PROTEZIONE FOGLIO
Ogni cella del foglio di lavoro ha due caratteristiche:
BLOCCATA e NASCOSTA, la prima è attiva, la seconda è inattiva.
Queste due caratteristiche sono ignorate da Excel, finché non si
procede alla protezione del foglio di lavoro.
Per vedere queste due caratteristiche si deve utilizzare il comando FORMATO
– CELLE e selezionare la scheda PROTEZIONE, rappresentata nella figura
15.52.
FIG. 15.52
Come si vede, vicino alla caratteristica BLOCCATA,
c’è un segno di spunta, che significa attiva. Tutte le celle
del foglio di lavoro si trovano in questa situazione, a meno che non
sia modificata a mano.
BLOCCATA significa che non è possibile modificare il contenuto
della cella.
NASCOSTA significa che non si vede il contenuto della barra della formula,
ma si vede il contenuto all’interno del foglio di lavoro. Quindi si
vedono i risultati delle formule, ma non le formule.
Per rendere effettive, efficaci, le caratteristiche si deve proteggere
il foglio di lavoro, utilizzando il comando PROTEGGIO FOGLIO, all’interno
del menu STRUMENTI, visualizzato nella figura 15.53.
FIG. 15.53
Questo comando apre la finestra di dialogo rappresentata
nella figura 15.54.
FIG. 15.54
CONTENUTO impedisce di modificare le celle del
foglio di lavoro corrente.
OGGETTI impedisce la modifica, lo spostamento, il ridimensionamento
di un oggetto, cioè di immagini e disegni.
SCENARI impedisce le modifiche alle definizioni degli scenari.
La PASSWORD è facoltativa e serve per impedire che un utente
“liberi” il foglio di lavoro, cioè che tolga la protezione. Se
non si digita una password ogni utente che si trovi il foglio bloccato
lo potrà liberare con il comando STRUMENTI – PROTEZIONE – RIMUOVI
PROTEZIONE FOGLIO. Se invece è stata digitata una password, il
comando per liberare il foglio è lo stesso, ma è richiesta
la parola d’ordine. Solo chi conosce la password potrà togliere
la protezione del foglio.
Una volta protetto il foglio di lavoro, non si possono modificare tutte
le celle che hanno la caratteristica BLOCCATA attiva.
Esempio. Bloccare il foglio di lavoro.
Aprire un nuovo file e lanciare il comando STRUMENTI – PROTEZIONE –
PROTEGGI FOGLIO, inserendo la password “ciao”. Dopo tale comando, provare
a scrivere all’interno di una qualsiasi cella del foglio, Excel non
permette di scrivere e segnala un avvertimento, visualizzato nella figura
15.55.
FIG. 15.55
Per poter modificare le celle si deve liberare
il foglio di lavoro, utilizzando il comando STRUMENTI – PROTEZIONE –
RIMUOVI PROTEZIONE FOGLIO. Excel richiede la password digitata in precedenza.
La protezione vale solo per il foglio attivo, tutti
gli altri sono liberi. Per proteggere l’intera cartella di lavoro si
deve eseguire il comando in ogni foglio.
Di solito non si vuole bloccare l’intero foglio di lavoro, ma solo una
parte, per esempio si crea un file con uno schema per le fatture, questo
file potrà essere utilizzato da più persone, delle quali
solo una parte conosce Excel. Potrebbe succedere che chi non conosce
il programma per errore selezioni celle contenenti le formule per il
calcolo del totale della fatture e le modifichi o le cancelli. Tutti
gli altri non potranno più creare le fatture finché non
verrà sistemato il file. Per evitare questo problema si può
bloccare il foglio di lavoro, lasciando libere, cioè modificabili,
solo le celle nelle quali si devono inserire i dati della fattura, per
esempio la data, la descrizione, la quantità e il prezzo. In
questo modo chiunque potrà creare la fattura, stamparla, ma non
potrà rovinare lo schema della fattura.
Per liberare una parte delle celle del foglio di lavoro si deve selezionarle,
utilizzare il comando FORMATO – CELLE, selezionare la scheda PROTEZIONE,
fare un clic sulla caratteristica BLOCCATA e un clic su OK. In questo
modo si rimuove il segno di spunta su bloccata e si liberano le celle
modificate. Quando si protegge il foglio di lavoro, solo le celle libere
possono essere modificate.
ESEMPIO.
In un nuovo foglio di lavoro scrivere 10 nella cella A1, 20 nella cella
A2 e la formula =A1 + A2 nella cella A3. Si vuole bloccare l’intero
foglio di lavoro, tranne le celle A1 e A2, in modo che chiunque possa
modificarne i valori e trovare nuovi risultati.
Selezionare le cella A1 e A2 insieme e lanciare il comando FORMATO –
CELLE. Selezionare la scheda PROTEZIONE, fare un clic su BLOCCATA in
modo da far sparire il segno di spunta e premere OK.
Provare a scrivere in una qualsiasi cella del foglio, tranne A1 e A2,
sono tutte bloccate. Provare a modificare i valori delle celle A1 e
A2, questo è possibile e automaticamente cambia il risultato
della formula in A3. |