore si deve portare il puntatore del mouse dentro il rettangolo e fare un clic. Il testo digitato quando il cursore si trova dentro il rettangolo, viene visualizzato all’interno della casella di testo, figura 03.
 

 
FIG. 03
 

Si può considerare la casella di testo come un piccolo pezzo di carta posizionato sopra il foglio. Il testo all’interno di questo oggetto può essere formattato (ingrandito, colorato, ecc.), utilizzando i soliti strumenti di formattazione, come per i normali documenti. La figura 04 visualizza la casella di testo precedente con i caratteri formattati.
 

 
FIG. 04
 

Quando il testo digitato supera le dimensioni del rettangolo, il testo in eccedenza non viene visualizzato, ma è comunque memorizzato, figura 05.
 

 
FIG. 05
 

Per visualizzare il testo in eccedenza si deve ingrandire il rettangolo. Per modificare le dimensioni delle caselle di testo si utilizzano le maniglie, che sono i quadratini bianchi che si vedono intorno al bordo, nella figura 06 sono evidenziati in rosso.
 

 
FIG. 06
 

Si deve portare il puntatore del mouse sopra una delle maniglie, il puntatore assume la forma di una doppia freccia nera, figura 07. A questo punto si deve premere e tenere premuto il pulsante sinistro del mouse e, sempre tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, si deve muovere il puntatore nella direzione in cui si desidera modificare la dimensione del rettangolo. Raggiunta la dimensione desiderata si deve rilasciare il pulsante.
 

 
FIG. 07
 

Mentre si “tira” una maniglia, sullo schermo si vede la dimensione che assumerà l’oggetto rappresentata con un rettangolo tratteggiato, figura 08.
 

 
FIG. 08
 

Quando la casella di testo è ingrandita, i caratteri che prima non erano visualizzati diventano visibili, figura 09.
 

 
FIG. 09
 

Il bordo a spina di pesce serve per indicare che la casella di testo è selezionata, ma non viene stampato, il bordo che viene stampato è quello visibile quando l’oggetto non è selezionato. Per togliere la selezione dalla casella di testo si deve fare un clic sul foglio, fuori dal rettangolo, in questo modo si posiziona il cursore sul testo e la casella risulta deselezionata, figura 10.
 

 
FIG. 10
 

Quello che si vede nella figura 10 è ciò che viene stampato.
Quando la casella di testo non è selezionata, non è possibile lavorare con essa, cioè i comandi dell’oggetto non sono disponibili. Per lavorare con un qualsiasi oggetto, prima si deve selezionarlo, poi si utilizzano gli strumenti per le modifiche, esattamente come si è visto per il testo.
Per selezionare una casella di testo si deve portare il puntatore del mouse sopra il bordo e fare un clic. La casella di testo è selezionata quando si vede il bordo a spina di pesce, con le maniglie.

Per spostare la casella di testo si deve posizionare il puntatore del mouse sul bordo della casella, in qualsiasi punto del bordo escluse le maniglie, il puntatore del mouse assume la forma di 4 frecce nere, come visualizzato nella figura 11 (il puntatore è colorato in rosso).
 

 
FIG. 11
 

Quando il puntatore del mouse si trova in questa posizione si deve premere e tenere premuto il pulsante sinistro del mouse e, sempre tenendo premuto il pulsante sinistro, spostare la mano nella direzione in cui si desidera portare la casella di testo. Quando si trova la posizione desiderata si deve rilasciare il pulsante sinistro del mouse.
Per cancellare una casella di testo si deve selezionarla facendo un clic sul bordo della casella stessa, il bordo appare con la forma a spina di pesce, ma non si vede il cursore dentro il rettangolo, poi si deve premere CANC sulla tastiera, in questo modo sparisce l’oggetto.

ESEMPIO. Indirizzo sulle buste.
Aprire un nuovo file e utilizzare il comando FILE – IMPOSTA PAGINA. Selezionare la scheda DIMENSIONI e, nella casella “Dimensioni foglio”, scegliere una busta, come mostrato nella figura 12.
 

 
FIG. 12
 

Fare un clic sul pulsante OK, il documento diventa una busta, invece del solito foglio A4. La figura 13 visualizza la busta scelta, ridotta con lo zoom.
 

 
FIG. 13
 

Lanciare il comando INSERISCI – CASELLA DI TESTO (si ricorda di allargare la lista dei comandi, altrimenti casella di testo non è accessibile) e disegnare un rettangolo nella busta, figura 14.
 

 
FIG. 14
 

Si vede nella figura un’ancora, per il momento sarà ignorata, verrà considerata in seguito.
Digitare, all’interno della casella, l’indirizzo del destinatario, come mostrato nella figura 15.
 

 
FIG. 15
 

Se il testo non è completamente visibile si deve allargare la casella di testo, come spiegato sopra.
L’ultima cosa da fare è posizionare l’indirizzo nella busta. Si deve portare il puntatore del mouse sopra il bordo, escluse le maniglie, premere e tenere premuto il pulsante sinistro del mouse e trascinare la casella nella posizione in cui si vuole stampare l’indirizzo, figura 16.
 

 
FIG. 16
 

In seguito si vedrà anche come eliminare il bordo. Per fare la stessa cosa senza usare le caselle di testo, si devono utilizzare le tabulazioni o i rientri, impiegando molto più tempo e utilizzando sistemi che sono più difficili. Provare a sistemare l’indirizzo sulla busta utilizzando le tabulazioni.
 


     Manuale WORD2000
18.02     CASELLE DI TESTO     
CASELLE DI TESTO    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 18
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266