Questa azione permette di riposizionarsi all'interno della linea temporale,
più semplicemente di saltare da un frame ad un altro, oppure
ad un'etichetta, oppure ad una scena, fermando l'animazione o riattivandola.
Tale azione viene usata per creare dei link interni ad un filmato Flash.
L'azione Go To dispone di alcune opzioni:
Scena (scene)
Permette di stabilire in quale segna eseguire il salto di fotogramma.
Le opzioni disponibili sono: " <scena corrente> (<current scene>)
permette di realizzare un salto ad un qualsiasi fotogramma, ma nella
scena corrente " <scena successiva> (<next scene>)
permette di saltare al primo fotogramma della scena successiva. Con
tale opzione non è possibile realizzare un salto ad un fotogramma
diverso dal primo. Per evitare tale problematica si dovrà utilizzare
il nome della scena. " <scena precedente> (<previous scene>)
permette di saltare al primo fotogramma della scena precedente. Con
tale opzione non è possibile realizzare un salto ad un fotogramma
diverso dal primo. Per evitare tale problematica si dovrà utilizzare
il nome della scena. " Nomi di scene
Lista dei nomi delle scene disponibili nel filmato. Utilizzandoli si
potrà saltare ad un qualsiasi fotogramma interno, senza più
essere limitati come nelle due opzioni precedenti.
Tipo ()
Consente di stabilire la forma con cui si indicherà il fotogramma
di destinazione. Le opzioni disponibili sono:
" Numero fotogramma
Consente di digitare nella cella Fotogramma il numero del fotogramma
al quale si desidera saltare. " Etichetta fotogramma
Consente di digitare o selezionare nella cella Fotogramma l'etichetta
associata al fotogramma al quale si desidera saltare. " Espressione
Permette di stabilire in modo dinamico a quale fotogramma saltare grazie
all'uso di espressioni. " Fotogramma successivo
Opzione disponibile solo selezionando <scena corrente> nella sezione
scena. " Fotogramma precedente
Opzione disponibile solo selezionando <scena corrente> nella sezione
scena.
L'opzione Vai e Riproduci se settata dopo il salto al nuovo
fotogramma continua la riproduzione del filmato. Se deselezionata la
riproduzione del filmato verrà bloccata dopo il salto di fotogramma.
Come esempio si realizzerà un piccolo menu dove ad ogni pulsante
verrà associata una descrizione testuale che apparirà
al passaggio del mouse.
Come prima cosa in un nuovo filmato, nel livello di sfondo, si realizzerà
la grafica del menu, come in figura 1.
Fig. 1
In un livello separato si inseriranno i simboli pulsante, visibili in
figura 2, sono rappresentati dalle scritte "Manuale Html",
"Manuale Flash", e "Manuale Excel".
Fig. 2
Ora prolungheremo la durata del filmato. Per ottenere ciò si
selezionino i fotogrammi numero 15 di entrambi i livelli (si ricorda
di premere il tasto ctrl da tastiera per selezioni multiple) come visibile
in figura 3.
Fig. 3
Si prema poi il tasto funzione F5 da tastiera, oppure si selezioni nel
menu Inserisci il comando Fotogramma. Il risultato di
tale operazione è visibile in figura 4.
Fig. 4
Si crei ora un nuovo livello sopra tutti gli altri. Livello dove inseriremo
le descrizioni dei pulsanti. Si osservi la figura 5: nel nuovo livello
sono stati creati 3 fotogrammi chiave rispettivamente nel quinto, decimo
e quindicesimo fotogramma. In ognuno di essi è stato inserito
un blocco di testo con la descrizione di un pulsante. Nel nostro esempio,
nel quinto fotogramma si è inserita la descrizione del pulsante
"Manuale Html", nel decimo quella del "Manuale Flash"
e nel quindicesimo quella del pulsante "Manuale Excel".
Fig. 5
In un nuovo livello inseriremo quattro fotogrammi chiave ai quali verrà
associata l'azione STOP (figura 6); azione già vista in precedenza.
Dopo la creazione dei fotogrammi chiave (selezione e tasto F6) nei frame
1, 5, 10, e 15, si proceda selezionandoli uno ad uno applicandovi, attraverso
il pannello Azioni, l'azione STOP.
Lo stop al fotogramma 1 serve per arrestare immediatamente l'esecuzione
del filmato al primo fotogramma, dove sarà visualizzata solo
l'interfaccia del menu, prima di qualsiasi descrizione relativa ai pulsanti.
Gli stop sopra le tre descrizioni dei pulsanti torneranno utili dopo
l'implementazione dei salti a tali fotogrammi per mezzo dell'azione
GO TO. (Attenzione: lo stesso risultato si sarebbe potuto ottenere anche
in modi diversi, per esempio sfruttando l'opzione vai e riproduci.)
Fig. 6
Ora si torni sul livello contenente i pulsanti. Inizieremo con il pulsante
"Manuale Html".
Ad esso assoceremo l'azione GO TO per il salto al fotogramma 5 contenente
la descrizione del pulsante in questione. Tale azione dovrà essere
eseguita quando l'utente passerà con il puntatore del mouse sopra
il pulsante, per questo motivo l'evento che vi assoceremo sarà
il Passaggio Sopra: dopo aver selezionato il pulsante, si proceda
con l'apertura del pannello Azioni dove si farà doppio click
sul gestore OnMouseEvent nella sezione Azioni Principali
(figura 7).
Fig. 7
Nell'area opzioni del pannello Azioni si deselezioni l'opzione Rilascio,
selezionando al suo posto Passaggio Sopra (figura 8).
Fig. 8
Si proceda con un doppio click sull'azione GO TO, come in figura
9.
Fig. 9
E nell'area opzioni settare il valore della cella Fotogramma a 5 (figura
10), questo permetterà il salto al fotogramma desiderato.
Fig. 10
Rifare le ultime operazioni sul pulsante "Manuale Flash" settando
però la cella Fotogramma precedente su 10, e sul pulsante "Manuale
Excel" settando la cella Fotogramma a 15.
Si verifichi quanto appena realizzato.
Bene, abbiamo ottenuto il menu desiderato. Ora però cercheremo
di migliorarlo, per esempio nascondendo le descrizioni dei pulsanti
non appena l'utente si sposta, con il puntatore del mouse, fuori dal
pulsante. Per ottenere ciò è sufficiente associare ad
ogni pulsante un'altra azione GO TO che dovrà essere eseguita
nella situazione descritta in precedenza e riportare il filmato al fotogramma
1.
Si procede selezionando il pulsante e entrando nel pannello Azioni per
poi fare doppio click su OnMouseEvent, e come prima deselezionare
l'opzione Rilascio a favore, questa volta, di Passaggio In
Uscita (figura 11).
Fig. 11
Come ultimo passo è necessario fare doppio click su GO TO,
il fotogramma preselezionato è già il primo quindi non
sarà necessario modificare nulla (figura 12).