Informativa:
questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalit� illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di pi� o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Cliccando su "OK" acconsenti all�uso dei cookie.
OK
 torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _ACCESS2000 > _Capitolo 17
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale ACCESS2000
     Manuale ACCESS2000
17    SECONDO ESEMPIO RELAZIONI    
 aggiungi ai preferiti

INTRODUZIONE

In questo capitolo saranno create le relazioni nell’archivio CD. Per proseguire è necessario aprire il file “cd.mdb” creato seguendo i capitoli precedenti, oppure scaricarlo nel seguente link: cd.mdb.

RELAZIONI

Dopo aver aperto il file CD.mdb, eseguire il comando STRUMENTI – RELAZIONI, si apre la finestra di dialogo “mostra tabella”, visualizzata nella figura seguente.
 

 
Fig. 17.01
 

Selezionare tutte le tabelle, come mostrato nella figura seguente.
 

 
Fig. 17.02
 

Fare un clic sul pulsante AGGIUNGI e un clic sul pulsante CHIUDI. Viene visualizzata la finestra RELAZIONI, con all’interno le cinque tabelle selezionate.
 

 
Fig. 17.03
 

Come si è visto nel capitolo precedente, conviene disporre le tabelle in modo che la lettura e la visualizzazione delle relazioni sia più semplice e immediata. Disporre le tabelle come mostrato nella figura seguente.
 

 
Fig. 17.04
 

Seguendo quanto indicato nell’analisi dei requisiti del capitolo 8, creare le relazioni corrette tra le cinque tabelle dell’archivio. Come visto nel capitolo precedente, se non sono specificate le opzioni corrette da utilizzare nelle relazioni, seguire il procedimento visto: capire cosa succede aggiungendo e togliendo le opzioni. Per le relazioni non considerate nell’analisi dei requisiti si lascia libertà di scelta all’utente.
Il risultato che si deve ottenere è visualizzato nella figura seguente.
 

 
Fig. 17.05
 

Chiudere la finestra delle relazioni, appare la finestra di dialogo seguente.
 

 
Fig. 17.06
 

È necessario salvare le relazioni ogni volta che vengono modificate, quindi si deve fare un clic nel pulsante SI. Si ritorna alla finestra principale della base di dati.

Come spiegato nel capitolo precedente, per proseguire correttamente con la costruzione dell’archivio, si dovrebbero creare gli strumenti successivi, per esempio query e maschere, prima di inserire i dati. Invece, nei nostri esempi, procederemo con i dati già inseriti nelle tabelle, anche per tutte le fasi successive. Ricordiamoci di fare una copia del file.mdb creato e lavorare nella copia del file.
L’inserimento dei dati è lasciato all’utente come esercizio: inserire i dati nelle tabelle, a piacere, e verificare le integrità referenziali di tutte le relazioni, come visto nel capitolo precedente.

Nel link relazionicd.mdb è possibile scaricare l’archivio con le relazioni correttamente inserite, nel link daticd.mdb è possibile scaricare il file con i dati di prova inseriti e che saranno utilizzati nei capitoli seguenti.


     Manuale ACCESS2000
17     SECONDO ESEMPIO RELAZIONI    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale ACCESS2000
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone















Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Casette 13 - Saletto di Breda - 31030 Treviso, Italy - tel. 0422.98135 - email info@manualipc.it - P.I. 03687860266