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     Manuale EXCEL2000
15.03.07.01    FORMATTAZIONE     
FORMATO CELLE     
PROTEZIONE     
PROTEZIONE FOGLIO    
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PROTEZIONE FOGLIO


Ogni cella del foglio di lavoro ha due caratteristiche: BLOCCATA e NASCOSTA, la prima è attiva, la seconda è inattiva. Queste due caratteristiche sono ignorate da Excel, finché non si procede alla protezione del foglio di lavoro.
Per vedere queste due caratteristiche si deve utilizzare il comando FORMATO – CELLE e selezionare la scheda PROTEZIONE, rappresentata nella figura 15.52.
 

 
FIG. 15.52
 

Come si vede, vicino alla caratteristica BLOCCATA, c’è un segno di spunta, che significa attiva. Tutte le celle del foglio di lavoro si trovano in questa situazione, a meno che non sia modificata a mano.
BLOCCATA significa che non è possibile modificare il contenuto della cella.
NASCOSTA significa che non si vede il contenuto della barra della formula, ma si vede il contenuto all’interno del foglio di lavoro. Quindi si vedono i risultati delle formule, ma non le formule.
Per rendere effettive, efficaci, le caratteristiche si deve proteggere il foglio di lavoro, utilizzando il comando PROTEGGIO FOGLIO, all’interno del menu STRUMENTI, visualizzato nella figura 15.53.
 

 
FIG. 15.53
 

Questo comando apre la finestra di dialogo rappresentata nella figura 15.54.
 

 
FIG. 15.54
 

CONTENUTO impedisce di modificare le celle del foglio di lavoro corrente.
OGGETTI impedisce la modifica, lo spostamento, il ridimensionamento di un oggetto, cioè di immagini e disegni.
SCENARI impedisce le modifiche alle definizioni degli scenari.
La PASSWORD è facoltativa e serve per impedire che un utente “liberi” il foglio di lavoro, cioè che tolga la protezione. Se non si digita una password ogni utente che si trovi il foglio bloccato lo potrà liberare con il comando STRUMENTI – PROTEZIONE – RIMUOVI PROTEZIONE FOGLIO. Se invece è stata digitata una password, il comando per liberare il foglio è lo stesso, ma è richiesta la parola d’ordine. Solo chi conosce la password potrà togliere la protezione del foglio.
Una volta protetto il foglio di lavoro, non si possono modificare tutte le celle che hanno la caratteristica BLOCCATA attiva.

Esempio. Bloccare il foglio di lavoro.
Aprire un nuovo file e lanciare il comando STRUMENTI – PROTEZIONE – PROTEGGI FOGLIO, inserendo la password “ciao”. Dopo tale comando, provare a scrivere all’interno di una qualsiasi cella del foglio, Excel non permette di scrivere e segnala un avvertimento, visualizzato nella figura 15.55.
 

 
FIG. 15.55
 

Per poter modificare le celle si deve liberare il foglio di lavoro, utilizzando il comando STRUMENTI – PROTEZIONE – RIMUOVI PROTEZIONE FOGLIO. Excel richiede la password digitata in precedenza.

La protezione vale solo per il foglio attivo, tutti gli altri sono liberi. Per proteggere l’intera cartella di lavoro si deve eseguire il comando in ogni foglio.
Di solito non si vuole bloccare l’intero foglio di lavoro, ma solo una parte, per esempio si crea un file con uno schema per le fatture, questo file potrà essere utilizzato da più persone, delle quali solo una parte conosce Excel. Potrebbe succedere che chi non conosce il programma per errore selezioni celle contenenti le formule per il calcolo del totale della fatture e le modifichi o le cancelli. Tutti gli altri non potranno più creare le fatture finché non verrà sistemato il file. Per evitare questo problema si può bloccare il foglio di lavoro, lasciando libere, cioè modificabili, solo le celle nelle quali si devono inserire i dati della fattura, per esempio la data, la descrizione, la quantità e il prezzo. In questo modo chiunque potrà creare la fattura, stamparla, ma non potrà rovinare lo schema della fattura.
Per liberare una parte delle celle del foglio di lavoro si deve selezionarle, utilizzare il comando FORMATO – CELLE, selezionare la scheda PROTEZIONE, fare un clic sulla caratteristica BLOCCATA e un clic su OK. In questo modo si rimuove il segno di spunta su bloccata e si liberano le celle modificate. Quando si protegge il foglio di lavoro, solo le celle libere possono essere modificate.

ESEMPIO.
In un nuovo foglio di lavoro scrivere 10 nella cella A1, 20 nella cella A2 e la formula =A1 + A2 nella cella A3. Si vuole bloccare l’intero foglio di lavoro, tranne le celle A1 e A2, in modo che chiunque possa modificarne i valori e trovare nuovi risultati.
Selezionare le cella A1 e A2 insieme e lanciare il comando FORMATO – CELLE. Selezionare la scheda PROTEZIONE, fare un clic su BLOCCATA in modo da far sparire il segno di spunta e premere OK.
Provare a scrivere in una qualsiasi cella del foglio, tranne A1 e A2, sono tutte bloccate. Provare a modificare i valori delle celle A1 e A2, questo è possibile e automaticamente cambia il risultato della formula in A3.


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