torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _EXCEL2000 > _Capitolo 15 > _Capitolo 03 > _Capitolo 03
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale EXCEL2000 indice capitolo 03
     Manuale EXCEL2000
15.03.03    FORMATTAZIONE     
FORMATO CELLE     
ALLINEAMENTO    
 aggiungi ai preferiti


ALLINEAMENTO


La scheda allineamento, visualizzata nella figura 15.39, è divisa in tre sezioni: Allineamento testo, Controllo testo e Orientamento.
 

 
FIG. 15.39
 

La sezione ALLINEMENTO TESTO serve per decidere come allineare il testo all’interno delle celle. L’allineamento predefinito è quello standard: testo a sinistra e numeri a destra. Si deve aprire la tendina, freccia nera vicina al comando e fare un clic sul tipo di allineamento che si intende utilizzare.
Per l’allineamento orizzontale si può scegliere tra i comandi visualizzati nella figura 15.40.
 

 
FIG. 15.40
 

La maggior parte di questi si spiegano da soli, per cui si terrà conto solo di quelli inusuali.
RIEMPI ripete il testo scritto nella cella fino a completare la dimensione della cella.

ESEMPIO. In un nuovo foglio di lavoro scrivere “riempi” nella cella A1. Modificare la dimensione della colonna A in 15 punti (capitolo 4). Selezionare la cella A1 e utilizzare l’allineamento orizzontale riempi. Il risultato è mostrato nella figura 15.41.
 

 
FIG. 15.41
 

CENTRA NELLE COLONNE è utile quando si deve scrivere un titolo sopra una tabella, allineato al centro rispetto alla tabella.
ESEMPIO. Creare la tabella della figura 15.42, partendo dalla cella A2, in nuovo foglio di lavoro.
 

 
FIG. 15.42
 

Nella cella A1 scrivere il titolo della tabella: VENDITE PRODOTTI. Selezionare le celle A1: D1 e applicare l’allineamento orizzontale CENTRA NELLE COLONNE. Il risultato si può vedere nella figura 15.43.
 

 
FIG. 15.43
 

RIENTRO serve per allontanare il testo dal bordo sinistro delle celle, è utilizzato poco.
ORIENTAMENTO serve per ruotare il testo all’interno delle celle. Si deve cliccare e tenere premuto il tasto sinistro del mouse all’interno della sezione e muovere il puntatore nella direzione in cui si intende orientare il testo.
L’allineamento VERTICALE è utile quando la dimensione della riga è molto più grande del testo contenuto nelle celle. In questa situazione il testo è scritto in fondo alla cella, cioè appena sopra il bordo inferiore, lasciando un ampio spazio vuoto in alto.
ESEMPIO. In un nuovo foglio di lavoro scrivere “prova” nella cella A1 e allargare la riga, come si vede nella figura 15.44.
 

 
FIG. 15.44
 

Rendere attiva la cella A1 e applicare l’allineamento verticale “al centro”, fig. 15.45.
 

 
FIG. 15.45
 

Il comando “testo a capo” nella sezione “controllo testo” è utile quando si ha una scritta più lunga della larghezza della colonna. Si è visto, nei primi capitoli, che in questa situazione, il testo risulta scritto in più celle, se le successive sono libere, oppure risulta tagliato. Testo a capo allarga la dimensione della riga e, lasciando intatta la larghezza della colonna, riempie la cella con il testo, andando a capo dove necessario.

ESEMPIO. In un nuovo foglio di lavoro scrivere nella cella A1 “foglio uno, cella A1, prova di testo a capo”. Selezionare la cella e applicare il comando testo a capo. Il risultato è illustrato nella figura 15.46.
 

 
FIG. 15.46
 

Il comando “riduci e adatta” rimpicciolisce il testo della cella, in modo da farlo stare esattamente dentro la cella. La dimensione della cella rimane fissa, è il testo che diventa più piccolo, se necessario. È poco utilizzato.
 

UNIONE CELLE serve per unire due o più celle in una unica, come il pulsante UNISCI E CENTRA della barra di formattazione. La differenza è che il pulsante applica anche l’allineamento “centrato orizzontalmente”, mentre questo comando unisce solamente le celle. Se più celle sono unite c’è il segno di spunta vicino al comando “unione celle”. Per separare le celle si deve togliere il segno di spunta, con un clic. Con il pulsante non è possibile separare le celle una volta che sono state unite, si deve ricorre a questo comando.


     Manuale EXCEL2000
15.03.03     FORMATTAZIONE     
FORMATO CELLE     
ALLINEAMENTO    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale EXCEL2000 indice capitolo 03
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266