COPIA FORMATO
Il comando COPIA – INCOLLA copia un intervallo
di celle, cioè il contenuto delle celle. Ogni cella contiene:
il testo digitato e anche la formattazione. La formattazione memorizzata
in ogni cella può essere copiata, separatamente dal testo.
Utilizzando il comando COPIA – INCOLLA sono copiati sia il testo scritto
sulla cella, sia la sua formattazione.
ESEMPIO.
Selezionare la tabella precedente e fare un clic sul pulsante COPIA.
Rendere attiva la cella A6 e premere INVIO. Il risultato è mostrato
nella figura 15.59. È stato copiato il testo della tabella e
anche la formattazione della tabella.
FIG. 15.59
La formattazione di una cella comprende molti comandi
insieme, quando si vogliono avere più celle con la stessa formattazione
si devono ripetere esattamente gli stessi comandi.
Il comando COPIA FORMATO, rappresentato nella figura 15.60, serve per
copiare da un intervallo di celle solo la formattazione, non il testo
scritto. Questo evita di ricordare e ripetere tutte le operazioni fatte
e permette di risparmiare tempo.
FIG. 15.60
Per copiare la formattazione in un unico intervallo
di celle si devono fare le operazioni seguenti:
1. Selezionare la tabella con la formattazione
che si intende copiare;
2. Fare un clic sul pulsante COPIA FORMATO;
3. Selezionare l’intervallo di celle da formattare.
ESEMPIO.
Fare un clic su Foglio2 e creare le tabelle visualizzate nella figura
15.61.
FIG. 15.61
Selezionare le celle A1:B3, aprire il menu FORMATO
e fare un clic su FORMATTAZIONE AUTOMATICA. Con la barra di scorrimento
cercare “a colori 2” e fare un clic sul pulsante OK. Il risultato si
vede nella figura 15.62.
FIG. 15.62
Selezionare le celle A1:B3 e fare un clic sul pulsante
COPIA FORMATO. Il puntatore del mouse assume la forma di un pennello
(come l’icona del comando). Selezionare le celle A5:B7. Il risultato
è riportato nella figura 15.63.
FIG. 15.63
Per copiare la formattazione in più intervalli
di celle si devono fare le operazioni seguenti:
1. Selezionare la tabella con la formattazione
che si intende copiare;
2. Fare doppio clic sul pulsante COPIA FORMATO;
3. Il pulsante COPIA FORMATO risulta premuto;
4. Selezionare, uno alla volta, tutti gli intervalli di celle che devono
essere formattati;
5. Fare un clic sul pulsante COPIA FORMATO per chiudere l’operazione.
ESEMPIO.
Fare un clic su Foglio3 e creare le tabelle visualizzate nella figura
15.64.
FIG. 15.64
Selezionare la tabella uno, aprire il menu FORMATO,
fare un clic su FORMATTAZIONE AUTOMATICA, scegliere “Elenco 2” e fare
un clic su OK. Il risultato è illustrato sulla figura 15.65.
FIG. 15.65
Selezionare la tabella uno e fare doppio clic sul
pulsante COPIA FORMATO. Il pulsante risulta premuto, come si vede nella
figura 15.66.
FIG. 15.66
Selezionare, una alla volta, le altre tabelle.
Ad ogni selezione, le celle evidenziate assumono lo stesso formato della
tabella uno. Alla fine fare un clic sul pulsante COPIA FORMATO, per
da chiudere l’operazione. Il risultato è mostrato nella figura
15.67.
FIG. 15.67 |