AREA DI STAMPA
Quando si esegue il comando FILE – STAMPA, Excel
manda alla stampante tutte le celle del foglio di lavoro corrente che
hanno un contenuto. Il numero di pagine che saranno stampate dipende
dalla quantità di celle coinvolte. Lo scopo principale del programma
non è stampare tabelle, ma fornire risultati numerici, per cui
non c’è una corrispondenza tra il foglio di lavoro e i fogli
di carta: nel momento in cui si decide di stampare si possono scegliere
anche le dimensioni della stampa
Prima di lanciare la stampa è quindi necessario utilizzare alcuni
comandi che servono per decidere cosa stampare, la dimensione e altre
caratteristiche.
L’AREA DI STAMPA è la parte del foglio di
lavoro che si intende stampare. Quando non si indica l’area di stampa,
il programma stampa tutte le celle utilizzate nel foglio di lavoro.
Definire l’area di stampa significa dire all’applicazione quali celle
deve stampare.
Per definire l’area di stampa si devono selezionare tutte le celle da
riprodurre su carta e si deve eseguire il comando FILE – AREA DI STAMPA
– IMPOSTA AREA DI STAMPA, visualizzato nella figura 16.01.
FIG. 16.01
Dopo questo comando non succede nulla, ma l’applicazione
tiene in memoria le celle da stampare.
In ogni foglio di lavoro si deve scegliere l’area di stampa, che può
essere diversa.
In qualsiasi momento è possibile cambiare
o modificare l’area di stampa, ripetendo gli stessi comandi: quando
si definisce una seconda area di stampa, Excel annulla la prima e tiene
in memoria solo l’ultima. |