torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _WORD2000 > _Capitolo 16 > _Capitolo 01
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 16
     Manuale WORD2000
16.01    TROVA E SOSTITUISCI     
TROVA    
 aggiungi ai preferiti

 TROVA
 

Lo strumento TROVA è molto utile sui documenti di grandi dimensioni per cercare una riga o una parola nel documento stesso. Si deve aprire il menu MODIFICA e fare un clic sul comando TROVA e si apre la finestra di dialogo visualizzata nella figura 01.
 

 
FIG. 01
 

Si deve inserire il testo da cercare nella casella Trova e fare un clic sul pulsante TROVA SUCCESSIVO. Word comincia a cercare dalla posizione del cursore verso la fine del documento, arrivato alla fine riparte dall’inizio e arriva fino alla posizione del cursore. Se trova una corrispondenza la seleziona e sospende la ricerca. Si deve controllare se il testo trovato corrisponde a quello cercato, in tal caso si fa un clic sul pulsante CHIUDI, altrimenti si fa un clic sul pulsante TROVA SUCCESSIVO per cercare un’altra corrispondenza.

ESEMPIO. Trova.
Aprire un nuovo file e digitare il testo seguente:

Un mio amico di nome Paul ricevette un’automobile come regalo di Natale da suo fratello. La vigilia di Natale, quando Paul uscì dall’ufficio, un monello di strada stava girando attorno all’auto nuova luccicante, ammirandola. “È sua questa macchina, signore?” domandò.
Paul annuì. “Me l’ ha regalata mio fratello per Natale.” Il ragazzo rimase sbalordito. “Vuole dire che suo fratello gliel’ ha regalata e a lei non è costata niente? Ragazzi, vorrei...” esitò.
Naturalmente paul sapeva che cosa avrebbe voluto. Avrebbe voluto avere un fratello così. Ma quello che disse il ragazzo scosse Paul fino ai talloni.
“Vorrei,” proseguì il ragazzo, “poter essere un fratello così.”
Paul guardò il ragazzo con meraviglia, poi impulsivamente aggiunse: “Ti piacerebbe fare un giro con la mia machina?”
“Oh, si, tantissimo.”
Dopo un breve giro, il ragazzo si volse e con gli occhi luccicanti chiese: “Signore, le dispiacerebbe passare davanti a casa mia?”
Paul sorrise. Pensava di sapere che cosa volesse il ragazza. Voleva mostrare ai vicini che poteva tornare a casa su un’auto grande. Ma Paul si sbagliava di nuovo. “Può fermarsi dove ci sono quei gradini?” chiese il ragazzo.
Corse su per i gradini. Poco dopo Paul lo udì ritornare, ma non velocemente. Accompagnava il fratellino storpio. Lo fece sedere sul gradino inferiore, poi si strinse a lui e indicò l’automobile.
“Eccola, Buddy, proprio come ti ho detto di sopra. Suo fratello gliel’ ha regalata per natale e non gli è costata un centesimo. E un giorno io te ne regalerò una uguale... allora vedrai tutte le belle cose delle vetrine natalizie che ho cercato di descriverti.”
Paul scese e sollevò il ragazzo sul sedile anteriore dell’auto. Il fratello maggiore, con gli occhi luccicanti, salì accanto e tutti e tre cominciarono un memorabile giro natalizio.
Dan Clark

Eseguire il comando MODIFICA – TROVA, nella finestra di dialogo digitare la parola Paul e fare un clic sul pulsante TROVA SUCCESSIVO. Provare più volte a cliccare sul pulsante TROVA SUCCESSIVO e osservare che ogni volta viene trovata la parola Paul, in una posizione diversa.
 

Il pulsante ALTRO, aggiunge alla finestra di dialogo alcuni comandi, come si vede nella figura 02.
 

 
FIG. 02
 

Le opzioni utilizzate sono Maiuscole/minuscole e Solo parole intere. La prima opzione permette di cercare la parola esattamente come è stata digitata, cioè Paul è diverso d paul e da PAUL, quindi digitando Paul le altre non vengono cercate. Per la seconda facciamo un esempio: se non è attiva e si digita “da”, vengono trovate tutte le parole che iniziano con “da”, per esempio da, dado, Davide, dati.
Il pulsante SPECIALE permette di cercare alcuni caratteri particolari, che non si possono digitare da tastiera. Un clic sul pulsante SPECIALE apre una lista di questi caratteri, figura 03.
 

 
FIG. 03
 

Il pulsante FORMATO apre un menu dove si trovano i comandi CARATTERE, PARAGRAFO e altri che riguardano la formattazione, per cercare un testo senza conoscere i caratteri, ma conoscendo la formattazione.

ESEMPIO. Trova formattazione.
Selezionare a caso 10 parole nel testo dell’esercizio precedente e colorarle in rosso. Eseguire il comando MODIFICA – TROVA e fare un clic sulla casella Trova, senza scrivere niente. Fare un clic sul pulsante ALTRO, fare un clic sul pulsante FORMATO e uno su CARATTERE. Si apre la finestra di dialogo per il carattere, selezionare il colore rosso e fare un clic su OK, il risultato si vede nella figura 04.
 

 
FIG. 04
 

Nella casella di testo Trova non c’è scritto niente, ma subito sotto è indicato che si intende cercare un testo con una particolare formattazione: carattere rosso. Provare a fare clic più volte sul pulsante TROVA SUCCESSIVO, verranno trovate, una alla volta, tutte le parole colorate in rosso.
 


     Manuale WORD2000
16.01     TROVA E SOSTITUISCI     
TROVA    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 16
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266