torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _WORD2000 > _Capitolo 15 > _Capitolo 02
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 15
     Manuale WORD2000
15.02    SPOSTARE E COPIARE     
TAGLIA COPIA INCOLLA    
 aggiungi ai preferiti


 TAGLIA, COPIA, INCOLLA
 

Il metodo del trascinamento, pur essendo semplice e veloce, non è sempre conveniente. Per esempio se si deve copiare un testo in un altra pagina o in un altro file, con il trascinamento risulta difficile.
Il metodo TAGLIA, COPIA, INCOLLA risulta meno facile all’inizio, ma più comodo una volta appreso. È adatto per copiare o spostare in posizioni distanti, per esempio fogli diversi o file diversi.
In generale si devono fare le seguenti operazioni:

  1. selezionare;
  2. TAGLIA per spostare, oppure COPIA per copiare. Uno solo dei due, non prima uno e poi l’altro;
  3. destinazione;
  4. INCOLLA.

Queste quattro operazioni valgono nel caso generale: qualsiasi programma di Windows, qualsiasi cosa si voglia copiare o spostare. Una volta imparate, possono essere usate in ogni altra applicazione nello stesso modo.
La prima operazione è esattamente quella vista nel precedente paragrafo: serve per dire al programma quale testo si intende spostare o copiare.
La seconda operazione serve per dire a Word che si ha l’intenzione di copiare o spostare il testo selezionato. Il programma a questo punto sa che si intende fare l’operazione, ma non sa ancora quando e dove. Se ci si ferma all’operazione 2, è come non fare niente.
La terza fase serve per indicare quale sarà la nuova posizione del testo selezionato. Si deve portare il cursore nella posizione in cui si intende portare i caratteri selezionati.
La quarta fase indica a Word che si vuole compiere l’operazione, cioè spostare o copiare il testo. Solo a questo punto il programma esegue la copia o lo spostamento.
L’errore più frequente è fermarsi alla seconda operazione.

I comandi TAGLIA, COPIA e INCOLLA si trovano all’interno del menu MODIFICA o nella barra degli strumenti rappresentati nella figura 01. Le forbici rappresentano TAGLIA, il doppio foglio COPIA e la cartellina con il foglio INCOLLA.

 
FIG. 01

ESEMPIO. TAGLIA.
Aprire un nuovo file e copiare il testo seguente:

Si nota che Excel, invece di calcolare il risultato, riporta esattamente quanto scritto. Il problema è che il programma non può conoscere le nostre intenzioni. Per Excel è stato scritto un testo, che è stato riportato esattamente.
Si deve, pertanto, specificare ad Excel che si vuole scrivere un’operazione e che interessa il risultato di questa operazione. Per fare ciò, si deve digitare il simbolo di uguale, “=”, davanti all’operazione. Il simbolo = indica ad Excel di fare i calcoli e riportare il risultato.

Selezionare la parola Excel, come mostrato nella figura 02 e colorare in rosso, per vedere meglio il risultato.
 

 
FIG. 02
 

Selezionare la parola Excel (operazione 1) e fare un clic sul pulsante TAGLIA nella barra degli strumenti (operazione 2). Il testo selezionato sparisce.
 

 
FIG. 03
 

Posizionare il cursore tra la parola “riportato” e la parola “esattamente” nella terza riga, figura 04 (operazione3).

 
FIG. 04
 

Fare un clic sul pulsante INCOLLA (operazione 4).
 

 
FIG. 05
 

ESEMPIO. COPIA.
Si utilizza il testo dell’esempio precedente. Selezionare la parola calcolare e applicare il colore blu, per vedere meglio il risultato.
Selezionare la parola calcolare (operazione 1), come mostrato nella figura 06.
 

 
FIG. 06
 

Fare un clic sul pulsante COPIA nella barra degli strumenti (operazione 2),  apparentemente non è successo niente, in realtà il programma copia la selezione nella memoria RAM e attende la conferma.
Posizionare il cursore tra la parola “questa” e la parola “operazione” nella penultima riga (operazione3) e fare un clic sul pulsante INCOLLA (operazione 4).

 
FIG. 07
 


     Manuale WORD2000
15.02     SPOSTARE E COPIARE     
TAGLIA COPIA INCOLLA    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale WORD2000 indice capitolo 15
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266